Si comincia la settimana con una bella Ciambella con lievito naturale, arricchita con tante gocce di cioccolato, golosa e soffice. Allora, come hai trascorso questo fine settimana? Io benissimo; sabato sono andata a pranzo fuori con mio marito. Abbiamo ricordato quel giorno di quelli che sembrano “tanti” anni fa ma che poi tanti non sono … a volte mi sembra di conoscerlo da sempre. Abbiamo riso ricordando quella giornata felice e piena di risate, anche se il tempo non era dei migliori. Ma come dicono? Sposa bagnata, sposa fortunata. Dopo qualche giorno siamo partiti per il nostro luuuungo viaggio di nozze. Sai dove siamo stati per la bellezza di cinque settimane? In Australia! Viaggio magnifico e stupendo, che ricordo come fosse oggi. Magari nei prossimi giorni ti mostro alcune foto e ti racconto qualcosa, se ti va … Veniamo alla ricetta di oggi?
Era da tanto che volevo provare a fare una Ciambella con lievito naturale, una cosa morbida e profumata, da pucciare nel latte al mattino. Questa è senza burro, però c’è la panna. Io uso quella vegetale, perché sono intollerante alla vaccina ma potete tranquillamente usare la panna che volete. Io l’ho arricchita con delle gocce di cioccolato e glassata con un composto di albumi e zucchero, per renderla più golosa. Devo dire che era perfetta così. E’ venuta fuori una Ciambella aromatizzata al caffè, con queste gocce di cioccolato e una glassa croccantina sopra … insomma buona.
Un alternativa per i dolci da colazione. A me piace cambiare. Naturalmente non riesco mai a fare l’intreccio che vorrei, non mi ricordo mai come fare … poi, una volta fatta, vado a vedere i vari video su you tube e dico: mannaggia! Non posso andare a guardare prima? No! Va beh, fa niente. Ecco la mia Ciambella con lievito naturale e gocce di cioccolato.
Ingredienti:
40gr di pasta madre non rinfrescata (oppure 5gr di lievito di birra)
100 gr di acqua tiepida
100 di farina manitoba W330
per l’impasto
120gr di latte
100 g di panna vegetale
200gr di farina manitoba (avevo finito la W330 e ho usato la W400)
220gr di farina 0
100gr di zucchero
3 tuorli
2 cucchiai di essenza di vaniglia (la mia) o i semi di una bacca
1 cucchiaio di caffè solubile
1 bicchierino di rum
1 pizzico di sale
per spennellare a crudo
40gr di burro fuso
100gr di gocce di cioccolato
per la glassa di zucchero
2 albumi
100gr di zucchero a velo
Procedimento:
Dovevo legare la mia pasta madre per fare un bel Mandorlato (io faccio lievitati di questo tipo tutto l’anno, non solo a Natale) quindi l’ho prelevata dal frigo, l’ho lasciata acclimatare, poi ne ho preso 40 g e l’ho sciolta nei 100 g di acqua, sbattendo con una frusta a mano, fino a vedere la schiuma. Solo ora, usando una forchetta per girare, aggiungere la farina prevista, poca alla volta, facendola scendere da uno setaccino. Coprire e lasciare a temperatura ambiente, fino al raddoppio. Il tempo non ve lo posso specificare perché sapete che ognuno avrà i suoi tempi. A me ci sono volute otto ore.
Io ho impastato con il bimby ma se non lo avete, potete impastare con un impastatore o anche a mano. Con il bimby: Mettere nel boccale il latte e la panna e scaldare a 37° per 3 minuti. Aggiungere il lievitino ormai raddoppiato e il cucchiaio di caffè solubile. Far girare 1 minuto a velocità 2. Aggiungere le farine mischiate tra loro, sempre facendole cadere da un setaccino, servirà a ossigenarle. Unire anche tutti gli altri ingredienti: zucchero, tuorli di uova, essenza di vaniglia, rum e sale. Far impastare 5 minuti, funzione spiga.
Senza il bimby: Intiepidire latte e panna, Aggiungere lievitino e caffè, girare bene con una forchetta per amalgamare tutto. Fare la fontana con le farine setacciate, aggiungere lo zucchero e cominciare a impastare con i liquidi, dove abbiamo sciolto il lievitino e il caffè. Aggiungere anche tutti gli altri ingredienti e impastare bene, fino leggera incordatura.
Formare un panetto e mettere in una ciotola, coprire e lasciar partire la lievitazione. Dopo circa tre ore, mettere in frigo, per almeno dodici ore.
Stendere in un rettangolo (il mio era 40×30) e spennellare con il burro, cospargere con le gocce di cioccolato. Arrotolare dalla parte più lunga, tagliare in profondità per tutta la lunghezza e posizionare dentro una teglia a ciambella. Lasciar lievitare di nuovo per un paio di ore.
Infornare a 180° per circa 30 minuti. Mentre la Ciambella è in forno, preparare una glassa mischando con una forchetta gli albumi con lo zucchero a velo. Spennellare la ciambella e rimetterla in forno, fino a completa cottura. Ci vorranno ancora 10 minuti circa. Io ho fatto la prova stecchino, deve uscire asciutto. Se volete spolverate di zucchero a velo, una volta sfornata.
Un topino era passato a rubare una fetta prima che potessi fare le foto … capita anche a te che ci siano topini frettolosi in giro?
Che sublime visione Terry O_O grazie di cuore x avermela donata..anche se solo virtualmente purtroppo 😛
Buon inizio settimana <3
Grazie Consu, potresti rifarla nella tua cucina, così non è più solo virtuale. Buona settimana anche a te
Questa ciambella é semplicemente bellissima e irresistibilmente golosa! Sei stata bravissima…é sempre un vero piacere farti visita, adoro le tue bellissime creazioni! Grazie per le belle parole che mi hai dedicato, sono commossa per il tuo affetto! Sei fantastica…
Un dolcissimo abbraccio e felice settimana💚💛💖
Grazie Laura, l’affetto è reciproco, anche tu sei tanto carina con me. mi viene naturale con te, ecco. Un abbraccio grande anche a te e buona settimana.
Che meraviglia, sai che anche io sono stata una sposa bagnata? Secondo me il detto è vero!!!
Si, mi piacerebbe vedere le foto del vostro viaggio splendido, che bellezza in Australia!!
Noi siamo stati in Sudafrica, che risate ci siamo fatti, è stato un bellissimo viaggio!!
E cosa dire di questa ciambella?? Stupenda!! Anche io ultimamente sto andando di lievitati dolci, devo rimediare al fatto che faccio sempre salati!! Un bacione tesoro, ah, bellissimo we anche per noi, ho fatto la pizzaiola vera, con il forno a legna!! Buona settimana!!
Guarda le cercherò sull’Hard disc esterno, dove salvo periodicamente le mie foto ma ti dico subito: non aspettarti capolavori fotografici!!! All’epoca facevo ancora più pena di adesso a fotografare. però sono i paesaggi che meritano. L’Asustralia è un paese straordinario, così diverso dal nostro. Una popolazione minima per un territorio vastissimo. Chilometri e chilometri di natura incontaminata. Albe e tramonti da favola … fossi stata brava in fotografia immagina cosa avrei potuto fare! Penso comunque che valga la pena vederle per rendersi conto. Sono stata fortunata a riuscire ad andarci, lo so. Era il mio viaggio dei sogni e sono riuscita a farlo. Non credo ci tornerò più; troppo lontano e troppo caro. Alla fine ci siamo sparati 22 ore di volo, più le pause per gli scali. Fuso orario inverso … insomma un viaggio notevole, di cui porto un ricordo indelebile. Anche il Sudafrica deve essere bellissimo, ci siamo stati ma non come piace viaggiare a me. Lasciami organizzare e arriva anche l’Australia. Grazie per la ciambella, provala se ti va. Hai fatto la pizzaiola? E non mi fai vedere niente? Mio marito lavora con il forno a legna e fa delle pizze stra-buonissime! Buona settimana anche a te tesoro.
Bellissima la tua ciambella Terry…e auguri a te ed a tuo marito ma …aspetto le foto eh eh! Ciao Bella ^_^
Il tempo di organizzarmi e arrivano. Sono contenta vi interessino. Sarà piacevole anche per me ripercorrere le tappe di quel viaggio meraviglioso. Grazie Annalisa, un bacio
Ciambella golosissima però io sono curiosa e voglio vedere le foto!
baci
Alice
Grazie Alice, arriveranno anche quelle. Sono contenta me lo chiediate. Un bacio a te
Cavoli Australia. Non sai quanto mi piacerebbe visitarla, ma è così lontana…e costosa 🙁 chissà che prima e poi non riesca a realizzare ad andarci. A me la forma di questa ciambella sembra bellissima. Io sono la regina delle formature “storte”, parto con un’idea che alla fine non mi viene mai. .
Noi siamo riusciti ad andarci perchè ci abbiamo fatto la lista nozze e quindi grazie ad amici e parenti, siamo riusciti a realizzare il nostro sogno, pagandolo come un viaggio normale, perchè logicamente abbiamo dovuto aggiungerci del nostro. Hai ragione, è molto caro andarci ma solo per il volo aereo perchè alla fine con il cambio euro/dollaro australiano, vitto e alloggio lì sono molto convenienti. Inoltre essendo così lontano, non puoi andarci per una settimana solo. Tra andata e ritorno sprechi 4 giorni. Ahahahaha la ciambella in effetti, nei miei pensieri doveva essere un pò diversa … ma tantè, era buona e questo è l’importante. Sai che io guardo più la sostanza alla fine.
Ciao Terry, sai che questa ciambella mi attira tantissimo? Deve essere mooolto buona, complimenti, a presto
Infatti lo è. Puoi provarla se ti va, mi farebbe piacere. Grazie e buona serata
Wow fantastico dolce….da provare.
Bacio
Assolutamente si. Bacione a te
Carissima, questa nuvola soffice e dolce è irresistibile! Adoro i lievitati dolci, che trovo perfetti per una colazione super deliziosa. Attendo il racconto del tuo viaggio in Australia…non ci sono mai stata ma dicono che sia un posto magnifico da vedere! Un abbraccio e ancora complimenti per la ciambella <3 Leti
Si, anche a me piacciono molto, con una buona tazza di caffè latte si comincia bene la giornata. Ho cominciato a scegliere alcune foto ma ne ho qualche centinaio e il lavoro è lungo. E’ un posto fantastico, completamente diverso da quello che abbiamo qua in Europa. Spazi infiniti, tutti pianeggianti, con pochissimi abitanti … Arrivo, pazienza che arrivo con foto e un piccolo racconto. Grazie ancora Leti per l’affetto, un bacio
io bado alla sostanza più che all’aspetto, mi fido che sia buonissima, tu sei una garanzia Terry ! Aspetto anche io le foto dell’Australia,io al momento devo accontentarmi di posti più vicini…Un bacione
Come sei carina, grazie infinite Chiara. In effetti anche io bado più alla sostanza ma a vedere tante meraviglie sugli altri blog, a volte mi vergogno un pò a mostrare i miei mostriciattoli ahahahah. Un bacio a te
Scopro una te sempre diversa. A tratti scorge del romanticismo in questo post. Parli di qualcosa che amo tanto “L’ Australia” e che non vedo l’ora di vedere. Faccio fatica anche a descriverla, per la bellezza immensa nella quale è racchiusa.
Come la tua ciambella, che sa di buono e super golosa per quelle gocce di cioccolato.
Ti abbraccio Terry 🙂 e buona giornata
Io sono una persona molto romantica, in realtà. Sono dolce e affettuosa e quando amo, amo senza riserve. Tranquilli che arriva anche l’articolo sull’Australia, dovete lasciarmi il tempo di scegliere le foto. Sono contenta vi piaccia l’idea. Si, anche la ciambella, pur se non bellissima, è molto buona. Garantito. Un grande abbraccio anche a te Melania.
Una visione celestiale questa ciambella, complimenti cara !!!!
Grazie mille Simo, provala se ti va.
Prima di tutto aspetto le foto che in Australia non ci sono mai stata! Secondo la focaccia è davvero splendida, chissà che bontà!
Breve e concisa, bravissima! Così si fa. .) Ok, ci sto lavorando. Grazie, un bacio
Brava Terry che sforni dolci con LM!!!
Eh questa non finisce in un giorno e con il lievito naturale, resta morbida più a lungo, sei daccordo?
che bella ciambella mi piace molto per aggiunta di caffè e rum e anche per la lavorazione che hai fatto vedere
Si, infatti caffè e rum le donano quel saporino particolare. Grazie Gunther