Gnocchi di zucca con crema di gorgonzola

Non vorrei dirlo troppo ad alta voce ma questa giornata, iniziata con nuvole e pioggia, sembra finire finalmente con il sole! Che sia arrivata la primavera? Speriamo …
Intanto io avevo in frigo un pezzo di zucca e ci ho fatto dei buonissimi gnocchi, molto vivaci e colorati e anche molto saporiti.
Questa settimana ho fatto il pieno di verdure. Qualche giorno fa mi hanno proposto di comprare una cassetta di verdure e frutta (veramente di frutta c’era bene poco, giusto 4 arance) direttamente dal produttore al consumatore. Arriva direttamente dalla Puglia con il camion tutte le settimane. Ho provato a prendere la mia bella cassetta ma per due persone, quali noi siamo, forse è davvero troppa. Nonostante che ne ho preparata tutti i giorni ne ho ancora molta in frigo. Dovrei trovare qualcuno con cui divivere questa cassetta ma la vedo dura e mi sa che mi toccherà rinunciarci. Peccato …
Veniamo alla nostra ricettina? Si, dai. Però voglio lasciarvi prima il mio augurio di un buonissimo week end a tutti, divertitevi, riposatevi e sopratutto fate quello che più vi piace, se potete 😉
Ingredienti per due persone:
300gr di zucca già cotta meglio al forno o al vapore
100gr di farina (circa)
per condire:
80gr di zola dolce
poca panna da cucina o latte
sale
Procedimento:
Ho passato la zucca al setaccio ancora calda e l’ho lasciata raffreddare. Ho poi messo la farina sul piano di legno e al centro ci ho messo la mia zucca. Ho impastato velocemente facendo un piccolo rotolino che poi ho tagliato a tocchetti regolari.
Li ho passati sui rebbi di una forchetta e stesi sopra della farina.
Ho fatto a pezzettini il mio zola e messo in una larga padella con della panna (non l’ho pesata, era un avanzo che avevo in frigo, saranno stati 4/5 cucchiai) se non avete la panna potete usare un pochino di latte, va bene lo stesso. L’ho regolato di sale e fatto sciogliere a fuoco dolce.
A parte ho gettato i miei gnocchi in acqua bollente salata. Quando sono venuti a galla li ho messi nella mia padella con il condimento e fatto spadellare per pochi minuti e voilà
Print Friendly, PDF & Email

16 pensieri su “Gnocchi di zucca con crema di gorgonzola”

  1. Avatar

    anche qui oggi a Verona sembra che il sole finalmente voglia farsi vedere! speriamo duri, non se ne può proprio più di brutto tempo… i tuoi gnocchi sono fantastici.
    brava brava

  2. Avatar

    anche a me piacerebbe tanto comprare queste cassette di verdure e frutta biologiche ma sono davvero troppe per due!! hai ragione..è un peccato però non poter approfittare di queste offerte!! ricetta perfetta…complimenti! buon weekend!

  3. Avatar

    Le offerte più convenienti a volte hanno il difetto di essere di un quantitativo esagerato, magari la potresti dividere con qualche vicino…
    Questi gnocchi sono molto gustosi, bravissima 🙂
    Buon fine settimana anche a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.