Torta di mele e ricotta. Ok, lo so, di Torte di mele ce ne sono in giro un infinità. Ognuno ha la sua ricetta preferita o di famiglia ma io sono curiosa e, pur avendo anch’io la mia ricetta del cuore, mi piace provarne sempre di nuove.
Magari anche preparandole lì per lì, senza nessuna ricetta e con quello che ho a disposizione. Avevo un piccolo avanzo di ricotta ed ero rimasta senza dolcetto per la colazione. Di solito quando resto senza, ho comunque parecchi vasetti di Confettura e Fette biscottate o Pane a casa mia non mancano mai.
Però avevo proprio voglia di Torta di mele e con il mio amato Bimby, tempo 5 minuti e la torta è in forno. Ci metto più a sbucciare e tagliare le mele che fare il resto. Se non avete il bimby va bene anche un mixer, vedrete che si fa in fretta e il risultato è ottimo. Torta di mele e ricotta.
Ingredienti per un stampo da 24
150 g di zucchero
Scorza e succo di 1 limone
250 g di farina 00
3 uova
100 g di ricotta
60 g di olio di semi (io mais)
100 g di latte
7 g di lievito per dolci
3 mele
Sale fino 1 pizzico
Cannella a piacere
Procedimento:
Sbucciare due mele e farle a fette sottili o a pezzi. Bagnare con il succo del limone. Accendere il forno a 180° e rivestire lo stampo con della carta forno, prima bagnata e poi strizzata.
Mettere nel boccale del Bimby (mixer) lo zucchero e poca scorza del limone (che non sia trattato, si intende). Azionare e ridurre in polvere. Aggiungere la farina e il lievito setacciati. Il latte, l’olio, la ricotta, le uova, la cannella e un pizzico di sale.
Azionare e girare bene per 3 minuti a vel. 4. Aggiungere questo composto alle mele preparate. Una volta amalgamato il tutto, versare nello stampo. Sopra sistemare le fette dell’ultima mela, tenuta da parte. Io la sbuccio e taglio al momento, così non si annerisce e non c’è nemmeno bisogno del limone.
Sopra cospargere poca cannella e zucchero a piacere. Infornare per circa 30/35 minuti. Se piace, una volta raffreddata, cospargere di zucchero a velo.
E’ una torta che resta umida, con un sapore inconfondibile di mele e cannella. Anche mentre cuoce un profumo di cannella invaderà la casa. Io adoro la cannella! Chiaro che se non piace, potete tranquillamente ometterla e magari aggiungere del liquore a piacere, per profumare.
Ed eccoci a un nuovo lunedì. Non vorrei spaventarvi ma tra poco più di un mese è Natale! Ieri ho provato una ricetta per una specie di Pandoro con lievito di birra e abbastanza veloce da fare, per fare delle prove. Vorrei vedere che sapore ha e se si può portare in tavola a Natale, al posto del classico Pandoro che se volete trovate Qui alcune mie versioni.
Questo perchè quest’anno, come vi ho già raccontato QUI, sarà molto difficile per me, preparare Pandoro e Panettone classico. Per mancanza di tempo ma anche di forze fisiche nel tempo che mi rimane libero. Se viene bene, pubblicherò la ricetta. Così spero di riuscire a provare anche la versione di una specie di Panettone. Quest’anno va così.
Ieri il tempo dalle mie parti, è continuato ad essere brutto, come ormai molti giorni a questa parte e io mi sono sbizzarrita con un sacco di cosine molto buone, che vi proporrò prossimamente. Voi cosa avete fatto di bello?Io vi saluto qui e vi auguro un buon inizio di settimana.
E’ così anche per me con le torte di mele, ne devo sempre provare una nuova. Toccherà provare anche la tua che mi sembra proprio una delizia 🙂 Bacioni e buona settimana!
Si Carla, te la consiglio. E’ molto buona e si lascia mangiare volentieri. Un bacione a te
Anche io adoro la cannella, e adoro anche le torte di mele come ben sai…separate alla nascita 🙂
Questa sembra proprio “melossissima” come piace a me. Peccato abitare così lontane, altrimenti sarei sempre da te a fare colazione
Si si, questa è una passione che condividiamo ♥ E sai io come sarei contenta di far colazione con te?
le torte di mele non sono mai abbastanza e poi questa è ricchissima di frutta proprio come piacciono a me 🙂 imprescindibile la cannella con la torta di mele. io poi non faccio testo, la amo così tanto che la metto praticamente dappertutto, dolce e salato!!! un bacione tesoro, buona settimana
Anche io la adoro … qua a casa invece un pò meno e mi hanno fatto notare che forse ultimamente l’ho usata un pò troppo 🙁 Un bacione a te
IL bimby non ce l’ho ma questa torta la voglio cmq provare 🙂 le torte di mele mi sanno sempre di coccola e con la ricotta deve essere proprio speciale 🙂 aspetto i tuoi esperimenti natalizi e nel frattempo ti auguro un felice inizio settimana <3
Usa un mixer, per questo lavoro va bene uguale. Si, è davvero molto golosa. Presto arriva la prima ricettina natalizia … avrai già letto nel nostro granaio di cosa si tratta 😉
Sì sì la cannella va benissimo. Non riuscirei a mangiare una torta di mele senza cannella ^_^
Mi piace con la ricotta, intanto mi segno la ricetta, perchè non l’ho mai provata.
Non dirmelo che è quasi Natale, mi sembra che il tempo abbia preso la rincorsa e io mi affanno per stare dietro ai giorni che passano velocemente….
Intanto mi godo la tua torta.
Buona settimana 🙂
Meno male che almeno voi mi capite 🙂 Si Dany provala, è molto buona. Non me ne parlare guarda … arriverà Natale e io non avrò combinato niente. Quest’anno va così e pace. Buona settimana anche a te tesoro
La cannella mi piace un sacco e vedio che lo zucchero non è tanto e posso ridurlo ancora ottima da fare ci faccio un pensierino. Buona settimana cara.
(PS.Uso bicarbonato ma nel caso dei ceci neri non è servito 🙁 )
Si, a me non piacciono i dolci troppo “dolci”. anche io diminuisco sempre, rispetto alle ricette che leggo in giro. Buona continuazione anche a te Edvige. Ah ecco, non avevo capito avessi messoo anche il bicarbonato.
adoro i dolci con la ricotta e questa ricetta voglio proporla ai miei ospiti, tu sei una garanzia….Un bacione
Sono molto contenta ti piaccia. Sono certa che anche i tuoi ospiti gradiranno. Grazie mille, un bacione a te
Ma la stampo cperchè fa parte di quelle ricette semplici e gustose, grazie
Esatto Carmine, questa è da fare e rifare. Grazie a te
Ecco una di quelle splendide torte che amo tanto e se poi c’è la ricotta lo so che inizio con una fetta e poi me la mangio tutta! Ogni volta che passo di qua finisce che stampo tutto, ho un bustone enorme…
Un bacio mia bellissima Terry!
Non me lo dire … ultimamente sto esagerando anche io con i dolci. Ahahahah davvero? Mi fa piacere trovi buone le mie ricette. Grazie mille tesoro mio, a presto