Torta avanzi di biscotti e zucca

Torta avanzi di biscotti e zucca. Io amo la zucca e ormai si trova più o meno tutto l’anno sui banchi del mercato. Di diverse forme e qualità, ognuna ha le sue caratteristiche. Volevo provare a fare una torta con la zucca cruda e avevo anche degli avanzi di biscotti. Quindi ho provato a unirli insieme a del latte e degli aromi. Io ho usato rum e vaniglia, un gusto che mi piace molto insieme.

Per questo dolce ci vuole una zucca tipo la mantovana, morbida e che si sciolga, una volta cotta. Insomma tre soli ingredienti per una torta scioglievole e dal gusto goloso. La facciamo insieme? Torta avanzi di biscotti e zucca.

Ingredienti per uno stampo da 22

320 g di latte

320 g di avanzi di biscotti misti

100 g di zucca a pezzetti già pulita

rum

Vaniglia

lamelle di mandorle e zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Io non ho messo zucchero, mi sono fatta bastare la dolcezza dei biscotti che ho usato. Se vi piacciono i dolci ben zuccherati, potete fare a piacere, direi che 100 g bastano, secondo me.

Tritare i biscotti in un mixer o nel boccale del bimby, se lo avete come me. Mettere da parte e frullare la zucca con il latte, fino a rendere tutto molto fluido. Aggiungere i biscotti, se volete lo zucchero e gli aromi a piacere: rum un bicchierino e un cucchiaino di aroma vaniglia.

Versare nello stampo rivestito di carta forno, bagnata e strizzate o se preferite, imburrato e infarinato. Cospargere sopra lamelle di mandorle a piacere e se volete un altra spolverata di zucchero semolato. Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino, deve uscire asciutto e morbido.

Decorare con poco zucchero a velo, così sarà ancora più carina e voilà. Se la lasciate senza zucchero come me, è anche dietetica come torta, vedete voi.

Ed eccoci all’inizio di una nuova settimana. Vi confesso che la scorsa è stata molto faticosa; i miei due nipotini più grandi (uno all’asilo e l’altro in prima elementare) sono stati in quarantena fiduciaria, contemporaneamente. Nonostante siano in due plessi scolastici differenti.

Entrambi sanissimi e negativi al tampone, hanno dovuto fare comunque dieci giorni di assenza dalla loro scuole. Io credo che queste regole siano assurde, perchè se stai bene e hai addirittura il tampone negativo, cosa serve tu stia a casa?

Poi avete presente due bambini così piccoli, costretti a stare a casa, senza uscire e vedere i compagni? A parte che erano scatenati e magari in due non si annoiano neanche ma è giusto non poter frequentare i compagni così, per niente?

Altra domanda: come fanno i genitori che lavorano a gestire due bambini a casa da soli? Devono per forza stare a casa dal lavoro, se non hanno nonni o qualcuno che li aiuta, no? Va beh, spero che al più presto cambini queste regole assurde, per me.

Vi auguro un buon inizio di settimana e ci troviamo presto da me o da voi.

Print Friendly, PDF & Email

27 pensieri su “Torta avanzi di biscotti e zucca”

  1. Cara Terry, avanzasse mai ‘na briciola di biscotto da ‘ste parti…! 😀
    Dovrò iniziare a metterle da parte per provare a fare questa torta perché mi piace che abbia la zucca (oltre agli avanzi di biscotto, ovviamente).
    Guarda, posso solo immaginare il disagio per una famiglia di avere a casa i figli per la quarantena fiduciaria e va già bene che tua figlia può contare su di te! Non oso pensare a chi non ha la fortuna di poter lavorare da casa (come me, per esempio…ma io non ho figli…era solo per dire che io sono 2 anni che non metto piede in ufficio!) o di avere dei nonni che possano vegliare sui nipoti.
    Purtroppo la quarantena serve perché questo maledetto virus potrebbe presentarsi anche in seguito…il tampone può solo dire se nel momento in cui lo si è effettuato si è infetti o no….ma non garantisce che non verrà contratto. E proprio per questo poi bisogna fare un ulteriore tampone prima del rientro..
    Un grande abbraccio

    1. Da me succede la stessa cosa col pane … è una vita che vorrei fare i Canederli o la Torta paesana ma non avanza mai un tozzo di pane! Infatti io mi arrabbio perchè si critica tanto il fatto che si fanno sempre meno figli ma mi dici come fa una donna con figli a lavorare, quando questi escono da scuola o dall’asilo alle 15,30? Chi cavolo lavora fino a quell’ora? Almeno dagli la possibilità di lavorare part time o tempo parziale oppure prolunga gli orari scolastici ma senza far pagare un botto! Certo se non ci fossimo noi nonni, altro che calo demografico …
      Per quanto riguarda il virus ho le mie idee e credo nella scienza. Se pare che col vaccino, il virus nel 99 per cento dei casi, si riduce a raffreddore, mal di gola o poche linee di febbre (se non ci sono altre patologie, naturalmente) allora pace. Chi in stagione fredda non ha mai fatto qualche giorno di raffreddamento vario? Comunque non vorrei fare la “tuttologa” della situazione. Queste sono solo mie idee. Un grande abbraccio anche a te e grazie per le nostre “chiacchierate” virtuali, mi fanno piacere

      1. Non fai assolutamente la “tuttologa” :-D, anzi.
        Dal mio punto di vista il problema è che purtroppo una persona infetta, sebbene con sintomi lievi (dici bene: tutti si ritrovano a dover avere a che fare anche solo con un banale raffreddore, mal di gola, etc) potrebbe veicolare il virus verso persone che magari non hanno potuto vaccinarsi per problemi di salute (non parlo dei no-vax) o persone, tipo mia mamma, che hanno difese immunitarie basse e quindi sono + fragili.
        E’ giusto pensare a tutelare noi stessi ma è altrettanto giusto e, dal mio punto di vista, doveroso pensare anche agli altri. Dacché mia mamma ha problemi di salute seri (esplosi proprio nel periodo del Covid anche se non riguardano questo maledetto virus) io vivo nel terrore di attaccarle qualcosa o di prendere qualcosa a mia volta (e questo semplicemente perché essendo io quella che la accompagna per ospedali e si occupa delle sue condizioni di salute, non posso “permettermi il lusso” di ammalarmi).
        Grazie a te per la gentilezza e per rendere possibili le nostre “chiacchierate” virtuali 🙂
        Un grande abbraccio

        1. Certo, condivido il tuo pensiero. Infatti sono stata anche io tutto il tempo, senza andare da mia madre, per paura di attaccarle qualcosa. Se mi ammalo io pace, non sono ancora così anziana e non ho nessuna patologia. Bisogna pensare ai più fragili hai ragione.

  2. Avevo fatto anch’io una torta con i biscotti avanzati, ma l’aggiunta della zucca è molto interessante. Bellissima idea 🙂
    Avendo provato in prima persona una quarantena infinita, e stavo benissimo per mia fortuna, so quanto sia pesante per un adulto rimanere in casa, figuriamoci per dei bambini.
    Un abbraccio

  3. Anche una delle mie nipoti è a casa da scuola e sua mamma deve stare a casa con lei, non c’è alternativa. Io non ho ancora capito se in quarantena fiduciaria devi stare a casa da scuola ma puoi uscire di casa o devi proprio stare in casa.
    Posso dirti che questa torta è una figata atomica?!?? alla fin fine anche relativamente leggera perchè a parte i biscotti non c’è nient’altro. Quindi neanche lievito?
    secondo te si potrebbe fare anche con le banane?

    1. Da oggi le regole sono cambiate di nuovo e per fortuna sono meno restrittive. Se non sei positivo poi, fai la tua vita regolarmente. Esatto, questa torta farebbe felice la mia nutrizionista ahahahahh. Ormai ho capito quali sono gli alimenti che devo mangiare con parsimonia e riesco a mantenere il peso forma, nonostante la menopausa. Così riesco a godermi qualche dolcetto, visto che sono così golosa. No, niente lievito. Non lo so se con le banane verrebbe uguale, è da provare.

  4. Ma che idea geniale!!! Sai che mangio pochissimi biscotti, quando capita sono integrali, ma non mi piacciono più quelli comprati, sono diventata noiosa o viziata. Non so 😅 però trasformati in torta con la zucca (che anch’io adoro, ma va?!) sono sicura che ti chiederei il Bis 😋

    1. Guarda è stata una sorpresa anche per me, molto gustosa e golosa e con pochissimi sensi di colpa, visto l’assenza di zuccheri se non quelli presenti nei biscotti che utilizzi. Visto che a me è piaciuta sono certa piacerebbe anche a te, gemella ♥

  5. Capisco il dubbio ed il problema ma, anche se come si dice asintomatici possono, dicono perché nessuno sa al 100%, trasmettere ugualmente. Posso immaginare ma almeno erano in due e cin una nonna come te. Purtroppo fa quello che penso si dovrà convivere con questo virus che come quello influenzale ha bisogno di rettifiche annuali per servire almeno a non prenderlo in maniera lieve e non pericolosa.
    Favolosa torta ma io ai dolci devo stare alla larga. Grazie per gli auguri ce la metterò tutta. Buona giornata e inizio febbraio.

    1. Si, hai ragione ma tanto se è così contagiosa come sembra, non la scamperemo nessuno. E speriamo siano solo con sintomi lievi, visto che siamo vaccinati. Sono assolutamente d’accordo con te, diventerà il nuovo virus, da cui ci dovremo vaccinare annualmente e pace. Invece penso che questa torta vada bene anche per te, che segui un regime alimentare controllato. Se utilizzi biscotti adatti a te … se ti avanzano naturalmente. Un abbraccio a te e buona giornata

  6. Cara Terry qui ormai di normale non c’è più niente e le regole sembrano fatte per farci ammattire! La tua torya però mette l’anima in pace 🙂 Un abbraccio

  7. Sorvoliamo sulle quarantene…. con un bimbo in terza elementare ho perso il conto!!!
    Anch’io grande amante della zucca ne ho sempre pronta a cubetti in freezer per risotti, zuppe ecc, ma mai pensato al dolce, non mi resta che provare!!!
    Baci

    1. Dai che adesso con le nuove regole, forse riusciamo a venirne fuori e vivere una vita pseudo normale. Io sono fiduciosa e come sempre ottimista. Allora non ti resta che provarlo il mio dolce. Grazie Laura, un bacio a te

  8. Che bella invenzione questa torta cara Terry, immagino la bontà!
    Quest’anno con i miei siamo stati abbastanza fortunati con le quarantene.. l’anno scorso invece un disastro! Le cose sembrano finalmente migliorare un po’, speriamo davvero!

  9. Adoro questo genere di dolci…alla fine le ricette creste per “recuperare” gli ingredienti sono sempre le più golose…questa è davvero una bella e golosa ricetta, un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.