Polpette con funghi e salsiccia

26 Comments

Polpette con funghi e salsiccia. Con questa settimana finisce anche febbraio e si avvicina sempre più il momento in cui anche il mio secondo nipotino arriverà al mondo. Tra qualche settimana mia figlia resterà a casa in maternità e io sarò un pochino più libera. Ad aprile poi nascerà Gabriele … un altro maschietto in casa mia. Certo io che ho avuto una sola figlia e per giunta femmina non mi aspettavo di avere due nipotini maschi. Sono molto contenta per Christian, avrà un compagno di giochi e, avendo solo 22 mesi di differenza, sono certa si divertiranno tantissimo insieme.

Venendo al mio blog cercherò di dedicargli un pochino più di tempo, non tanto per le ricette quanto proprio per i vari eventi a cui potrò partecipare. Tante sono le idee di collaborazione e tantissimi gli eventi in calendario per i prossimi mesi. Intanto questo fine settimana sarò a Milano a Identità golose… C’è qualcuno di voi che andrà?  Ci possiamo trovare lì per conoscerci o per salutarci.

Oggi ho deciso di iniziare la settimana con questo gustoso secondo piatto. Ma qui vado sul sicuro. Questo è un vero confort food … un piatto che sa di casa, di coccole, di calore, di amore. A chi non piacciono le polpette? E se sono al sugo, profumate di funghi e avvolte da una morbida polenta bianca? Dite la verità; chi può resistere a un piatto così? Io no di certo. La mia filosofia di vita è: poco ma buono, poco ma di tutto. Io non rinuncio a niente, solo riduco le porzioni. Del resto il cibo è uno dei piaceri della vita. Perché rinunciarci? Polpette con funghi e salsiccia.

Polpette con funghi e salsiccia (2)

Ingedienti per 4 persone:

400 g di macinato di manzo scelto

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di pecorino grattugiato

1 cucchiaio di pane grattugiato

1 cucchiaio di erbe di provenza (se non le avete un trito di erbe tra salvia, rosmarino, prezzemolo)

Sale – pepe- olio evo

1 piccola cipollina

1 costola di sedano

1 carota

150 g di salsiccia

Mezzo bicchiere di vino bianco

700 g di passata di pomodoro

20 g di funghi porcini secchi

 

Polenta per accompagnamento

 

Procedimento: Preparare le polpette mischiando in una ciotola la carne, i formaggi, il pane, l’uovo, le erbe aromatiche. Deve risultare un composto che stia insieme, non si sbricioli, né sia appiccicoso. Se fosse appiccicoso aggiungere del pane grattugiato. Se fosse troppo duro e non sta insieme, aggiungere pochissimo latte. Formare le polpette, le mie erano grosse come una noce.

Mettere a bagno i funghi in acqua tiepida. Sciacquarli e filtrare l’acqua, tenendola da parte.

Ridurre carota, sedano e cipolla a pezzetti piccoli con un coltello. Metterle nella casseruola di coccio o di acciaio dal triplo fondo. Mettere un giro di olio evo. Farle sudare, tenendole girate spesso. Aggiungere la salsiccia, privata della pelle, farla rosolare, schiacciandola per bene, con una forchetta. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro. Salare, pepare e portare a bollore, a fuoco basso.

Aggiungere quindi le polpette, facendo attenzione che non si disfini. Se il sugo è bello caldo e le polpette sono fatte bene, non succederà. Quando il tutto avrà ripreso il bollore e le polpette, rosolate nel sugo, aggiungere i funghi, fatti a pizzoli pezzi. Aggiungere anche l’acqua dei funghi, filtrata dalle impurità. Coprire e lasciar cuocere, su fiamma bassa, per circa un ora, un ora e mezzo.

Cuocere la polenta a piacere o usare quelle precotte, come preferite. La mia è una polenta bianca, di un mulino, vicino casa, macinata a pietra. La cuoce il mio fedele bimby per un ora almeno. Servire la polenta con le polpette e il sughetto. Mangiare un boccone, cercando di prendere sia un pezzo di polpetta, avvolta nel sugo, con un pezzettino di fungo e la polenta …. Il paradiso.

Polpette con funghi e salsiccia (6)

Polpette con funghi e salsiccia (9)

Polpette con funghi e salsiccia (6)

Buon inizio di settimana a tutti.

 

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

26 Responses to “Polpette con funghi e salsiccia”

  1. mariabianca

    La ricetta è da salvare subito,brava!
    Un abbraccio alla nonna quasi bis…

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Maria. Fare la nonna è l’esperienza più bella al mondo, la auguro a tutte.

      Rispondi
  2. manu

    Perfette per un aperitivo.
    Ti abbraccio

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Beh per un aperitivo io preferisco altro. Queste son buonissime a pranzo e cena con una bella “pucciata” di polenta o di pane. La morte sua dire

      Rispondi
  3. edvige

    Tanti auguri a tua figlia facci sapere quando arriva. Conosco identità golose una cara amica ve vive a Milano vi partecipa sempre ma lei è dentro in questo contesto. Io no vengo perché mio marito a questi eventi non parteciperebbe mai. Sola si ho anche chi i mi ospita ma so che dopo l infarto di quasi 16 anni fa lui non sarebbe tranquillo e di conseguenza nemmeno io. Poi sai io cucino e dicono anche bene ma non sono food come te e non ho collaborazioni non mi interessano d altra parte non ho un blog di cucina ma anche di cucina.
    Buone io adoro le polpette poi fatte così il massimo. Buona giornata e buona settimana 😚 😚 😚

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Sicuramente Edvige, grazie. A me piacciono queste manifestazioni e non mancherò di parlarvene anche qui, sul blog. Così sarà un pò come partecipare … Secondo me tu ti sottovaluti, cara mia. Tu sei bravissima a cucinare e anche il tuo blog mi sembra ben fatto, anche se parli spesso di altri argomenti. Un abbraccio grande a te

      Rispondi
  4. Chiara

    le polpette sono un tipo di carne che incontra sempre i gusti di tutti, basta che siano buone e fatte in casa come le tue ! Auguri a tua figlia e sono certa che vedremo le foto di questo nuovo nipotino , le manine paffute sono bellissime anche nei post di cucina ! un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E’ vero, le polpette si mangiarno sempre volentieri, hai ragione. Si, di sicuro pubblicherò piccoli particolari anche se le foto dei bambini non mi piace metterle in rete. A quello ci penseranno i suoi genitori, se vorranno. Io mi limiterò a fotografare le manine o altre parti, come con Christian, del resto.. Grazie mille Chiara, un bacione a te

      Rispondi
  5. Ely

    Cara Terry che grande dono, due nipotini e tu sei così giovane che bella nonna sarai!!!!! Quando si parla di polpette qui vanno tutti in visibilio, le adorano, sia con la polenta, sugli spagnetti, con le patate in ogni modo, quindi tesoro questa tua ricetta diventa mia all’istante! Un abbraccio e un in bocca al lupo per tutte le cose che devi fare!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, hai ragione, davvero un grande dono per me. I bambini ti fanno passare tutte le paturnie e le malinconie. Certo, sono stancanti ma ti riempiono di energia. Sono contenta ti piaccia la mia ricetta e aspetto anche la tua versione allora. Grazie e un bacione a te

      Rispondi
  6. notedicioccolato

    wow che bello tesoro, mi ero persa questa meravigliosa notizia :) un altro bimbo molto fortunato ad avere una nonna strordinaria come te.
    davanti a un piatto di polpette cedo anc’hio che sono poco carnivora e con quel bel sughetto la scarpetta è d’obbligo…anche con la polenta. un bacione grandissimo

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      La fortunata qua sono di certo io … loro spero si ricorderanno le tante cose che faremo insieme, almeno lo spero. Si si, con la polenta o con un buon pane casereccio, quella puccia è tutta da gustare. Un bacione grande a te tesoro mio

      Rispondi
  7. Silvia Brisi

    Che bello dai, manca poco davvero, che emozione!!
    Altro che comfort food, questa è poesia!! Anche io questo we ho fatto le polpette, non con i funghi che piacciono solo a me ma in bianco!! Queste sono proprio buone, con quella polentina poi!!
    Grande Terry, allora in bocca al lupo per tutti gli eventi e le cose che hai in ballo, un bacione!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Mamma mia Silvia, come passa il tempo … mi sembra ieri che mia figlia ci ha annunciato l’arrivo di un altro cucciolo e ora è quasi arrivato il momento di vederlo … Questo sughetto lo devi provare Silvia e se poi avanza ci condisci anche della buona pasta fresca, che anche tu sei bravissima a preparare.. Grazie tesoro, mille baci per te.

      Rispondi
  8. Gunther

    Queste si che sono polpette, mi piace l’aggiunta dei funghi che aggiungono un ottima aroma, un piatto ricco e completo

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Vero, un buon profumo e quel saporino in più che ci sta proprio bene. Grazie Gunther

      Rispondi
  9. tizi

    ciao terry! beh, delle polpette si può dire lo stesso del tiramisù: piacciono proprio a tutti! le polpette in sè per sè le faccio come queste tue, ma devo dire che non ho mai trovato il contorno ideale – ho provato con le zucchine, le olive o i piselli ma non sono mai rimasta soddisfatta al 100%. l’idea di servirle su una polenta fumante con questa bella salsa a base di salsiccia e funghi è davvero geniale, la proverò di sicuro anche quando avrò ospiti, è così golosa che si va sul sicuro! grazie per la ricetta e congratulazioni per il tuo diventare nonna un’altra volta! un bacione cara, buon martedì grasso e a presto!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, vai sul sicuro Tizi, difficile che trovi qualcuno a cui non piaccia questo piatto. E’ goloso ed è completo, ci fai un piccolo antipastino e un dolce ed ecco pronta una bella cenetta con amici. Grazie, sono contenta anche io del nuovo arrivo. Un bacione a te

      Rispondi
  10. saltandoinpadella

    Le mie nipotine hanno 20 mesi di differenza e si fanno davvero una grande compagnia. All’inizio sarà difficile, perchè due bimbi così piccoli sono difficili da gestire, ma poi si faranno un sacco di compagnia. E ti assicuro che vedere due bimbi giocare tra di loro è quasi esilarante, si inventano cose favolose. Le mie ora amano giocare al ristorante e mi fanno morire dal ridere.
    Le polpette sono un grande classico che piace sempre. Io le adoro con il sughetto, così poi ci posso fare la scarpetta

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ma dai? Anche loro 20 mesi mesi di differenza? Alla fine i miei ne avranno 22 di mesi di differenza. anche io credo che sarà un pò un sacrificio, sopratutto in questi primi anni, ma poi immagino come saranno legati. Si si, questo è proprio un piatto coccoloso da puccia.

      Rispondi
  11. Italians Do Eat Better

    Adoro le polpette, davvero una bella ricetta! Grazie per essere passata sul mio blog, sei sempre la benvenuta! Buona giornata :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille, tornerò appena ne avrò l’occasione. Lo stesso per te naturalmente. Buon pomerggio

      Rispondi
  12. speedy70

    Quanto mi piace polpettare.. e queste tue sono molto invitanti!!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Davvero, a chi non piacciono le polpette? lo dico sempre anche io

      Rispondi
  13. Carmine

    beh vedo che la famiglia cresce bene cosi, avranno una super nonna con delle polpette cosi sarà sempre una festa

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Di sicuro me li coccolerò per bene e se anche Gabriele sarà un buongustaio come Christian, siamo a posto. Grazie Carmine

      Rispondi

Leave a Reply