Pasqua -Colomba glassata al cioccolato – #Panissimo29

52 Comments

Finalmente ho ripreso possesso del mio computer!! Sono tre giorni che sto tribulando e non riuscivo a riprendere possesso del pc, in pratica ho caricato un nuovo programma per sistemare e firmare le foto ed è entrato di tutto e di più. Accendevo il pc e sembrava posseduto da qualcuno, si aprivano videate, una dietro l’altra! Un incubo … Quel sant’uomo di mio genero (che fa il programmatore per fortuna!!) me l’ha ripulito e sistemato. Grazie!

In questi giorni ho fatto molte Colombe e anche Uova di Pasqua. Non penso sia necessario che io vi rimetta la ricetta della mia Colomba perfetta, perché, di fatto, ho fatto sempre quella. E’ molto buona e, per me, anche semplice da fare. Ne ho fatte circa una ventina, aromatizzate all’arancia, con i canditi, con le gocce di cioccolato, glassate al cioccolato, alle mandorle … insomma basta cambiare gli aromi che mettete dentro e avrete sempre un gusto diverso.

Vi siete lanciate anche voi a fare le colombe? Ne ho viste diverse, che mi avete donato per la raccolta di Panissimo e vi ringrazio davvero tanto tanto per la grande adesione e le tante ricette che mi avete portato. Siete fantastici! Sento tutto il vostro affetto e lo contraccambio con grande piacere.

Anche per questo mese Panissimo sarà di nuovo mio ospite e perciò potete continuare a venire qui da me per lasciarmi i vostri bellissimi lievitati. Cercherò di fare quelli che mi hanno colpito e non avrò che l’imbarazzo della scelta.

Per gli auguri ci sentiamo verso fine settimana, anche perché ho una ricetta bellissima di Fette biscottate da lasciarvi. Se siete a casa per queste feste pasquali, potete provarle, sono molto buone e sono certa che piaceranno anche ai vostri cari.

Bene, vi lascio la foto dell’ultima Colomba glassata al cioccolato, che ho fatto oggi. In sostanza fate la Colomba perfetta, fino all’inserimento dei canditi. Al posto dei canditi mettete delle gocce di cioccolato. Per la glassa fate ogni 150g di ciocco fondente, 100g di panna liquida (io uso la vegetale ma va bene anche quella da montare), sciogliete al microonde, aggiungete rum a piacere e colate sulla colomba fredda. Sopra io metto dello zucchero in grandella ma potete mettere anche altra grandella di ciocco, magari bianca oppure nocciole in granella o mandorle. Spazio alla fantasia.

Jpeg

Questa è proprio golosa, la dovete provare

Jpeg

Naturalmente anche questa la porto da me, in apertura della raccolta di #Panissimo29. La raccolta mensile di lievitati di Sandra e Barbara, ospitata appunto da me. Per partecipare dovete cliccare sul link azzurro sopra la ranocchia e inserire il link della vostra ricetta, ormai lo sapete no? Il tema, sempre FACOLTATIVO del mese è: lievitati da pic-nic. Una focaccia farcita, dei piccoli panini da farcire, pizze di ogni genere o semplici pani aromatizzati da farcire. Insomma qualcosa che possa andar bene anche da mangiare sopra un bel prato. Anche dolce naturalmente. Il tema comunque, ripeto, E’ FACOLTATIVO. Perciò sono accetti qualsiasi tipo di lievitato.

Ricordatevi anche di metter questo banner di Panissimo e i riferimenti al mio blog e a quello di Sandra e Barbara. Vi aspetto, siete speciali!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta mensile di Panissimo di Sandra e Barbara, questo mese ospitato da I pasticci di Terry.

finale di stagione

 

Vi aspetto. ♥


LARANABLU

Print Friendly

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

52 Responses to “Pasqua -Colomba glassata al cioccolato – #Panissimo29”

  1. zia consu

    Meno male che il computer è stato “curato”..si sentiva la tua mancanza :-)
    Non vedo l’ora di gustarmi le tue fette biscottate e nel frattempo mi godo queste splendide immagini che fanno davvero venire l’acquolina 😛
    A presto cara, continuerò a contribuire a Panissimo ^_*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Brava Consu, sei super! Un impastatrice compulsiva, peggio di me ahahahahhh Grazie tesoro, non è ancora al top il mio pc ma almeno mi fa lavorare. Un bacione

      Rispondi
  2. Silvia Brisi

    Stupenda la colomba al cioccolato!! Succede Terry, anche io spesso e volentieri devo chiedere soccorso per il pc!!
    Sono contenta che per panissimo sei di nuovo tu ad ospitare!! Arriverò presto!! Un bacione!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E io ti aspetto Silvia, te e tante altre nostre amiche! Grazie mille tesoro, un bacione a te

      Rispondi
  3. Federica

    bella bella bella e tanto golosa con la copertura di cioccolato 😀
    dopo il flop del panettone per Natale, almeno per Pasqua sono risucita a rifarmi con la colomba
    sicuramente non perfetta come la tua tesoro ma almeno ho ripreso un pizzico di fiducia
    un abbraccio grande e tanti auguri di buona Pasqua

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      L’hai pure impastata a mano, che vuoi di più? Sei una grande!! Guarda che però me la devi portare alla raccolta di Panissimo! Ti aspetto

      Rispondi
  4. Nicoletta

    Ciao Terry!!!!! Eccomi sono riuscita a partecipare alla raccolta di questo mese con una ricetta Pasquale. Purtroppo non ho avuto il tempo di fare la colomba quest’anno ma questi pazienti sono super buoni!!!
    La tua colomba e’ straordinaria!!! Complimenti

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Li ho visti, sei stata bravissima e pazienza per la colomba, sarà per il prossimo anno! Grazie Nicoletta, un abbraccio

      Rispondi
  5. Ros

    Carissima…e che si può dire a una maestra dei lievitati come te? Che mi inchino dinanzi a tale maestria e bravura!! Splendida questa colomba glassata!! Io le colombe le mangio solamente, non le ho mai fatte. E sai perché? Sono fortunata perché ho tante clienti che ce le regalano e allora ogni volta che sono tentata dal farle, penso che poi mangerei colombe fino a luglio :-D. Voglio augurarti una bellissima Pasqua, assieme ai tuoi cari <3. Un bacione, cara Terry

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille cara Ros, altrettanto a te. Sai cosa devi fare? Riciclare quelle che ti regalano e farti una bella colomba da te, con tutti i santi crismi, sentirai che differenza, non c’è paragone! Un abbraccio grande anche a te

      Rispondi
  6. Pattipatti

    Terry almeno tu hai avuto una scusa seria per stare senza pc….. io mi sto perdendo pian piano! Lo sai che non ho fatto manco mezza colomba? Che vergogna! Mi mandi la tua così poi dico ai parenti che l’ho fatta io? 😀 Ci ifarei un figurone!!!! Un bascione gioia

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ahaahhahahhh sai che non me ne è rimasta nemmeno una per me? Il colmo, lo so! Vieni dai che la impastiamo insieme, ne facciamo due, una per me e una per te. Pigrona! Tanti baci e grazie per essere passata, per me è sempre una grande gioia, leggervi! ♥

      Rispondi
  7. sandra

    sei la nostra salvatrice!
    in questi tempi di corso tu ci salvi sempre con questi meravigliosi post!
    vogliamo parlare della colomba rivestita?
    o delle foto?
    stupenda Terry!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Detto da te, vale doppio! Sa che sacrificio faccio a cercare di fare foto decenti. Grazie tesoro, un abbraccio grande grande

      Rispondi
  8. Silvia

    Ciao Terry, sempre meravigliose le tue colombe!
    Per questo giro non sono riuscita a portarti niente, l’unico lievitato che ho fatto era ‘prenotato’, spero di riuscire a fare qualcosa per aprile.
    Un bacio e buona Pasqua!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Come? Ho visto una bellissima Colomba allo zibibbo! Vengo a leggere da te, vuoi che ho visto lucciole per lanterne? Può essere, di questi tempi sono storditissima! Grazie tesoro, anche a te buona Pasqua

      Rispondi
  9. Fabiana Fabipasticcio

    Ma sono un vero splendore!

    Rispondi
  10. ely mazzini

    Ciao Terry, lo sai che resto sempre incantata davanti ai tuoi lievitati, questa colomba è favolosa, fortunato chi potrà gustarsela!!!
    Non so se riuscirò a passare ancora, intanto ti faccio i miei auguri di buona Pasqua, passala serenamente con tutti i tuoi cari :)
    Un carissimo abbraccio, a presto…

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Io no di certo, ha già preso il volo … Grazie Ely, tanti tanti auguri anche a te e famiglia. Un bacione

      Rispondi
  11. Lucia

    Ciao, ri-ecco Panissimo, mi è mancato!!! Durante il mese di Marzo ho impastato poco, spero di recuperare questo mese! Inizio con questa ricetta :)

    Rispondi
  12. Maria Grazia

    Eccomi!!! Ora inserisco il pan brioche della colazione pasquale, Terry! E mi beo della visione di questa meravigliosa colomba!
    Ancora Buona Pasqua!
    MG

    Rispondi
  13. valentina

    Ciao Terry, siamo di nuovo da te, bello!!!!
    Ma non è #Panissimo28?
    Presto ti porto qualche ricetta cara, buone feste.
    Vale

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Alla “capa” Sandra non piaceva il numero 28 e allora è diventato 29 :))))
      Ti aspetto Vale e grazie mille!

      Rispondi
  14. Daria

    Ciao che bella la tua colomba! Noi quest’anno non abbiamo avuto tempo di farla, in compenso le focacce e i pani non mancano. Per ora ti porto una focaccia alla segale gustosissima, spero di arrivare anche con altro più in là! A presto!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti ringrazio e ti aspetto con un altro dei vostri bellissimi lievitati! A presto

      Rispondi
  15. Simona

    Favolosa questa colomba Terry!!!! Al cioccolato mi piace moltissimo!!!:)
    Cosa devo fare per portare il mio pane x Panissimo?
    Un bacione cara!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Simo, alla fine ci sei riuscita. Bel pane, sei diventata bravissima anche tu!

      Rispondi
  16. Silvia Brisi

    Eccomi Terry!!! Sono in ritardo con il tema, questa brioche andava bene il mese scorso ma il tempismo non è mai stato il mio forte!! Però tagliata a fette e gustata su un prato è comunque perfetta!!! Un bacioneeeeee!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Sono assolutamente daccordo, il dolcetto non lo vuoi portare sul prato? E cosa vuoi di meglio di una bella fetta di brioche farcita? Grazie mille Silvia, un abbraccio

      Rispondi
  17. Fabiana Fabipasticcio

    e ti ho portato i panini, ma sappi che le tue colombe sono responsabili di picchi glicemici da paura

    Rispondi
  18. Lucia

    Eccomi , finalmente con una nuova ricetta Terry! Ci tengo troppo a partecipare a Panisimo! Ho preparato un pan brioche usando 100% semola rimacinata di grano duro. Inoltre l’ho pure reso vegan!

    Alla prossima!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Lucia, sei sempre così carina. Ora me la vengo a leggere, curiosa io :) Alla prossima!

      Rispondi
  19. Tiziana

    Ciao Terry, le tue colombe sono sempre meravigliose.
    Grazie di ospitare ancora Panissimo. Arrivo presto anch’io, questa volta senza il glutine 😉
    Ciao e buon impasto
    Tiziana

    Rispondi
  20. Giovanna Bianco

    con i lievitati sei una maestra. Fantastica la tua colomba, io per quest’anno niente, mi rifarò il prossimo anno.
    Partecipo con piacere alla raccolta di Panimissimo, ho inserito la mia ricetta. Un abbraccio.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Giovanna!! Io ospito la raccolta per tutto il mese, se fai qualcosa altro di lievitati, ti apsetto. Un bacione

      Rispondi
  21. Silvia

    Eccomiiiii!!! Sono contenta, non potevo mancare a casa tua!
    Un bacio!!!

    Rispondi
  22. Valentina

    Eccomi Terry, ti ho portato il pane con la farina di castagne ed anche la colomba che avevo dimenticato!!! così fa compagnia alla tua 😉 un abbraccio

    Rispondi
  23. Silvia Brisi

    Eccomi!! Infatti ieri sera quando ho spento il computer avevo l’ impressione di essermi scordata qualcosa!! Ecco, di inserire la focaccia in Panissimo!!!
    Buona Domenicaaaaaa!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Mi ero accorta ma ero anche certa che saresti arrivata :) Grazie tesoro, questa focaccia è spaziale!

      Rispondi
  24. Tiziana

    Mamma mia quante belle ricette che ci sono già questo mese. Arrivo anch’io con un pane alla ricotta.
    Grazie Terry, come sempre!
    Buona giornata
    Tiziana

    Rispondi
  25. Simona

    Ciao Terry! ho appena aggiunto la mia focaccia alle olive!:)
    Buona domenica!

    Rispondi
  26. valentina

    Ciao Terry, ultimo lievitato di aprile per te.
    Bacioni

    Rispondi
  27. Mila

    E’ da giovedì che cerco come inserire la mia ricetta, ma proprio non ce la posso fare!!
    http://ilmestolobirichino.blogspot.it/2015/04/pane-contro-le-streghe-per-le-streghe.html
    Ti allego il link!!!

    Rispondi

Leave a Reply