Dolci – Torta Sbrisolona

Sbrisolona. Si, lo so, è San Valentino e vi aspettavate cuori e fiori o non so cosa. Non vorrei dire sempre la stessa cosa ovvia ma mi tocca: per me la festa dell’amore è tutti i giorni. Oggi come ieri, come domani, è bello mostrare al proprio partner l’amore che proviamo per lui/lei. Magari preparandogli un buon piatto di pasta a forma di cuore, tipo questi Ravioli, oppure dei biscottini o un dolcetto goloso. Io vi propongo una bella torta, veloce veloce, adatta per oggi o per il fine settimana o per quando volete voi.

Era da tempo che volevo provare a fare la Sbrisolona, tipico dolce del mantovano, con la caratteristica che non si taglia con il coltello a fette ma si spezza a tocchi. Molto “croccantoso” con nocciole e mandorle. L’impasto risulta granuloso e non compatto e non va assolutamente steso ma sbriciolato dentro lo stampo. Cercavo un dolce veloce e poco complicato, perché nel fine settimana avevo ben due impegni, in due posti diversi e volevo portare almeno il dolce.

Poi capito dalla Elena e leggo la ricetta; proprio quello di cui avevo bisogno. Un dolce veloce, goloso e facile anche da trasportare. Io ho fatto dose doppia e mi sono venute due torte da 24 e due da 18. Le due da 24 sono finite come dolce da portare al pranzo dove ero stata invitata. Una da 18 è finita a mia figlia per la loro colazione e l’altra me la sono tenuta io, per assaggiarla … e che faccio i dolci e almeno uno non me lo tengo per me? Quindi con queste dosi che vi metto, vi verrà uno stampo da 32, oppure uno da 24 e uno da 18, come me.

Con il forno regolatevi un po’ con il vostro. Io alle temperature suggerite da Elena, bruciavo tutto. Ho abbassato a 160 e prolungato la cottura, coprendo la sommità a metà cottura circa. Il mio forno scalda molto, lui è abituato a fare pane, dove la temperatura serve bella alta.  Ho diminuito un po’ lo zucchero da 200 a 180 grammi e per i miei gusti, va benissimo così. Inoltre ho aggiunto del cioccolato fondente, fatto a pezzi con un coltello. Veniamo alla ricetta della nostra Sbrisolona.

Ingredienti per uno stampo da 32

200 g di farina 00

200 g di farina di mais

2 tuorli

180 g di zucchero semolato

100 g di mandorle

100 g di nocciole

200 g di burro

1 pizzico di sale

50 g di cioccolato fondente

 

Procedimento:

In una ciotola grande unite le farine e lo zucchero. Tritate grossolanamente le nocciole e le mandorle, tenendone da parte alcune per tipo, per la decorazione finale. Aggiungere anche questo trito alle farine. Aggiungere i tuorli, il sale e il burro freddo a pezzetti. Tritare grossolanamente anche il cioccolato e unirlo a questo composto. Impastate velocemente con le mani, fino a ottenere delle grosse briciole. Trasferire queste briciole in uno stampo, imburrato e infarinato.  Sopra cospargere con le nocciole e le mandorle, tenute da parte e infornare a 160° per 50 minuti. O, come detto sopra a 180° per 40 minuti.

Questo dipende dal vostro forno.

Buonissima Elena, volevi sapere come mi era sembrata? Buonissima! Da fare e rifare.

Ecco, bella e impacchetta, una di quelle che ho portato a pranzo da amici

Bene, come sempre il giovedì ne approfitto per lasciarvi il mio augurio di un buon fine settimana. Spero di riuscire a riprendermi perchè per me è stata un altra settimana dura. Ho cominciato con il mal di gola (di nuovo!!) e poi mi è andata via la voce. Mio nipote Christian si è beccato l’influenza, perciò è rimasto a casa dall’asilo, con febbre e dolori. Speriamo che ora non la prenda anche Gabriele, altrimenti settimana prossima, siamo di nuovo alle prese con fazzoletti e coccole a go-gò.

Buon fine settimana a tutti e …

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Dolci – Torta Sbrisolona”

  1. Avatar

    che dolce ricco e bello rustico… proprio come quelli che amo di più! ne rubo una fetta terry e ti mando un abbraccio! rimettiti e passa un bel weekend con i nipotini 😉

    1. ipasticciditerry

      Allora la devi provare, Sono sicura ti conquisterà. Grazie, sto un pò meglio ma ancora non del tutto bene. Speriamo arrivi presto la primavera

  2. Avatar

    Verissimo : la festa dell’amore è tutti i giorni. Il 14 Febbraio x me è invece la festa del mio papà❤️ Che buone le sbrisolone, in più mi metti anche il cioccolato fondente… Yummy. Ciao Terry!

  3. Avatar

    Fantastica! Con nocciole e cioccolato va provata ^_^
    Incrocio le dita per i tuoi bimbi, purtroppo c’è ancora tanta influenza in giro, speriamo che finisca.
    Un bacione e buona settimana

    1. ipasticciditerry

      Mamma mia Dany non se ne esce più … speriamo arrivi presto la bella stagione. Io sono perennemente raffreddata da più di un mese ormai. Visto che buona questa Sbrisolona? Da provare. Un bacione a te

  4. Avatar

    Sai Terry, la torta sbrisolona mi ha sempre incuriosito ma non l’ho mai ne preparata ne assaggiata. Sono ancora più intrigata ora che la vedo qui da te…ha un aspetto assolutamente delizioso!
    Un bacione,
    Mary

    1. ipasticciditerry

      Si Mary, secondo me è da provare. Anche perchè è davvero semplice e veloce da fare. Grazie mille per essere passata, è sempre un piacere. A presto e un bacio a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *