Latti da mangiare 3.0 Il menù per la storica fattoria il Palagiaccio

32 Comments

Latti da mangiare 3.0 il menù per la storica fattoria il Palagiaccio. Eccolo qua il mio menù. Quando ho saputo del concorso delle Fattorie del Palagiaccio, ho fatto un salto di gioia, amando moltissimo i formaggi.  Guardando sul loro sito ho scoperto che le origini della  Fattoria Il Palagiaccio risalgono a più di mille anni fa, dove la ricca famiglia degli Ubaldini fece erigere un presidio fortificato nei terreni più fertili del Mugello.

La storica Fattoria Palagiaccio dispone di un ampia superficie agricola dove vengono coltivati cereali e foraggi. I raccolti sono interamente destinati all’alimentazione delle centinaia di bovini presenti in allevamento.

Le loro produzioni d’eccellenza sono rappresentate dal Latte Mugello di Alta Qualità. Ma non solo il Latte è il punto di forza delle produzioni della Fattoria il Palagiaccio. Curano anche la semina di cereali particolari, quali il farro che viene utilizzato anche per produzione di pasta fresca.

Vi invito a visitare il loro sito e vi renderete conto anche voi dei prodotti di qualità e della storia di questa interessante azienda italiana.Questi sono i tre tipi di formaggi che avevo a disposizione:

Fior di Mugello Abbucciato: formaggio a pasta liscia e compatta dal gusto dolce, pieno e avvolgente

Gran Mugello : formaggio a pasta semi cotta, compatta  color avorio, dal gusto deciso, intenso leggermente piccante 

Blu Mugello: formaggio erborinato, dal gusto molto deciso e piccantino, dal profumo molto intenso e con muffe blu nobili

Tornando al concorso “Latti da mangiare 3.0” ho scelto di partecipare con il menù di mare. Ho pensato a un antipasto e un primo piatto.

Antipasto e primo del Mugello

Per l’antipasto ho preparato delle Torrette di patate, alternate a fettine di Fior di Mugello, con una fondutina di Gran Mugello e cozze. Eccole qua: Torrette di patate e formaggi del Mugello.

Ingredienti per 4 persone:

3 patate medie a pasta gialla lessate e pelate

100 g di Fior di Mugello

30 g di Gran Mugello Ubaldino

30 g di panna da cucina

4 cozze

Prezzemolo tritato

 

Procedimento:

Aprire le cozze e estrarre la valva. Tenere da parte.

Ricavare dalle patate delle fette regolari e copparle con un piccolo coppa pasta. Dovrete ottenere 12  fettine regolari.

Tagliare delle fettine sottili anche dal Fior di Mugello, ne dovrete ottenere 8

Formare 4 torrette, alternando fette di patata e di Fior di Mugello. Ogni torretta sarà formata da tre fettine di patata e due di formaggio. Infornare per pochi minuti a 200° per scaldare il tutto e permettere al formaggio di fondere leggermente.

Scaldare la panna in un padellino e aggiungere dei pezzetti di Gran Mugello Ubaldino e formare una fonduta.

In cima a ogni torretta mettere una cozza, nappare con la fonduta di formaggio e decorare con del prezzemolo tritato.

Torrette di patate e formaggi del Mugello (2)

Torrette di patate e formaggi del Mugello (4)Ho trovato queste Torrette molto gustose e mi è dispiaciuto averne preparato solo 4.

Torrette di patate e formaggi del Mugello (3)In foto ne vedete tre, perchè una ho dovuto “sacrificarla” prima delle foto :)

Torrette di patate e formaggi del Mugello (6)

Creps al prosciutto con salsa al Blu del Mugello. Questo invece il primo piatto, in cui ho utilizzato Il Blu del  Mugello; un formaggio erborinato, molto saporito.

Creps al prosciutto con salsa al blu del mugello (8)Per questo ho scelto di fare delle semplici Creps, farcite al prosciutto. Il sapore e il profumo di questo formaggio è molto intenso e particolare. Diciamo che io, in genere prefisco i formaggi più dolci e neutri, tipo la ricotta o altri più stagionati, tipo la fontina, questo invece è un formaggio dal gusto intenso.  A mio marito è piaciuto tantissimo.

 

Per condire le mie Creps, che ho sempre pronte in congelatore, ho preparato una salsa con del latte, della maizena, per addensare, del parmigiano, una grattata di scorza di limone, che regala una nota fresca al piatto e il Blu del Mugello appunto. Se non vi piace un gusto così intenso, mettetene meno. Creps al prosciutto con salsa al blu del mugello.

 

Ingredienti per 6 persone:

6 Creps (trovate la mia ricetta QUI, altrimenti fate delle creps come volete)

6 fette di prosciutto cotto

300 g di latte

20 g di maizena

200 g di blu del mugello

Scorza di mezzo limone Bio grattugiata

Parmigiano q.b.

 

Procedimento:

Stendere le Creps e posizionare sopra una fetta di prosciutto ogni creps. Girarla su se stessa, formando un rotolino. Tagliare a tocchetti (io ho tagliato a misura della teglia che ho usato). Posizionare questi tronchetti in piedi sulla teglia.

Preparare la salsa, facendo scaldare il latte, tenendone da parte 50 g circa. Aggiungere il formaggio Blu del mugello a pezzetti e una grattata di scorza di limone. Io ne ho usato circa metà, regolatevi secondo il vostro gusto.

Sciogliere nei restanti 50 g di latte freddo la maizena. Aggiungere questo composto alla salsa. Cuocere tutto per alcuni minuti, fino a ottenere una salsa omogenea e liscia.

Creps al prosciutto con salsa blu del mugello

Aggiungere del parmigiano grattugiato. Io ne ho aggiunto tre manciatine, senza pesare. Qua va a gusto personale. Versare questa salsa sopra i rotolini di creps. Cospargere di altro parmigiano a piacere e infornare, a 180°,  per circa 20 minuti, fino a gratinatura. 

Creps al prosciutto con salsa al blu del mugello (13)

Creps al prosciutto con salsa al blu del mugello (11)

Questo è un primo piatto molto saporito e ingentilito dal sentore di limone grattuggiato che, a mio parere, ci sta proprio bene

Creps al prosciutto con salsa al blu del mugello (20)

Creps al prosciutto con salsa al blu del mugello (18)

Con questo menù, formato da antipasto e primo piatto partecipo al concorso Latti da mangiare 3.0 delle Fallorie del Palagiaccio.

Latti da mangiare

Ringrazio la Fattoria del Palagiaccio per questa occasione e vi invito a provare i loro splendidi prodotti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Print Friendly

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

32 Responses to “Latti da mangiare 3.0 Il menù per la storica fattoria il Palagiaccio”

  1. Daniela

    Sai che non li conosco questi formaggi?
    Complimenti sia per le crepes che per quelle sfiziose torrette :)
    Buon fine settimana

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Dany, sono ottimi prodotti. Prima non li conoscevo nemmeno io Un bacione

      Rispondi
  2. simo

    …che meraviglia Terry, io invece oggi ho partecipato con un menù del bosco…
    Che belle idee hai avuto, io col pesce sono nettamente negata ahahaha!
    Un abbraccio e complimentissimi amica mia!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Devo dirti la verità; anche io sono abbastanza limitata con le ricette di pesce e pensare che mi piace tantissimo. Mi è venuta l’idea dopo che li ho assaggiati e ti assicuro che entrambi i piatti sono una bontà. Grazie tesoro, anche a te in bocca al lupo

      Rispondi
  3. Simona

    Terry sono senza parole, meravigliosi i tuoi piatti!(tra l’altro uno è simile a quello che sto preparando io :-)) ma il tuo è meglio, per cui tanti in bocca al lupo perchè lo meriti di vincere! baci

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ma sai che io con i concorsi non ho molta fortuna … ho partecipato con la mia solita passione e amore per il cibo e poi come andrà, andrà … vediamo. Ti ringrazio, ho visto prima i tuoi piatti e non sono affatto male nemmeno i tuoi. Un bacione

      Rispondi
  4. zia consu

    Ma che meraviglia Terry! Domani pubblico anch’io ^_^

    Rispondi
  5. Italians Do Eat Better

    Che belle ricette, poi quei formaggi li assaggerei tutti! Buona serata :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Anche io ho debole per i formaggi … purtroppo! Grazie cara, buona serata a te

      Rispondi
  6. Luisa

    Ciao Terry un bel menù sicuramente con ottimi prodotti. Non amo i formaggi erborinati ma le tue proposte sono facilmente replicabili e sicuramente molto saporite ;). Complimenti buona serata baci luisa

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, davvero un ottimo sapore … senza sembrare superba. Mio marito ha gradito molto. Ti ringrazio Luisa, buona serata anche a te

      Rispondi
  7. Cristina

    Che menù raffinato ! E che presentazione sciccosa. Io invece adoro i formaggi erborinati e tutti quelli dal gusto intenso. Mentre la ricotta…te la lascio tutta. Mi piace molto l’idea delle crepes a rotelline. E pure l’idea della scorza di limone. In bocca al lupo amica mia !

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Guarda detto da te vale doppio!! Grazie, sono contenta ti piacciano i miei piatti, mi sono impegnata molto :) Allora vai d’accordo con mio marito per il gusto dei formaggi. Io amo i sapori più delicati ma giustamente ci siamo trovati io e lui. Si, la scorza di limone dà freschezza al piatto, ti lascio un buon sapore in bocca. Viva il lupo!

      Rispondi
  8. saltandoinpadella

    Non saprei cosa scegliere tra antipasto e primo. Ma perchè scegliere? io mangerei tutto. Le crepes dovevano essere una bomba di gusto. Le torrette sono invece molto raffinate ed eleganti. certo che dobbiamo proprio fare uno sporco lavoro…dover sempre assaggiare tutto…una fatica 😉

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      No no, qua si mangia prima l’antipasto, con un gusto delicato e di sapore con il finale della cozza e poi le roselline di creps, dal sapore intenso e fresco. Hai visto che sacrifici ci tocca fare? Mannaggia … ♥

      Rispondi
  9. edvige

    Tutto meraviglioso brava cercherò questo prodotto sarà difficile. Buona serata. 😚

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Edvigge, si acquistano on line, segui il link che ho messo e trovi tutto. Un bacione

      Rispondi
  10. ConUnPocoDiZucchero Elena

    wow Terry!!! in bocca al lupo per qst concorso! sono andata a leggermi cos’è e come funziona e che dirti: ti ci vedo bene al tavolo del casaro con un cesto ricco di prodotti!!! Darai filo da torcere a tutti gli altri! 😀 bacini zia mia d’oro!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Zuccherino mio! Dici? Ma si, io ho preparato tutto con la solita passione, poi sarà quel sarà. Io non sono molto fortunata con i concorsi, vediamo come va. Certo non mi aspetto di vincere ma se succederà, ben venga! Un bacione a voi

      Rispondi
  11. Leti -Senza è buono

    Un piatto più goloso dell’altro ^.^ quelle torrette di patate, poi, mi fanno proprio venir famee, sono a due passi dall’addentare lo schermo del pc 😀
    in bocca al lupo per il concorso, dolce amica mia <3 per me sei promossa a pieni voti. Un abbraccio grandissimo, Leti

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ahaahhahah no dai, che lo schermo poi ti serve :) Grazie, sono contenta facciano gola, vuol dire che la ho sapure rendere onore con la foto. Un piatto semplice e goloso che rifarò senz’altro. Viva il lupo anche se, come ho detto sopra, partecipo per spirito ma non credo di avere tante possibilità. Un grande abbraccio anche a te

      Rispondi
  12. Silvia Brisi

    Ecco, anche mio marito sarebbe impazzito davanti a questi formaggi, ma li avrebbe mangiati con il pane, io non ho tutta questa fantasia perchè non mangiando formaggi non li so abbinare bene, e non ne conosco le caratteristiche!! Brava, in bocca al lupo Terry!
    Un bacione!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Io devo dire che amo molto i formaggi, se mi metti davanti una bistecca e un pezzo di formaggio non ho proprio nessun dubbio. Mi butto sul formaggio. Forse è una fortuna non amare i formaggi … sai che fanno ingrassare e il nostro colesterolo va alle stelle? Quindi forse non è un male dai … Grazie mille Silvia, un bacione anche a te

      Rispondi
  13. Serena

    un menu molto interessante, un antipasto raffinato un primo piatto delicato sono cerva che sarà un successone, brava e in bocca al lupo per il contest

    Rispondi
  14. Carmine

    Un menù molto accattivante

    Rispondi
  15. Sabrina di Delizie & Confidenze

    Son sincera: son la pecora nera della mia famiglia!! Son l’unica che non ama molto e tutti i formaggi…..questi non li conoscevo affatto prima…..
    ma a vedere queste meravigliose preparazioni, questi piatti così invitanti…beh, quasi quasi………
    Bravissima, complimenti, è tutto così buono!!
    Un saluto
    Sabry

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ho scoperto che ci sono molte persone che non amano i formaggi … io vivrei a verdure e formaggi, pensa un pò. Ti ringrazio Sabrina e ti dò il benvenuto nel mio salottino, a presto

      Rispondi
  16. Gaia Sera

    Ma allora mi vuoi davvero tutta ciccia e brufoli 😊 Ma come si fa a resistere ad un simile menù? L’ideale per me. Niente secondo ma antipasto e poi le crêpes che adoro. E poi con i formaggi.. complimenti per la fantasia. Ricette fantastiche. Me le segno subito ❤️

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Questo menù racchiude anche il mio gusto …vedi che allora a tavola andremmo d’accordissimo io e te! ♥ Grazie amica

      Rispondi

Leave a Reply