Biscotti – Zaleti

Era da tanto che volevo provare questi biscotti, i Zaleti, li conoscete? Poi l’altro giorno li ho visti dalla Stefy e mi sono decisa. Ho usato pari pari le sue dosi ma usato ingredienti che ho trovato qui. Ho cercato la farina di mais gialla e l’ho acquistata. Qui però è molto fina, tipo la nostra Fioretto, per intenderci ma ancora più fina. Comunque è andata benissimo per fare questi biscotti. Io li ho fatti un pochino più piccoli di quanto andrebbero fatti in realtà. Però si sa, in cucina, ognuno personalizza le ricette a secondo del proprio gusto. Anche le uvette sono diverse dalle nostre, sono molto chiare, quasi gialle. Oggi, siccome è il mio compleanno, sarò molto breve. Buon inizio di settimana a tutti.

Ingredienti per circa 60 biscotti:

200 g di farina 00

200 g di farina di mais fina, tipo fioretto

120 g di zucchero

200 g di burro

2 tuorli di uova medie

1 pizzico di sale

5 g di lievito per dolci

100 g di uvetta sultanina

poco rum

vaniglia i semi di una bacca o poco estratto

la buccia grattugiata di una arancia

Procedimento:

Ho tritato la parte arancio della buccia di agrume, ho impastato tutto a mano, sul piano di lavoro, facendo la fontana e poi unendo piano gli altri ingredienti. Ho formato prima una palla, poi ho diviso a tronchetti tondi e piccoli, chiusi in pellicola e posti in frigo a rapprendere bene.

Zaleti

Dopo circa un paio di ore ho fatto a pezzetti i miei tronchetti di pasta e formato i miei biscottini. Messi in forno, posti sulla placca rivestita di carta forno, a 180° per circa 15 minuti. Sono molto buoni e anche semplici da fare.

029

033

028

Diario di Funchal 22 settembre

Ieri siamo stati in gita in un posto meraviglioso. Lo so, te lo scrivo sempre, ma è colpa mia se mi trovo in un isola semplicemente meravigliosa, dove ogni angolo mi fa rimanere a bocca aperta? L’occasione è stata la Festa do pero, anche se in realtà doveva chiamarsi la Festa della mela, per essere precisi. Perché di pere ce ne erano molto poche … ho fatto molte foto e le devo mettere a posto prima di mostrartele, perciò oggi ti dirò solo che la festa si svolgeva a Ponta do Pargo, un paese in punta, nella parte ovest dell’isola. Una giornata meravigliosa, con il sole e un cielo azzurro da paura, un venticello fresco che smorzava la calura … insomma una giornata ideale. Io in jeans e maglietta a maniche corte al sole schiattavo dal caldo.

Finalmente sono riuscita a comprare dei prodotti ortofrutticoli a prezzi decenti, direttamente dai produttori del luogo: mele cotogne, pere, peperoni, fagioli rossi, il tutto per pochissimi centesimi al kilo! Ci farò delle marmellate e finalmente riuscirò a mangiare un po’ di verdura decente … almeno spero. Questa cosa della mancanza di verdura buona a un prezzo accessibile mi sta creando qualche problema; mi manca molto! Poi girando per i blog delle amiche vedo di quei piatti di verdura cucinati in vari modi, che me ne fa sentire ancora di più la mancanza.

Oggi è il mio compleanno, avrei voluto ricevere una sorpresa … anzi due! Una mia figlia alla porta di casa, da poter abbracciare e sentire tra le mie braccia. L’altra la chiave di un bel negozio in centro a un prezzo decente di affitto. Sogni … sono soltanto sogni. Non penso proprio che oggi si potranno realizzare e allora mi accontento di sognarli. Ho preparato due torte Capresi da mangiare insieme agli amici del Centro comunitario che anche ieri erano con noi in gita e che sono diventati parte importante della mia vita, qui a Funchal. Nei prossimi giorni, penso anche domani, spero di riuscire a raccontarti tutto, la festa del compleanno e la gita di ieri. Mi aspetti, vero?

Buon inizio di settimana a tutti e ….

Viva l’Italia!!

Print Friendly, PDF & Email

26 pensieri su “Biscotti – Zaleti”

  1. Terryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!

    Ma allora buon compleannoooooo!!
    ♪♫♪tanti auguri a te, tanti auguri a teeeee, tanti auguuuuuuuuri dolce Terry, tanti auguuuuuuri a teeeeeeeeeeee!!!♪♫♫♪

    Quanto alle sorprese che il tuo cuore desidera, io spero davvero che presto possano realizzarsi, sia quella di un negozietto o laboratorio tutto vostro, ma soprattutto quella di poter riabbracciare prestissimo la tua bimba!!!♥

    Questi zaleti sembrano davvero squisiti e… li metto in cantiere!!

    Ti abbraccio fortissimo, oggi più che mai!!!
    Bacio immenso :-*

    1. Ieri sera poi ci siamo viste su skype e certo non ho potuto toccarla e abbracciarla ma è stato bello lo stesso. Diciamo che mi accontento. Per l’altro desiderio comincio a pensare che sia proprio irrealizzabile … lo so, devo essere positiva ma ragazzi non è facile!! Dovreste mettervi qui nei miei panni e poi mi direste. Grazie amica mia, sei riuscita a starmi vicina nel giorno del mio compleanno. Anche se sei così lontana grazie alla tecnologia ti ho sentita vicina vicina. Te ne sono davvero grata, incontrarti per me è stato davvero un dono prezioso. Buona giornata tesoro.

    1. Fede anche tu!!! Ma quanto sono fortunata ad avere incontrato persone come voi? Come te, la Consu, la Silvia … anzi le due o tre Silvia che mi scrivono e mi incoraggiano! Ieri siete grandi! Mi avete fatto sentire importante, mi siete state vicine con messaggi e con scritte piene di affetto. Grazie davvero!! Che il Signore vi benedica, davvero.

  2. Buon compleannooooooo 😀 Vedrai che i tuoi desideri si avvereranno, devi avere ancora un po’ di pazienza..intanto goditi quello che di buono ti mette a disposizione ogni giorno questa stupefacente avventura 😀
    Faccio un brindisi con te (purtroppo virtuale..) e in bocca al lupo x tutto ^_*
    ps: gli zaletti…li adorooooooo 😀 sono certa che saranno andati a ruba tra i portoghesi ^_^

    1. Insomma … questi portoghesi sono un pochino tirchi e tirati quando devono spendere. Grazie Consu, speriamo che abbiamo ragione io e te (e tutti gli amici che ci credono come noi) a sperare che qualcosa succeda. Grazie mille anche per gli auguri al mio compleanno. Ti stritolo!! ♥

  3. ciao!!!! pensa che gli zaleti, tipici biscotti veneti, non li ho mai fatti…
    proprio tu dall’isola in mezzo all’oceano dovevi ricordarmeli! promesso, prima o poi rimedierò!
    e visto che scopro che è il tuo compleanno…AUGURI FORTISSIMA TERRY!!!!!!!!!!!!
    i sogni, dando loro un po’ di tempo per materializzarsi, prima o poi accadono…
    l’importante, è non smettere di sognare.
    ti abbraccio. con un sorriso

    1. MAI! Non smetterò mai di sognare, i sogni sono gratis e in questo momento è l’unico lusso che posso permettermi. Grazie mille anche a te Ele. I zaleti bisogna proprio che li fai, sentirai che buoni che sono. Poi voglio vederli però eh?! Un bacio enorme

  4. Terry…non ti abbattere. E’ dura….credi che se fossi rimasta in italia sarebbe stato meglio?Sei andata via per questo…allora non desistere. Lo so ieri è stato un giorno particolare che di sicuro non ti ha aiutato in questo senso, ma oggi oggi è già domani ed il sole splende. Forza terry1 I tuoi biscotti sono già registrati. In ritardo ti faccio gli auguri, …di un futuro sereno. Un abbraccio

    1. Io mi prendo tutti i vostri auguri, che anche se in ritardo, sono sempre graditi e ti ringrazio. Roby credimi è dura, molto dura. Affrontare giorno dopo giorno e vedere che non cambia niente, mi manda in crisi, mi fa vacillare. Poi se penso che non ho alternative vado ancora più in crisi, è come stare chiusa in una gabbia dorata, con il sole, il mare, il caldo … tutti elementi che io amo. Questa gabbia inoltre è piena di belle cose che io non posso nemmeno toccare perchè non me le posso permettere … insomma è un discorso molto complicato. Cercate di sopportarmi, passerà. Ti abbraccio tesoro

  5. gli auguri di buon compleanno te li ho già fatti………………ma te li rifaccio………………mia dolcissima gemella……………vedrai che tua figlia ti verrà a trovare………………sicuramente poverina anche per lei sarà stato brutto non poterti abbracciare………………..ma tu sai che quando si lavora , non tutti i desideri si possono esaudire……………….i tuoi biscotti mi sembrano buoni………..considerando che devo ancora smaltire quella farina per polenta ……………quasi quasi mi preparo per farli…………………..ma……..anche questi possono rimanere in frigo un giorno ?
    ti abbraccio

  6. Mi spiace non averti fatto gli auguri proprio il giorno del tuo compleanno ma mi è stato veramente impossibile farlo. Li accetti ugualmente con qualche giorno di ritardo? Spero di sì!
    Tesoro, auguri per il tuo compleanno e per la realizzazione dei tuoi desideri. ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.