Uhmmm mi pare di aver capito che non vi piacciono tanto le ricette dei primi piatti; nemmeno un commento ai miei gnocconi!! Va beh, mi spiace ma oggi vi propongo un’altra ricetta per un primo, secondo me molto sfizioso che faccio anche abbastanza spesso in diverse forme. Vi ho fatto anche un piccolo video, anzi due, per farvi vedere come li taglio e li chiudo, spero che vi faccia piacere.
Ingredienti:
per la pasta
150gr di farina
1 uovo
1 bustina di zafferano
20gr di acqua tiepida
per il ripieno:
240gr di spinaci scottati e strizzati
120gr di ricotta
15gr di grana
sale
noce moscata
Procedimento:
Ho prima scottato 1kg di spinaci in una pentola antiaderente con un dito di acqua. Li ho scolati bene, strizzati (quando erano freddi) e tritati grossolanamente a coltello.
Ho poi preparato la sfoglia con gli ingredienti sopra. Lo zafferano l’ho sciolto nell’acqua tiepida e l’ho aggiunto perchè volevo il contrasto tra la pasta bella gialla e il ripieno verde e poi, secondo, gli da’ quel saporino…L’ho fatta riposare per una mezz’ora circa, coperta con una ciotola a testa in giù.
Come sempre la ricetta è per due, anche se il ripieno è avanzato e ci ho aggiunto altra ricotta e pecorino e ci ho fatto una torta salata con la pasta brisè. 🙂
Nel frattempo ho rifinito il ripieno mischiando tutti gli ingredienti.
Ho tirato la sfoglia con la nonnapapera alla penultima tacca, quindi non troppo sottile. Ho tagliato come da video, formando dei quadratini 4×4 circa.
Ho poi formato i miei tortelli. Li ho calati in acqua bollente salata e poi conditi con burro, salvia e parmigiano.
Qui vi faccio vedere come taglio le forme i tortelli senza cm e a mano libera. Praticamente la sfoglia la fate a metà nel senso della lunghezza e poi prendete quella misura per tagliare tutti quadrati uguali.
Qui vi faccio vedere come formarli, è molto semplice. Se fate delle forme rotonde vengono ancora più carini, con tutto il cappello intorno. La prossima volta vi faccio vedere. Vi raccomando la sfoglia deve venire morbida ma non appiccicosa. Non usate farina per stenderla o tagliarla. Se date la giusta consistenza non ci sarà bisogno e si appiccicheranno meglio i bordi dei tortelli.
Vi è piaciuta la spiegazione? Me lo auguro 🙂 Buon appetito!
Splendidi questi tortelli, devo dire che sei bravissima a far la pasta a mano, io mi ci cimento pochissimo! Grazie anche per i video tutorial. Adesso e’ ora di pranzo e altro che se mi piacciono i primi!!!! Baci
Ciao Letizia!! Mi era venuto il dubbio perchè vedo i commenti solo sui dolci e sul pane … Bene, sono contenta allora. Anche io adoro i primi.
Dopo passo a trovarti, un bacio
Ciao, mi sono ritrovata su questo blog quasi per caso e ho dato una sbirciatina alle tue ricette: le trovo davvero interessanti. Complimenti per il blog. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori così continuerò a seguirti e a commentare le tue ricette.
Se ti va, passa anche dal mio blog di cucina.
Buon pomeriggio da “La Cucina come Piace a Me”
Certo che passo a trovarti, grazie mille!! 😉
che buoni! adoro la pasta ripiena e i tortelli così belli grossi come li facciamo qua in Romagna!
Beh se sei romagnola ci credo; la patria della pasta ripiena!!
Grazie Acquolina, baci
fantastici, adoro la pasta ripiena, un abbraccio SILVIA
Grazie Silvia! bacio
Spettacolo Terry, c’ho la bavetta…
Grazie Marty! Bacione
questo sì che è un tutorial potrei cimentarmi anche io con i tortelli, con questa spiegazione. a presto mony
Questo era il mio intento, sono contenta che sia chiaro. Provaci e poi fammi sapere, grazie Mony.
….come non ci piacciono i primi….io sono per i primi a tutte le ore.Non amo molto i secondi…ma la pasta …e ripiena anche …e fatta in casa per giunta….sono fantastici questi tortelli
Grazie Roby, hai visto i video? Non per te certo che sei già capace ma come ti sembrano?