Liquore alla menta

Buon venerdì a tutti!

Vi ringrazio moltissimo per gli auguri alla mia schiena, vi comunico che la situazione sta rientrando lentamente alla normalità. Sto molto meglio e anche il gonfiore, molto lentamente, sta passando.
Per me è difficile stare ferma per molto tempo, sono una persona attiva e vitale ma in questi giorni sono stata costretta a limitarmi e ora cercherò di prenderla con calma ma so già che sarà molto difficile, visto che il dolore è passato. 🙁
Oggi voglio lasciarvi una ricetta di quelle che si preparano e si dimenticano in dispensa prima di poterle assaggiare: il liquore alla menta. Io ho preso la ricetta da Qui ma in giro per il web ce ne sono molte e tutte simili.
Ingredienti:
100gr di foglie di menta
1 cucchiaino di semi di anice
1 steccca di vaniglia
350gr di alccol puro a 90°
650gr di acqua
200gr di zucchero
Procedimento:
Ho pulito la menta staccando le foglie e passandole con un panno umido, o lasciato anche alcuni gambi perchè non ne avevo abbastanza per raggiungere il peso. La menta è molto leggera e 100gr sono davvero molte foglie!
Liquore alla menta (3)
Ho scaldato 150gr dell’acqua prevista, l’ho lasciata raffreddare e ho aggiunto l’alcool, la menta e l’anice. Ho lasciato macerare per una settimana, agitando ogni giorno.
Liquore alla menta (5)
Dopo una settimana ho fatto bollire 500gr di acqua con lo zucchero, ho aggiunto la stecca di vaniglia aperta a metà e ho lasciato raffreddare.
Ho quindi versato questo liquido insieme alla menta e lasciato di nuovo tutto per altre due settimane. Io ho posizionato il mio barattolo in dispensa, al buio e a t.a.
 Liquore alla menta (9)
A questo punto ho filtrato e imbottigliato spremendo per bene la menta e la vaniglia. Io ho versato e fatto le foto per voi ma ho rimesso tutto nelle bottiglie e bisognerebbe lasciarlo lì per circa 6 mesi.
il profumo è notevole e credo che il colore andrà a intensificarsi ma ve lo saprò dire non prima di Natale.
Liquore alla menta (7)
Voglio ringraziare la mia amica Maria per il bellissimo vassoio che mi ha regalato, grazie Maria ♥
Liquore alla menta (8)
Buon week end a tutti.
Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “Liquore alla menta”

  1. Avatar

    Il non star bene fisicamente si ripercuote un po’ su tutto…dopo mesi di dolori e problemi, non ti nascondo che sono diventata un pochino ipocondriaca..ogni minima cosa mi allarmo e penso al peggio…ma d’altro canto, a febbraio mio papà è stato operato per un tumore al rene..quindi, ci sta..
    Sono felice che tu stia meglio, vedrai..starai sempre meglio…e un goccetto di questo liquore, è perfetto per rimettersi in sesto 😉 Che buono dev’essere ! Buona giornata e buon week end !

    1. Avatar

      Grazie anche a te Mary. Ci sta ma devi reagire! Il pessimismo non aiuta, cerca di essere positiva e vedrai tutto da una prospettiva migliore. Ricordati che sorriso porta sorriso :))
      Io ho cantato vittoria troppo presto; finito l’effetto delle punture il dolore è tornato. Tornerò dal medico e vediamo che dice.
      Un baciotto e buonlunedì tesoro.

  2. Avatar

    ho problemi di connessione ma che presto risolverò (Spero) mi auguro che la schiena vada meglio, un po di liquore alla menta ogni tanto a fine pasto è un ottimo elisir, grazie e a presto

  3. Avatar

    Come sono felice che tu ti senta un poco meglio, dolce tesoro! E il tuo liquore è stupendo.. ho giusto voglia di farne uno e questo è il primo della lista! Ti voglio bene <3

  4. Avatar

    Che buono…mi sono ripromessa che il prossimno anno avvierò una produzione abbondante di piantine di menta…adoro lo sciroppo e quello comprato…da piccola mi piaceva un sacco ora mi sembra finto…quindi il prossimo anno farò da sola…e sicuramente mi segno la ricetta del liquore…favolosa…Io quest’anno l’ho fatto col basilico e avendolo davvero dimenticato in dispensa deve essere ancora fotografo e per essere poi postato °o° !!!! Scusa il poema…quando mi ci metto….

    Un abbraccio e buon fine settimana mi raccomando …di riposo
    monica

  5. Avatar

    Ciao Terry.
    Che bello il tuo blog, ci sono appena arrivata e mi piace un sacco!
    Credo che copierò la tua torta con crema chantilly e fragole per il mio anniversario che sarà fra qualche giorno.
    A presto!

    1. Avatar

      Provaci Vivi, a me piace regalare qualcosa fatto da me … in genere regalo liquori, marmellate … cose così. Poi un bicchierino, bello fresco è molto profumato e fa da digestivo. Ha quel profumo di anice che a me piace molto. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.