Marco d’Oggiono prosciutti

Marco d’Oggiono prosciutti.

marco-doggiono-prosciutti-3

Sabato scorso ho avuto l’occasione di partecipare al Blog tour presso la fabbrica e lo spaccio di Marco d’Oggiono, tra l’altro in un paese vicinissimo casa mia. Grazie a Tiziana che ha organizzato e mi ha invitata. Con mio grande piacere ho scoperto una realtà artigianale, di grande qualità. La preparazione dei prosciutti è sempre la stessa da anni, come ci ha sapientemente spiegato e dimostrato il sig. Dionigi.

marco-doggiono-prosciutti-collage

E’ stata una giornata intensa, abbiamo visitato i vari reparti del loro stabilimento. Abbiamo visto con i nostri occhi, dove i prosciutti maturano fino a raggiungere le sue alte qualità organolettiche, l’eccellente digeribilità e la sua intensa dolcezza.

marco-doggiono-prosciutti-24

Io vi consiglio, se siete nelle vicinanze di Oggiono, di fare una capatina e assaggiare i loro prodotti. Penso che rimarrete estasiati dalla scioglievolezza e dal gusto di questo prosciutto, che sono certa di non sbagliare, il migliore in assoluto da me mangiato. Presso lo stabilimento c’è anche lo spaccio. Vi invito a visitare il loro sito e organizzare una gita. Ho letto sul sito che presto partiranno con gli ordini e le spedizioni on line, perciò se anche non siete in zona, ci sarà modo di deliziarvi con questi straordinari prodotti.

Tutti i loro prodotti sono senza glutine e senza latticini. Visto le tante allergie e intolleranze presenti oggi, anche questo è un ulteriore segnale dell’attenzione con cui producono i loro prosciutti.

Abbiamo avuto modo poi di conoscere la signora Agnese, che ci ha deliziato con un rinfresco, dove abbiamo avuto modo di assaggiare i loro prodotti. Un ambiente curato fin nei minimi particolari.

marco-doggiono-prosciutti-17

Ci aspettava una tavolata piena dei loro salumi.Guardate che bontà

marco-doggiono-prosciutti-25Questo il piattino da me degustato, inutile dirvi che era tutto squisito

marco-doggiono-prosciutti-19

Inoltre una Chef della zona, ci ha preparato un risotto sul posto, davanti a tutti noi. Purtroppo non ho foto del risotto.

Io volevo ringraziare ancora la signora Agnese e Tiziana per avermi dato l’opportunità di conoscere questa eccellenza della nostra Brianza e per la gentile ospitalità.

marco-doggiono-prosciutti-18

Mi sembrava giusto ringraziarli così, nell’unico modo che conosco, dedicandogli un articolo, con alcune foto scattate durante la giornata di sabato. Andate a leggere sul loro sito la cura e la passione che ci mettono nella preparazione dei loro prosciutti. Oltre, naturalmente alla storia della loro famiglia.

Infine volevo ringraziare le amiche blogger che ho avuto modo di conoscere o di rivedere in questa occasione. Non ne nomino nessuna ma loro si riconosceranno in questa foto, tutte insieme

marco-doggiono-prosciutti-20

Ciao ragazze, alla prossima.

Vi aspetto tutti per la ricetta del fine settimana, naturalmente un dolce.

Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Marco d’Oggiono prosciutti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *