Gelato alla nocciola

Finalmente il caldo è arrivato anche da noi! Lo dico con gioia perchè io amo molto il caldo, un pochino meno l’umido ma nella mia verde Brianza non ne soffriamo più di tanto.
In questi giorni per lavoro sono stata a Milano e lì si che si schiatta!! Ieri pomeriggio alle 15.30 c’erano la bellezza di 41 gradi, ti si appiccica tutto addosso.
Gli sbalzi di temperatura tra la metropolitana o i negozi forniti di aria condizionata e l’esterno sono micidiali; bronchite sicura!
E allora via con frutta fresca, acqua o bibite (io vado di acqua, la mia bevanda preferita) oppure un bel gelato. Che ne dite? Oggi ve ne propongo uno alla nocciola, fatto con latte e panna, una goduria per il palato. Io con il mio Bimby mi sto sbizzarrendo in questi giorni. 😉
Ingredienti:
500gr di latte intero
500gr di panna (io ho usato quella da cucina)
180gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio e mezzo di maizena
80gr di nocciole
qualche nocciola intera per la decorazione finale
Procedimento:
Ho inserito nel boccale 40gr di nocciole e lo zucchero: 5 secondi/velocità 9
Ho aggiunto il latte, la panna, il sale. 7 minuti/80°/velocità 3 Durante l’ultimo minuto ho aggiunto la maizena con le lame in movimento dal foro del coperchio.
Ho messo in un contenitore basso e largo e fatto ben raffreddare. Poi ho messo in freezer per un 24 ore circa.
L’ho tolto dal freezer, l’ho tagliato a quadrotti e rimesso nel boccale del bimby.
Ho mantecato 10 secondi/velocità 9 e 20 secondi/velocità 4 spatolando. Ho rimesso nella vaschetta e decorato con le nocciole. Io le ho frantumate leggermente.
 Gelato alla nocciola
In questi giorni di caldo io preferisco gustarmi una bella porzione di gelato al posto della pasta o del secondo, voi invece cucinate come al solito?
Print Friendly, PDF & Email

28 pensieri su “Gelato alla nocciola”

  1. Ben fatto Terry !! Alla faccia di chi pensa che il gelato viene bene solo con la gelatiera. Anch’io vado di bimby alla grandissima. Il gelato alla nocciola potrei mangiarlo allo sfinimento

  2. Complimenti Terry… il gelato alla nocciola è il mio preferito ed il tuo è semplicemente divino!
    Il gelato è sicuramente il nostro dolce alimento preferito durante l’estate e io… mi devo attrezzare per farlo in casa, non ho il Bimby …
    Bacioni e buona giornata !

  3. ciao TERRY
    buonissimo!!Assaggerei volentieri, ieri ho acquistato della pasta di liquirizia per fare un gelato a la liquirizia!!
    baci
    christiane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *