Quasi mi vergogno a mettere le foto di questa ricetta! Dopo che ho visto le meraviglie di Sandra e Teresa, molto indegnamente vi presento le foto della ricetta di oggi: Orecchiette di farro al cavolfiore.
Che adoro impastare ormai lo sanno anche i sassi! Avevo deciso di fare le orecchiette con gli ultimi cavolfiori di stagione ma non avevo abbastanza semola di grano duro in casa. Però avevo la farina di farro, un rimasuglio che mi guardava triste, dentro il suo vasetto sullo scaffale. Beh, sapete che vi dico? Sono buonissime, così miste! Provatele e non ve ne pentirete.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina di farro integrale
200 g di semola di grano duro
200 g di acqua tiepida (circa)
400 g di cavolfiore già al netto degli scarti
Olio evo
Aglio
Procedimento:
Sul piano di lavoro ho mischiato le farine e cominciato a impastare, fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
Ve l’ho già detto altre volte; per fare della buona pasta in casa, l’impasto deve essere della giusta consistenza, non appiccicoso ma nemmeno duro impestato, da non riuscire a lavorarlo. Quindi la quantità di acqua è indicativa e non vincolante.
Quindi ho formato i miei rotolini e poi le orecchiette,
se volete sul mio canale you tube c’è il video di come farle.
Stenderle su un vassoio o un piano di legno, leggermente infarinato.
Pulire il cavolfiore e farlo in cimette, mettere a bollire l’acqua in una capace pentola. Al bollore salarla e calare le cimette di cavolfiore. Portare quasi a cottura, quando mancano cinque minuti aggiungere le orecchiette. Essendo pasta fresca, ci mette giusto qualche minuto a cuocere. Qui regolatevi secondo il vostro gusto.
In un pentolino a parte mettere un bel giro di olio evo, che sia buono e uno spicchio di aglio. Io lo metto intero, perché mi piace giusto il profumo, vedete voi, secondo il vostro gusto.
Scolare le orecchiette con il cavolfiore, metterlo in una terrina e condirle con il vostro olio, bello caldo. Sedersi a tavola e gustarle 🙂
Non vi fanno venire fame? A me si!
E io da pugliese ti dico che non sei stata semplicemente brava, ma molto di più !!!! Oggi si pranza da te ? Baciotti amica <3
Magariiiiiii! Sarebbe bello sedersi a tavola e chiacchierare, chiacchierare, chiacchierare …. me lo immagino! Grazie tesoro, un bacione
Ma sei impazzita a dire che ti vergogni? A parte che nel video sei precisissima, poi la foto del piatto finito mi ha fatto venire un’acquolina….. mamma mia!!!
Ti bascio forte tesoro mio!!!!
Tu sei di parte, non conti! ♥ Grazie amica mia, un bacione
Ma che bellezza!!! Grazie Terry, per questa bellissima ricetta!!!
Queste sono proprio buone, te le consiglio. Grazie mille a te
Io le trovo favolose!! Un bacione e buon fine settimana!!
Grazie Silvia, buon fine settimana anche a te