Pasta fresca – Ravioli – Farfalle con bresaola e ricotta

Quanto mi piace impastare!! In questi giorni ho fatto diverse cose: a parte le colombe che sto preparando per Pasqua, ieri ho sfornato un bellissimo Pan brioche, che ho trasformato oggi in fette biscottate. Ho fatto il pane settimanale, tutto di semola, profumato e con la crosta croccante, come piace a me e taaaaaanta pasta fresca. Io la pasta non la compro più. Mi diverto a creare nuove forme. Poi con le varie farine e i vari ingredienti, mi diverto anche a farla sempre diversa.

Questa ricetta è nata così, per caso. Avevo in frigo un fondo di bresaola, difficile da affettare fine, per consumarla e per la serie in “cucina non si butta via niente”, ecco che mi è balenata l’idea di tritarla e mischiarla a della ricotta, che per un ripieno di ravioli, va sempre bene. Deciso: domani faccio i ravioli con bresaola e ricotta, mi dico. Poi guardo uno dei tanti programmi di cucina, che spopolano in tv e vedo un cuoco (per la verità non ricordo nemmeno il nome) che fa delle mascherine di sfoglia da servire in un buffet di carnevale ed ecco l’illuminazione! E se facessi tipo delle mascherine e poi chiudessi a farfallina, mettendo un doppio ripieno? Ecco che sono nati i miei Ravioli a farfalla con bresaola e ricotta.
E così che nascono le mie ricette, per la verità sempre molto semplici ma sapete che mio marito, non è uno che azzarda negli assaggi di ricette con ingredienti insoliti … noiosooooo!!

Visto poi che il risultato è venuto davvero molto semplice e pulito mi sono detta, mi è subito venuto in mente il contest di Taste&More, Bello & buono. La forma è originale, la ricetta è di stagione e molto buona, l’impiattamento è semplice e essenziale. Perchè no?

Ingredienti per due persone:
Pasta fresca verde: un terzo di questa dose
300gr di farina
80gr di spinaci freschi ben asciutti
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaio di olio evo

Per il ripieno:
100 g di bresaola tritata bella sottile
100 g di ricotta
Preparazione:
Io quando ho spinaci freschi, preparo la pasta sfoglia verde, come spiegato QUI, la divido in tre parti (noi siamo in due) e congelo quello che non mi serve.

Pasta verde

Quindi avevo già in freezer la pasta, l’ho fatta acclimatare e ho tirato le mie sfoglie, aiutandomi con la nonna papera, alla penultima tacca, non proprio sottilissimi.
Per il ripieno: ho mischiato i miei due ingredienti. Ho messo mezzo cucchiaino di ripieno, sulla mia sfoglia, distanziati tra di loro. Ho coperto con altra sfoglia e schiacchiato con le mani per far uscire l’aria. Quindi con una rotella dentellata ho tagliato a due a due i miei ravioli. Ho preso la pasta al centro e stretta tra le dita, per formare la farfalla. Ho preparato tutti i miei ravioli.

Ravioli a farfalla con bresaola e ricotta collage

Io li ho conditi con un semplice burro e salvia. Quindi ho spolverato di grana, direttamente sul piatto.

Ravioli a farfalla con bresaola e ricotta (15)
Che ve ne pare? Non sono carini?

Ravioli a farfalla con bresaola e ricotta (14)Come dicevo con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Taste&More Bello & Buono

BelloBuono-il-primo-contest-di-TasteMore-Magazine

Arrivo proprio in “zona cesarini” visto che la scadenza è domani 🙂

Print Friendly, PDF & Email

24 pensieri su “Pasta fresca – Ravioli – Farfalle con bresaola e ricotta”

  1. Ciao Terry, innanzitutto ti ringrazio per essere passata e per il commento che hai lasciato, mi ha fatto veramente piacere leggere le tue parole..grazie di cuore:)).
    Ti faccio inoltre i miei migliori e più sinceri complimenti per questa ricetta originale e veramente bellissima : i tuoi ravioli a forma di farfalla sono splendidi e perfetti dir poco, :))il ripieno inoltre mi piace tantissimo:))devono essere sicuramente buonissimi, gli
    abbinamenti mi attirano troppo:))
    un bacione:))
    Rosy

  2. Favolosa la pasta con il suo color smeraldo, deliziosa la forma a farfalla e golosissimo il ripieno con bresaola… mitica Terry, tutto fantastico come sempre!!!
    Bacioni, buona serata

  3. Tesoro!! Lo sai che anche io uso gli spinaci a crudo per la sfoglia :-)? Il colore è meraviglioso e il gusto è ancora più intenso! Però io non ho mai realizzato le farfalline ma banali ravioli…deliziose! Spero tu stia bene <3. Un bacione, stella

    1. ipasticciditerry

      Ahahahah banali ravioli, ma dai!! Grazie mille Ros, si sto bene. Aspetto la primavera e il mio nipotino ♥ Un grande abbraccio anche a te tesoro

  4. MA DAIIII!!!! Le FARFALLE RIPIENE!!!!!!! Che belle! e poi con la bresaola e la ricotta…deliziose!
    Terry…io ti immagino come una bella formichina INSTANCABILE! Ma quante cose faiiii??????? ^_^
    un bacione!!

    1. ipasticciditerry

      Effettivamente sono sempre in movimento …. è il mio carattere. Del resto ho mille interessi e tante passioni, come si fa a stare fermi? Grazie Gio, sono contenta ti piacciano le mie farfalle. La fantasia non mi manca. Un bacione cara, a presto

    1. ipasticciditerry

      Eccola qua la mia Silvietta! Ciao tesoro, sono contenta che ti piacciano le mie farfalline. Questa è l’idea, poi si può sviluppare in mille varianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *