Sformato di tonno e patate

Buongiorno a tutti.

Vi siete accorti che ho fatto un piccolo restyling al mio blog? Il cammino che avevo iniziato, così quasi per scherzo, mi ha portato fin qui e c’era bisogno di un pò di ordine altrimenti era difficile trovare le ricette … così mi è costata una settimana di lavoro, nel tempo libero e ho creato una nuova pagina dove ho sistemato le ricette per tipologie e in ordine alfabetico. Se avete voglia di dare un occhiata e dirmi come vi sembra ne sarò lieta.
Intanto ringrazio la mia consulente privata, Maria Teresa che mi ha già dato il suo benestare e la mia amica Mafi che se ne è accorta da sola. ♥
Se avete critiche e suggerimenti sono molto democratica e ascolterò tutti. Mi piace che la mia “casetta” sia ospitale e funzionale e che le mie ricette e le spiegazioni possano esservi utili, perciò …
Oggi, sebbene da me le temperature si ostinino a restare sotto la media, voglio presentarvi un piatto che mi ricorda la mia adolescenza; lo sformato di tonno e patate. Veramente ai tempi mi piaceva dargli una forma di pesce, con un bello stampo che non ho più, ora invece lo faccio in uno stampo che uso per fare lievitare il pane … opportunamente fasciato di pellicola va benissimo o comunque potete usare un qualunque stampo vi garbi. Potete anche decorarlo con cetriolini sotto aceto o cipolline o olive … insomma spazio alla vostra fantasia.
Io lo servo come secondo, accompagnato da una bella insalata verde o dei pomodori ma potrebbe essere anche un antipasto, magari in piccole porzioni.
Ingredienti x 4 persone:
500gr di patate lesse e passate a caldo
200gr di tonno sott’olio ben sgocciolato
2 cucchiai di maionese (meglio se fatta in casa)
1 cucchiaio di capperi sotto sale (ben lavati)
4 filetti di acciuga sotto olio
Per decorare
uova sode
peperoni – cetrioli – cipolline e tutto quello che volete
Procedimento:
Va preparato qualche ora prima perchè deve riposare in frigo e va servito fresco. Ho lessato le patate e le ho passate allo schiacciapatate. Le ho pesate e fatte raffreddare.
Le ho poi messe nel bimby, ma potete metterle in un mixer. Ho unito tutti gli ingredienti e amalgamato velocemente per pochi secondi. Io non ho salato, tra le acciughe e i capperi andava bene così. Magari assaggiatelo e vedete secondo il vostro gusto.
Ho ricoperto di pellicola il mio stampo e messo dentro il composto, cercando di compattarlo e schiacciarlo, per non lasciare bolle di aria.
Ho messo sopra un peso e lasciato in frigo per almeno 3 ore.
Ho preparato due uova sode e tagliato a listarelle dei peperoni grigliati.
Ho capovolto e sistemato lo sformato sul piatto da portato e l’ho decorato un pochino …
Vi piace?
 Non so se domani riuscirò a postare qualcosa perchè devo preparare una bella torta di compleanno per un amica, farò Questa in versione rettangolare per 20 persone.
Allora vi lascio il mio buon week end a tutti.
Print Friendly, PDF & Email

44 pensieri su “Sformato di tonno e patate”

  1. Avatar

    Terry!!!!
    Ogni volta che trovo il mio nome qui da te arrossisco e mi emoziono… :)))

    Che buono sembra essere questo sformato!
    Domenica ho ospiti a pranzo e quasi quasi preparo delle miniporzioni da servire nell’antipasto…

    Grazie per l’idea!!!!

    p.s. te lo confermo: aver messo l’elenco ricette diviso per portata e in ordine alfabetico è una gran comodità per chi, come me, vuole trovare anche all’ultimo momento qualche ideuzza da copiare per tutte le occasioni…!
    Spero che arrivino tanti altri consensi dai tuoi lettori per ripagarti del lavoro fatto anche per noi con così tanto Amore!!!
    :*

  2. Avatar

    Ogni tanto anche io sento il bisogno di fare piccoli cambiamenti e di riordinare un po’ di cosine 🙂
    Che buono che dev’essere questo sformato..tonno e patate insieme mi piacciono da matti !
    Brava Terry ! Anche l’dea delle mono porzioni mi piace 🙂
    bacini e buona serata !

  3. Avatar

    tesoraaaaa fb mi dice che il tuo blog è spam!!! lo ammazzi tu o io???!!!

    adoro lo sformato di tonno!!! e come maria teresa domenica lo servirò negli antipasti 😉

    Clara :-*

    1. Avatar

      Sai come mi fa incavolare questa cosa?? Nel mio blog non c’è nessuno spam!! Anzi adesso lo scrivo nella mia pagina fb … Anche perchè così le persone si spaventano e non entrano. 🙁

      Grazie tesoro, poi voglio vedere anche il tuo allora! Un bacione

    2. Avatar

      ma è la prima volta che lo fa, le altre volte entravo tranquilla… me lo fa anche da casa dove ho l’antivirus…..deve essere la modifica che hai fatto, ci sarà na cavolata che fa sto scherzetto…. è peccato perché poi chi non conosce il blog non ci entra per paura
      bacioniiii!!
      cla’

    3. Avatar

      Ma no Cla, non è l’aggiunta della pagina … l’ha sempre fatto. Io me ne accorgo perchè per postare su fb mi chiede un codice di controllo. E poi me lo hanno già detto in passato. Ora ho scritto agli amministratori di fb, vediamo. Grazie tesoro.

  4. Avatar

    Buono Terry, mi hai fatto venire voglia di prepararlo, domani mi cimento!
    brava che hai rinnovato, ogni tanto ci vuole, buon week end anche a te.
    Laura

  5. Avatar

    Utilissimo l’elenco delle ricette in ordine alfabetico…lo devo fare anch’io!!! Mi piace un sacco il tuo sformato…è un’idea perfetta anche per chi ha tanti nanetti da sfamare!!!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

  6. Avatar

    Hai fatto bene, ogni tanto occorrerebbe mettere un pò di ordine…ma io per ora lascio tutto così che proprio non ho voglia!
    Questo sformato di tonno è perfetto per l’estate!

  7. Avatar

    Mi piace il nuovo look e anche il tuo sformato fresco e appetitoso!
    Ho appena comprato delle piccole formine e potrei proporlo in versione monoporzione guarnito con uova sode di quaglia che sono più piccine!
    Bella idea mi hai dato.
    Baci!

  8. Avatar

    Ciao Terry, hai fatto un bel lavoro con l’elenco ricette, quasi quasi copio!!!
    lo sformato di tonno è tantissimo che non lo mangio, mi hai fatto venire una gran voglia, è gustosissimo, grazie per la ricetta!!!
    Bacioni…

  9. Avatar

    Ciao, sono appena arrivata da te e quindi non so com’era il blog prima, però ti devo fare i complimenti per l’ottima impostazione che hai dato all’elenco ricette!!!
    Il “pesce finto”, come mia mamma chiama lo sformato di tonno, mi ricorda le estati della mia infanzia, lo preparava nello stampo a forma di pesce, da qui il nome, ma è da molto che non lo mangio….per fortuna ora ho la tua ricetta!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi, a presto.

  10. Avatar

    ciao Terry, deve essere davvero buono! Noi adoriamo il tonno e spesso lo mettiamo anche nelle insalate per dare quel tocco di sapore in più 🙂 Hai fatto bene, ed è carinissimo e sempre fedele all’originale allo stesso tempo 🙂 insomma, parla di te!

  11. Avatar

    Sapessi quanto ci sarebbe bisogno anche sul mio blog di fare un po’ d’ordine nell’indice! Prima o poi devo farlo!
    Mi piace l’idea di mini-sformatini di tonno e patate per antipasto!
    Devo copiartela questa ricetta! 😉
    Un bacione e buon lavoro con la torta!

    1. Avatar

      Tu devi sapre che io sono una maniaca dell’ordine e della pulizia e ormai c’era troppa confusione per i miei gusti, facevo fatica anche io a trovare le ricette! Pensa un pò … Grazie, se la copi fammi sapere.

      ps la torta è venuta benissima e ho ricevuto un sacco di complimenti.

  12. Avatar

    Grazie Terry; sono onorata di essere stata citata in questa pagina, e di essere tua amica. Sai che ti seguo sempre, prendo tanti spunti dalle tue ricette, e mi fa piacere che tu abbia una parola di ringraziamento e di saluto per tutti. Così facendo invogli i/le lettori/lettrici a confrontarsi con te, a chiedere spiegazioni, o anche semplicemente a esprimere un parere, sapendo di avere sempre un riscontro da parte tua.
    Un abbraccio. Mafi

    1. Avatar

      Ma certo, questo è il senso del mio blog. Per me non è una vetrina dove mostrare i miei piatti ma proprio un salottino con annessa cucina dove confrontarci e darci una mano a vicenda. Sono contenta che ti sembra accogliente come blog. un baciotto

  13. Avatar

    Terry cara!!!!!!
    Come ti avevo detto, ho fatto questo sformato in versione mono-porzione ed è stati un successo strepitoso!!!
    Buono, buono, buono!!
    Le foto???? Ehhhhmmmm…, tutte cancellateee… sigh!
    Mi dispiace non farti vedere quanto erano carini ma al momento di trasferire le foto sul pc ho schiacciato il tasto sbagliato e… voilà!, le foto non c’erano più :(((
    Mannaggia a me…
    La prossima volta starò ben più attenta, promesso!!!
    Ti abbraccio forte fortissimo :)))

    1. Avatar

      Davvero l’hai fatto?? sono contentissima! Fa niente se non hai fatto foto, mi fido sulla parola che erano carinissimi! La prossima volta le farai. Capita … eccome se capita. Grazie M.Teresa. Un baciottolone grosso grosso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.