Rose di grano saraceno con Composta di mele

Rose di grano saraceno con composta di mele. Da oggi siamo di nuovo in zona gialla, non si sa per quanto, visto i comportamenti scellerati, in molte parti di Italia. Ad ogni modo, con le dovute cautele, potremo tornare a girare per la nostra meravigliosa Brianza e oggi voglio invitarvi a visitare un posto magnifico, in mezzo al Parco del Curone, precisamente all’Oasi Galbusera bianca. Troverete un ariturismo in un ambiente bio dinamico, in armonia con la natura. Ci ero stata molti anni fa, in occasione di un mio compleanno e subito mi aveva colpito la pace e il voler mantenere l’ambiente col suo aspetto rurale, di cascinale di una volta.

Ci sono tornata recentemente, in occasione di una presentazione di una de Le ricette dimenticate e ho conosciuto lo chef Andrea, che non c’era quando ci ero stata anni indietro. Ho trovato l’Oasi ristrutturata e trasformata, rispetto a come la ricordavo. Potrete semplicemente mangiare o anche soggiornare, visto che ci sono anche delle camere. Ma potrete anche semplicemente andare a fare una passeggiata e farvi servire una golosa merenda, immersi nella natura.

Potrete inoltre portare a casa delle conserve, preparate da loro, rispettando tutta la catena bio. Così io ho portato a casa questa Composta di mele, semplice e naturale. Ho deciso di preparare dei dolcetti, senza sensi di colpa, con farine poco raffinate e la mia Marmellata di limoni, con le scorzette in pezzi. Non sono molto belle da vedere ma vi assicuro che appena le assaggerete, chiuderete gli occhi e godrete del sapore intenso della mela e dei limoni. Rose di grano saraceno con composta di mele.

Ingredienti per 4 rose

50 g di grano saraceno

50 g di farina 1

20 g di miele millefiori

20 g di olio di semi

20 g di acqua (circa)

1 pizzico di sale

Qualche cucchiaio di composta di mele Oasi Galbusera

Qualche cucchiaio di marmellata di limoni

Cannella e zucchero a velo per la decorazione

Procedimento:

in una ciotola impastare le farine con il miele , l’olio e l’acqua quanto basta. Non posso essere precisa, dipende dal grado di assorbimento della farina. Unire anche un pizzico di sale. Impastare velocemente, avvolgere in pellicola e far riposare circa 30 minuti. Trascorso il tempo, stendere la pasta e tagliare 4 delle strisce rettangolari di 7/8 cm circa.

Prendere due strisce e su una spalmare alcuni cucchiai di Composta di mele Oasi Galbusera bianca. Sull’altra qualche cucchiaino di marmellata di limoni, la mia ha le scorzette che a me piace tenere che si sentano sotto i denti. Sovrapporre le due strisce e avvolgerle a spirale. Tagliarle a metà e mettere ogni metà dentro gli stampini da muffin. I miei sono di circa 6 cm. Fate la stessa cosa con le altre due strisce di pasta.

Infornare a 180° per circa 15 minuti. Una volta sfornate le rose, spolverare di cannella e zucchero a velo a piacere. Sono sane, senza zuccheri aggiunti e molto molto buone, fidatevi.

Ed eccoci qua, di nuovo in zona gialla, non si sa ancora per quanto. Se si continua a far finta di niente, tempo due settimane e torneremo in zona rossa ma meglio che lascio perdere questi discorsi, altrimenti mi arrabbio.

Qua finalmente le temperature sono tornate ragionevoli, per il periodo in cui ci troviamo e settimana scorsa ho fatto davvero tantissimi chilometri in mezzo ai miei boschi, da sola o in compagnia di un amica. Siamo state a lasciare sassi dipinti e colorati, con tante frasi carine, così che possano regalare un sorriso, a chi li raccoglie. Carina come idea, no?

Questa settimana è prevista tanta pioggia (giustamente, visto che aprono i locali all’aperto) ma vediamo di non farci scoraggiare. Mi piace molto girare in mezzo alla natura, mi regala un senso di benessere che non so spiegare.

Tra l’altro ieri era il compleanno del mio blog e come al solito me lo sono dimenticata! Nove anni di pasticci e ricette … nove anni in questa bellissima esperienza, che mi ha aiutata a non cadere in depressione. Perciò auguri al mio blog, mio compagno fedele di tante parole e momenti belli e brutti.

A voi un buon inizio di settimana e un abbraccio, a presto

Print Friendly, PDF & Email

37 pensieri su “Rose di grano saraceno con Composta di mele”

  1. Comincio dagli auguri al blog etico di ricette mai scontate, di racconti veri, di passione. E se il blog ti ha aiutata a combattere una depressione incipiente, coccoliamocelo per bene!
    Non sono belli?! Ma cosa dici. A me piacciono moltissimo. Io ho un debole poi x i dolci da forno scuri e le marmellate quindi capisci bene che sbavo! 😋

    1. Oh si, è stato e continua a essere, il mio diario che tanti amici passano a leggere, dedicandomi un saluto o un pensiero. E’ stato la mia valvola di salvezza, per non sentirmi inutile e sola. Questi dolcetti sono senza zucchero, dolcificati con il miele e la frutta, sono proprio buoni e con zero sensi di colpa. 🙂

  2. Buon compliblog prima di tutto, Terry! Poi bellissima l’idea dei sassi col sorriso da lasciare in giro, ne farei incetta se passassi dalle tue parti. E infine le rose sono belle e buonissime, mi mettono allegria. Un abbraccio grande a presto 🙂

  3. Anche qua a Bologna siamo già allo svacco totale, una marea di gente che si è riversata nelle piazze e nei parchi. Tantissimi giovani sopratutto che se ne fregano di tutti e di tutto. Una cosa davvero scandalosa e deludente…il menefreghismo assoluto 🙁
    Purtroppo è vero che ora si può girare tra regioni ma non è così facile. I miei non sono ancora vaccinati quindi non mi arrischio a fargli vedere le bimbe che ora vanno a scuola. Io invece ora sono costretta ad andare in classe con i ragazzi e non sono vaccinata quindi non vorrei mai essere io a portare il virus a loro….anche perchè anche la consuocera è anziana. insomma un casino…finchè non saremo vaccinati non ne usciremo.

    1. Ho visto in tv e non sai che imprecazioni che mi escono dalla bocca! Tu insegni e ancora non sei stata vaccinata? Qua in Lombardia hanno iniziato come le lumache ma ora non solo hanno recuperato ma stanno correndo la maratona di New York! Ora stanno vaccinando gli ultra sessantenni e hanno già vaccinato da tempo insegnanti e forze dell’ordine. Direi che hanno recuperato alla grande. Capisco le tue remore e sono certa che il tuo buonsenso ti farà fare la scelta giusta. Forza che presto ne usciremo, dobbiamo crederci Elena! Ne va della nostra sanità mentale

      1. No qua hanno bloccato le vaccinazioni agli insegnanti quando Draghi ha detto che le priorità dovevano andare per anzianità quindi simo rimasti metà/metà. Io non sono vaccinata per nulla. Sono rimasta fregata…

  4. Buon compliblog!!!! E che belle che sono queste rose, belle e golose ^_^
    Ieri c’era caldo e oggi fa ancora freddo, speriamo che anche il tempo decida cosa fare.
    Un abbraccio forte e buona settimana

    1. Qua faceva freddo già da ieri e il cielo è coperto, dovrebbe piovere ma fa fatica. Anche ieri ha piovuto pochissimo. Speriamo siano gli ultimi colpi dell’inverno. Poi vedrai che via giacca e sciarpa, gireremo in canottiera! Un abbraccio grande a te e grazie

  5. Buon compleanno al tuo blog in ritardo, allora!
    Eh sì, purtroppo anche qua il tempo non sembra voler aiutare chi lavora nella ristorazione 🙁
    Zona gialla anche in Piemonte e ti confesso che i tuoi timori sono anche i miei. Vedremo!
    Carini questi dolcini: per la loro forma (in genere le ho viste di pasta sfoglia) ed anche per l’ utilizzo di ingredienti semplici e naturali!
    Un abbraccio

    1. Guarda intanto già da ieri mi pare le ambulanze siano aumentate, rispetto a qualche giorno fa … io ho il pronto soccorso, a cinquecento metri in linea d’aria, vedremo. Da quando seguo il mio nuovo regime alimentare, cerco di non eccedere con gli zuccheri e le farine raffinate. Almeno qualche dolcetto extra me lo posso condedere. Un abbraccio a te e grazie

  6. Tanti auguri al tuo blog e complimenti per queste rustiche roselline che mi ispirano molto….. per il resto non ci resta che aspettare, purtroppo come già successo, tutti i nodi vengono al pettine e paga anche chi si è sempre comportato secondo le regole!!!
    Baci

  7. Buon compli blog tesoro, anche se in ritardo. Io sono davvero scellerata, sono anni ormai che lo ignoro 🙄 Diciamo che è già tanto se continua a sopravvivere 😂
    Deliziose queste roselline per la vista e per il palato. I dolci con le mele sono sempre una coccola gradita e l’abbinamento con la rusticità del grano saraceno mi piace assai.
    Per il resto…che il cielo ce la mandi buona ma non sono proprio ottimista purtroppo!
    Un abbraccio, buona serata 😘

    1. Ma daiiiiii ahahahah. Non è vero, te ne prendi cura e lo tieni benissimo il tuo blog, in fondo poco importa dimenticarsi del compleanno. Visto che buonini i miei dolcetti? Sono sani, quelli si. Un abbraccio a te e buona primo maggio

  8. buon compleanno al tuo blog, così ricco di ricette e consigli!
    queste rosselline sono proprio come piacciono a me: rustiche, genuine e golose.
    un abbraccio terry cara e speriamo il tempo migliori e ci consenta di fare ancora delle belle passeggiate!!

  9. Ma che bei dolcetti rustici, delle volte proprio la scelta di un grano diverso ti regala quel tocco in più che le farine bianche non hanno, devono essere deliziosi, poi le mele mi fanno impazzire, sanno di nonne e di infanzia…
    Un bacio mia bella Terry!

    1. Concordo con il tuo ragionamento. Poi, con il mio nuovo regime alimentare, sto cercando di ridurre al minimo l’uso dello zucchero raffinato e da quello dei carboidrati, che comunque sono zuccheri complessi. Questi dolcini direi che mi hanno soddisfatto nel suo insieme. Grazie e un bacione a te Tati

  10. Auguri per il tuo bellissimo blog Terry, ti conosco da poco ma sono affezionatissima a questo spazio così raffinato e ricco di ricette e parole bellissime! Ho annotato questo luogo che ci hai consigliato e trovo meravigliosa l’idea di lasciare delle piccole tracce nel bosco.. sarebbe bellissimo trovarne una :*

  11. Hanno un aspetto davvero molto invitante ^_^ e la lista degli ingredienti mi piace da matti ^_^
    Tantissimi auguri al tuo bel blog e un forte abbraccio alla sua splendida autrice <3<3<3<3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.