Girelle con uvetta sultanina

Girelle con uvetta sultanina. Avete presente quelle Brioche a forma di girelle, profumate e morbide, che sanno di burro e vaniglia? Ecco, queste Girelle sono così, arricchite di uvetta sultanina, ammollata e poi asciugata … una delizia. Se non le avessi congelate subito, me ne sarei mangiata dieci tutte in una volta!

Amo cambiare la mia colazione tutte le mattine e quando faccio qualcosa di più elaborato, mi piace avere la scorta in freezer, poi la sera, prima di andare a letto, scelgo quale dolce scongelare per la mattina successiva. Dopo la mia dieta, cerco di alternare queste golose colazioni, a semplici fette biscottate integrali, con giusto un velo di confettura, con pochi zuccheri, così la coscienza è a posto.

Direi un giusto compromesso per tenere il peso controllato e nello stesso tempo, godere dei miei amati dolci. Girelle con uvetta sultanina.

Ingredienti per 12 girelle

Lievitino con 5 g di lievito di birra fresco

50 g di farina 00

Mezzo cucchiaio di zucchero

75 g di latte tiepido

1 uovo intero

15 g di burro morbido

125 g di farina 00

un pizzico di sale fino

aroma vaniglia (io 1 cucchiaino di pasta di vaniglia)

Crema di arance mezzo cucchiaino

per la crema

50 g di burro morbido

50 g di zucchero

150 g di uvette

Procedimento:

Si tratta di un impasto diretto, si prepara solo il lievitino e lo si fa raddoppiare. Poi si impasta con tutti gli altri ingredienti (escluso la crema o la farcitura), si formano le girelle e si mettono direttamente a lievitare sulla carta forno, direttamente nella teglia. Lavare l’uvetta sultanina, dopo averla lasciata qualche minuto in acqua tiepida. Scolarla bene e asciugarla su un panno, tenere da parte.

Sciogliere il lievito nel latte appena intiepidito, aggiungere la farina e lo zucchero. Sbattere bene con la forchetta, fino a ottenere una sorta di crema, coprire con pellicola e far raddoppiare. A me è bastata un ora.

Fare una crema con il burro morbido e lo zucchero, sbattendo bene con una forchetta, fino a ottenere una massa morbida e spalmabile. Se volete farcire con altro, fare una crema pasticcera, o usare della confettura, come detto sopra.

Mettere nel boccale del bimby (o in una impastatrice o impastare a mano, come preferite) la farina, il lievitino,l’uovo, il burro a pezzetti, il sale e gli aromi. Azionare per 3 minuti funzione spiga. Se fate a mano o con un impastatrice, impastare bene, fino a ottenere un panetto sodo e omogeneo. Stendere su un piano leggermente infarinato con un mattarello, formando un rettangolo alto circa mezzo centimetro (il mio era 30×20)

Spalmare la farcitura scelta, distribuendola uniformemente. Prima la crema di burro e poi le uvette. Arrotolare dal lato più lungo, tenendo ben stretto, fino a formare un rotolo unico. Tagliare a distanza di un paio di cm. Disporre le girelle direttamente sulla carta forno e far lievitare.

Saranno pronte quando schiacciando con un dito, non rimarrà il segno. Spennellare con poco latte o meglio ancora con l’aggunta di un tuorlo, verranno più dorate.

Infornare a 180° per circa 15 minuti. Se piace spolverare con zucchero a velo. Restano morbide per un paio di giorni ma, se non le consumate subito, vi consiglio di congelarle, per avere un prodotto più soffice e fragrante.

Mamma come sono buone queste girelle! Non me lo ricordavo più, visto che sono finite da un pezzo … E’ un pò che non faccio qualche lievitato goloso per la mattina e magari rifaccio proprio queste a breve. Come va?

Siamo arrivati a una nuova settimana; le mie giornate scorrono veloci come il vento, arrivo a venerdì e non me ne sono nemmeno accorta. I miei bambini mi tengono impegnata e inoltre sono in ballo con tremila preventivi per ristrutturare casa questa primavera.

Sto vedendo tante belle soluzioni e ormai ho preso la mia decisione. Mi aspettano di sicuro settimane di disagi con la casa sotto sopra ma come si dice? se bello vuoi fare prima devi disfare. 🙂

Buon inizio di settimana a tutti, a presto.

27 pensieri su “Girelle con uvetta sultanina”

  1. Le girelle sono sempre golosissime, mi sono sempre piaciute molto e queste non fanno eccezione! Auguri per la casa, Terry e buon lavoro 🙂

  2. Hai ragione, mano male che si possono surgelare altrimenti non si avanzerebbero neppure le briciole!
    Sono spaziali :))
    Finalmente il mio “coinquilino” ha deciso di andarsene e io finalmente riprendo la mia solita vita!
    Un bacione

  3. sono le mie briochine preferite…le ho viste su Instagram e ho dovuto subito venire a leggerle. sembrano facili fatte da te…sei bravissima!
    Per quanto riguarda il restauro ci sono dentro in pieno…abito in una casetta a due piani ed ho i muratori al primo…ci vorranno ancora 3-4 mesi! sono veramente esaurita! un abbraccio!

    1. Grazie ma non sono difficili, davvero. Provale. Mamma mia io non ho ancora cominciato ma già tremo … cavolo, tu 3 o 4 mesi? No, per me solo cucina e bagno, spero si spiccino davvero in tre settimane. Un abbraccio grande e … coraggio!

  4. Questi sono deliziosi, anche, per la colazione. E che bell’abitudine avere sempre qualcosa di nuovo per la colazione. Anche a me piace tantissimo cambiare. E poi vuoi mettere tirare fuori alla sera e avere un lievitato profumato l’indomani mattina?! Sono soddisfazioni 😀

    Allora ci aspettiamo racconti movimentati per le prossime settimana, ahahah. Curiosa io!
    Un abbraccio Terry

    1. Ho imparato a coccolarmi e alla colazione è difficile rinunciare per me. Mi sembra una buona soluzione. Dovrai aspettare fine marzo, prima di aprile per sentire “Le disavventure edili di una fooblogger” Ahaahahhh Un abbraccio a te tesoro

  5. Anche noi vorremmo fare delle migliorie, visti gli incentivi. Ma siamo ancora in alto mare…speriamo bene! Il disagio con un bimbo di 3 anni e mezzo sarà maggiore 🙁
    Anch’io amo cambiare spesso la colazione…e se avessi queste in freezer me ne scongelerei subito un paio per domani mattina 😛
    Bravissima nonna Terry <3

  6. Buoneeeee!!!! In questi giorni stavo pensando che potrei organizzarmi le colazioni preparando qualche merendina congelata… e arrivi tu con questa proposta splendida! Assolutamente da fare!
    Un abbraccio dolce Terry 🙂

  7. Cara Terry, le colazioni con i lievitati fatti in casa sono veramente le migliori.. irresistibili davvero! Io devo cambiare i mobili della sala ma non ho idee chiare e non so da dove cominciare.. dovrei cominciare ad andare in giro ma nel we preferisco sempre fare altro.. devo impegnarmi però, altrimenti rimanderò per sempre! Intanto ti mando un bacione e buona settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.