Frollini con confettura di pere glassati al cioccolato. Oggi una ricetta buona buona, non che le altre non lo siano ma vi presento dei biscotti. Per me fare biscotti è molto pericoloso perchè se li faccio per regalarli è un conto ma se li faccio per me e i bambini, sono perduta!
Li mangerei tutti, uno dietro l’altro. Fortuna che ora ho i bambini e cerco di contenermi per lasciare la merenda a loro. Questa frolla poi è particolare, perchè fatta con una delle mie farine preferite; il grano saraceno.
Avevo detto che l’avrei rifatta! Ecco i miei Frollini con confettura di pere glassati al cioccolato. Avevo già fatto i Fiorellini con la Gelatina di arance e mi era piaciuta tanto tanto la frolla gluten free.
Questa volta però ho usato uno stampino rettangolare e li ho accoppiato a due a due, farcendoli con della confettura di pere e vaniglia.
Poi, siccome non mi sembravano abbastanza calorici (ahahahahahhh) li ho glassati a metà con della cioccolata sciolta. Sono di una golosità pazzesca!
Il gusto della pera con lo scrocchiarello della frolla e la cioccolata a glassare … una libidine. Frollini con confettura di pere glassati al cioccolato.
Ingredienti per una trentina di biscotti singoli
100 g di farina di grano saraceno
75 g di amido di mais
50 g di farina di mais bianco finissima
25 g di cacao amaro
150 g di zucchero
1 uovo
125 g di burro
1 punta di cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
Confettura di pere e vaniglia
Cioccolato fondente per glassare
Procedimento:
Mischiare tutte le farine, con lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia in polvere e il cacao. Fare la fontana e aggiungere l’uovo intero, cominciare a far assorbire un po’ di polveri e poi aggiungere il burro a pezzetti. Lavorare molto velocemente con la punta delle dita. Formare un panetto, avvolgere in pellicola e mettere in frigo almeno un ora.
Nel momento di formare i nostri biscotti, spolverare leggermente di amido di mais il piano di lavoro e lavorare il panetto con le mani, per renderlo plastico. Come dice il grande maestro Montersino, questo passaggio serve a non far spezzare la frolla quando la stendiamo. Stendere quindi a uno spessore di circa mezzo centimetro, non troppo sottile quindi e stampare i nostri biscotti.
Mettere i biscotti su carta forno, direttamente sulla placca e infornare a 180° per circa 10/12 minuti. Quando li sfornerete saranno ancora morbidi, diventeranno più duri raffreddandosi. Far raffreddare molto bene, prima di toglierli dalla placca, altrimenti si rompono. Farcire con un cucchiaino di Confettura di pere e coprire con il secondo biscotto.
Far fondere il cioccolato fondente al micro onde per qualche minuto o a bagno maria, come preferisci. Bagna metà del biscotto nel cioccolato e metterlo su carta forno a rapprendere.
Potete anche glassarli completamente e non a metà
Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta per biscotti. Ma sarà molto difficile che durino molto a lungo.
Bene, ce l’ho fatta a lasciarvi la ricetta per il fine settimana e farò in tempo anche ad aprire la settimana lunedì, con la prossima ricetta. L’intervento sarò martedì prossimo perciò per qualche giorno penso di non riuscire a postarvi altre ricette, nè a passare da voi.
Nell’augurarvi un buon fine settimana al mio solito modo, vi dò appuntamento qui, puntuali, lunedì mattina. So che mi starete vicini in questa nuova prova che dovrò affrontare. E oggi a maggior ragione vi dico
Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata!
Ti capisco, anch’io non so trattenermi davanti ad un vassoio di biscotti 🙂
Ci leggiamo ancora lunedì, ma, non dovessi essere puntuale, inizio già ad abbracciarti forte, in bocca al lupo <3
Un bacio
Meno male che non sono l’unica golosona … Grazie tesoro, un abbraccio grande anche a te. Mi fa bene sentirvi vicini, mi incoraggia
Mamma mia che golosità, li mangerei tutti.
Un bocca al lupo per martedì, un grande abbraccio.
Grazie Milena, un abbraccio a te e … viva il lupo!
Uh mamma che spettacolo!!!!! Ne finirei una vassoiata!
Eccola un altra golosona come me!
Amor,prima di fiondarmi sui biscotti,ti abbraccio forte,sta tranquilla andrà benissimo,e rimarrà solo un triste pensiero.Guarda ti ho sporcata di rossetto…vai in bagno che io avrei da fare.Fai con calma👅
PS questi biscotti sono mooolto nelle mie corde😊
Ahaahahah mi mandi in bagno per mangiarti tutti i biscotti? Ma sei proprio tremenda! Grazie tesoro bello, provali e sentirai che bontà. Li ho fatti belli golosi, come piacciono a te.
Tesoro allora ci sentiamo lunedì così ti mando tanti incrocini. Tu intanto gustati tutti i biscotti che vuoi. Questi devono essere diabolici, impossibile fermarsi. Molto curiosa della frolla al saraceno. Mai provata
E io ti aspetto lunedì, così mi fate coraggio e non mi fate sentire sola! Ultimamente nonostante tutte le porcherie che mangio sono pure dimagrita. i miei cuccioli mi consumano. Devi provarla la frolla al saraceno. A te che piacciono i gusti rustici, sicuramente piacerà!
io invece ultimamente sono ingrassata, lo stress mi fa mangiare di più del dovuto. Buon weekend tesoro, divertiti ma non ti strapazzare troppo. Evita le pulizie 😉
Si, ho giusto fatto due cose … grazie ancora!
Wow che biscottini deliziosi!!!!
Fantastica la frolla al saraceno, mi piace molto!
Un abbraccio
Grazie Sabrina, un abbraccio a te
mi piace un sacco questo mix di farine per la frolla e quei sandwich biscotto chiamano in maniera irresistibile 🙂 un bacione tesoro, buona serata
Questi sono proprio il tuo genere. Fatti da te sarebbero perfetti nella forma … io sai che sono pasticciona 🙂 Grazie Fede, un bacione a te
Un forte abbraccio Terry e grazie x questa sfiziosissima ricetta..tienici aggiornati ^_*
Grazie a te per essere sempre così vicina … <3
Carissima amica, non riesco ad essere presente, a causa dei miei mille impegni, ma questi biscottini qui non potevo non commentarli <3 li ho intravisti di corsa su Facebook ed eccomi qui, dopo una giornata lunga e difficile… ti abbraccio dolce Terry e spero tu stia bene :-*
Questi non sono proprio “senza” come piace a te ma sono parecchio “senza” rispetto alle mie ricette … Insomma discorso complicato ma so che hai capito. Stai tranquilla, tu vieni quando vuoi, qua c’è sempre il tuo posto, sul blog e nel mio cuore.
Questa frolla gluten free è molto interessante me la segno tanto più che vorrei evitare il glutine perchè ho un vago sentore di essere diventata intollerante. Questi bei biscottini golosi li assaggerei proprio volentieri. Un abbraccio Trry cara
E fai bene a provarli. Poi fammi sapere cosa ne pensi, spero ti piacciano. Un abbraccio a te, cara Serena
Come ti capisco Terry! Da noi non durano nemmeno un paio di giorni…
Questi devono essere buonissimi 🙂
Ciao e a presto
Tiziana
Allora siete messi come me ahaahhaah Si, ti confermo che sono molto buoni, rustici e golosi. Un bacio
Mamma che golosi, io poi adoro la confettura alle pere, tant’è che riprenderò a farla presto 😀 Bravissima!
Sai che anche a me piace molto? Vabbè io non faccio testo, sono molto golosa … grazie, a presto
Buoni, buoni! Davvero interessanti. Proverò a rifarlo. Per ora mi accontento della foto. Un saluto
Grazie e se li rifai poi passa a dirmi come sono venuti, ok? Mi fa piacere
L’avevo vista su facebook un autentica chicca
Vero? Sono spariti alla velocità della luce!
Che golosità ragazza 🙂
Grazie! Anche del “ragazza! 🙂
E questi??? Me li stavo perdendo…. troppo golosi e invitanti!
Visto? Grazie mille Simona, un bacio
Quando leggo biscotti, confetture salivo come il cane di Pavlov 🙂 🙂 🙂
Ahahaahhahh, allora non sono la sola! E sai una cosa? Il più delle volte evito di farli perché me li mangerei tutti in una volta! Mi metto lì, con la scatola in mano, e mentre leggo il pc o un libro, via via me li mangio senza accorgermene! Un dramma ahahah