Buon lunedì a tutti! Passato un buon week end? Io si. Ieri qui era una giornata mite e con un bel sole, al contrario di Milano e dintorni, dove mi hanno detto che c’era la nebbia. Era talmente una bella giornata che siamo andati a farci un giro al lago di Lecco, vicinissimo a casa mia. Parlando con mio marito ci è venuto alla mente che il 12 gennaio del 1985 c’erano due metri di neve e i ghiacicoli appesi agli alberi, una bella differenza direi! Ieri c’erano 8 gradi e per le nostre zone a gennaio, è davvero una temperatura mite. Ci siamo fatti scaldare dal sole, passeggiando sul lungolago o fermi su una panchina. Oggi, in compenso, è tornato il cielo grigio, che mette molta malinconia. Anche io sono un pò metereopatica, sento molto la mancanza del sole, il mio umore va dietro al colore del cielo: azzurro=sorriso. Grigio=malinconia.
Fa niente, parliamo di cucina, così mi rassereno e non guardo fuori dalla finestra. Oggi voglio presentrvi ben due ricette ma potrei lasciarvene dieci, venti … questo è un impasto molto versatile, che si fa in un attimo, se si usa il ldb. Se si usano i lieviti naturali ci vorranno alcune ore in più di pazienza per la lievitazione ma di “manipolazione” ci vogliono proprio pochi minuti. Con questo impasto ci potete fare di tutto: focaccia, pan briosce, trecce farcite, dolci e salati. A seconda di come lo formate e cosa ci mettete dentro può diventare davvero quello che volete, dolce o salato.
La ricetta l’ho presa dalla mia amica Damerinda, che ha un bel blog di cucina, è la classica mamma napoletana, sempre dietro a pasticciare anche lei. Andate a trovarla, ha anche una pagina su fb, ha sempre mille idee e mille ricette e poi è pure simpatica, che non guasta 😉 Grazie Damerinda. ♥ Vi metto sia la versione con ldb che quella con lievito naturale, per noi maniaci 😉
Ingredienti:
Se usate pasta madre: 40gr di pasta madre, 40gr di latte tiepido, 40gr di farina manitoba. Fate un lievitino e lasciate lievitare dalla sera al mattino.
Se usate lievito di birra (ldb) 4gr *
230gr di farina manitoba (*se usate idb 250gr)
230gr di farina 00 (*se usate ldb 250gr)
260gr di latte tiepido (*se usate ldb 300gr )
10gr di zucchero
10gr di sale fino
40gr di olio evo
Procedimento con il bimby: Se avete usato la pasta madre avrete impastato la sera il lievitino e quindi al mattino lo mettete nell’impastatrice insieme al resto del latte e allo zucchero, impastate 40 secondi a vel. 2 a 37°. Se usate il ldb, mettete dentro lievito, latte e zucchero, idem come sopra.
Se non usate il bimby sciogliete il lievito (sia quello di birra che il lieivitino) nel latte tiepido e lo zucchero.
Aggiungere quindi l’olio, la farina e il sale: 20 secondi vel.4 e poi 30 secondi a vel. 2 funzione spiga. Se fate a mano impastate fino ad avere un bell’impassto liscio e sodo. Fate la palla, una bella croce e far lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno in entrambi i casi circa tre ore.
A questo punto fate le forme che desiderate. Nel mio caso vi presento un bel Danubio e una tortina di rose alla mousse di ricotta e salmone.
Ingredienti per un Danubio in teglia da 24cm.
600gr di impasto sopra lievitato
100gr di prosciutto crudo
100gr di scamorza
Ho fatto a pezzettini piccoli la scamorza. Dall’impasto ho ricavato 7 palline da circa 85gr l’uno. Ho appiattito ogni singola pallina e al centro ho messo del prosciutto e dei pezzettini di scamorza, chiuso bene sotto e posizionato sulla mia teglia a cerniera, rivestita di carta forno. Ho fatto raddoppiare. A me ci sono volute circa 2 ore e mezza.
Ingredienti per le Rose di salmone in una teglia da 18cm.
300gr di impasto sopra lievitato
250 gr di ricotta
100gr di salmone affumicato
pepe
Ho fatto una mousse con la ricotta e il salmone tritato. Io ho messo tutto nel bimby e girato per qualche secondo, aggiustando con il pepe. Sale non ne ho messo perchè il salmone era già bello saporito.
Ho steso l’impasto in un rettangolo e farcito con la mousse. Girato su se stesso dal lato più lungo e tagliato in 6 pasti uguali. Ho posizionato le mie rose nella teglia rivestita sempre di carta forno e lasciato raddoppiare. Sono lievitate insieme al Danubio per lo stesso tempo.
Ho quindi acceso il forno a 180° e spennellato entrambe le teglie di latte tiepido. Infornato per circa 40 minuti, coprendo con dell’alluminio se vedete che prendono troppo colore.
Sono dei lievitati adatti per una serata insieme agli amici, davanti al televisore a vedere la partita. Per le feste dei vostri ragazzi, con diverse farciture. Potete fare cotto e mozzarella, pomodoro e mozzarella, Emmenthal e cotto, salame e provolone …. le Rose invece potete farcire con mousse di ricotta e mortadella, robiola e carciofi, philadelphia e prosciutto cotto o crudo … insomma spazio alla vostra fantasia e via. Che ne dite? Salvatevi e mettetevi da parte la ricetta perchè merita. A proposito vi siete accorti che in fondo alle mie ricette potete avere il formato pdf di tutte le ricette e stamparvele o salvarvele sul pc? Comodo no?
Wuauuu Terry che bello!!mi piace molto l’idea delle rose ,mai fatte farcite di ricotta e salmone o altro!!Complimenti il danubio poi ha un aspetto molto invitante,brava come sempre e grz x averlo provato .Un abbraccio e a presto
Grazie a te per la ricetta Dame! Buono, ormai per fare il pan briosce userò sempre questa ricetta, veloce e buonissimo. Un abbraccio a te
Cara Terry la mia settimana è iniziata bene. Mi sento carica e vitale. Il tempo è buono e anche se fosse stato grigio, sarebbe stato uguale..nel senso che sarei stata bene comunque. Il tempo ormai non mi condiziona più l’umore. E tu ??? Che meraviglie mi prepari ? Che buono dev’essere questo danubio. Non ne ho mai preparato uno..e francamente, mi è venuta una gran voglia di provarci 🙂 Ti abbraccio forte :*
Davvero non hai fatto un Danubio? Bisogna rimediare! Brava tesoro, sempre così voglio sentirti. Uno stritolone a te
Il danubio salato….ah, che goduria! E le rose di salmone non sono certo da meno…io adoro il salmone.
Due lievitati in un solo post …e io rischio lo svenimento 😀
Un bacione Terry!!
Sai che lo preferisco salato? Per dolci mi piacciono altri impasti, secondo me questo è perfetto proprio con il salato. Provalo con il salmone, è davvero delicato e saporito.
Un abbraccio Micky
graditissimo entrambi im danubio ti è venuto magnificamente
Grazie Gunther, hai visto il pc ti ha appioppato anche la faccina con la linguetta di fuori ahahahhh
da sballo…………..sai che è da tanto che non faccio il danubio………….salmone e ricotta non l’o mai fatto…………ma ci provo………vediamo se riesco in settimana….
bscioniiiiiiiiiiiiiii
Patty provalo perchè è buonissimo e anche facile da fare. Un bacione a te bedda mia
Terry io impazzisco per il danubio, è una cosa alla quale non resisto: quando lo trovo a qualche festa divento proprio maleducata… le roselline di salmone invece nn le conoscevo e sono veramente spettacolari… me le devo da fa! Un bascione gioia!
Falle Patty te lo consiglio anche a te, approfitta di qualche festa delle tue fatine e sentirai che buoni. Un abbraccio a te tesoro
Il danubio dolce ho provato a farlo e il risultato finale mi ha soddisfatto , adesso voglio provare con il salato. Ma adesso le tue roselline di salmone mi hanno totalmente spiazzato, debbo farle !
Un abbraccio
Provale e vedrai che poi vieni a dirmi che son buonissime!Benvenuta, non mi pare di averti incrociata prima. A presto
E chi ti sta più dietro !!! Lo sai che mi son fatta una cartellina trasparente dove metto le tue ricette che voglio fare ? Premesso che finchè non mi compro un’impastatrice decente non ci provo più, dato che hai usato il bimbi forse ce la posso fare. Farei felicissimo mio figlio che adora il salmone. Buona settimana, carissima !
Ciao Cristina, con il bimby va benissimo, non deve incordare, basta impastarlo, come ho scritto. Provalo e poi dimmi.
ps davvero hai una cartellina con le mie ricette? Ti stritolerei forte forte, grazie!!
molto invitante !!per dire la verita……no ho mai fatto il danubio! si…..l’ho faro !!!!!
un bacione
christiane
Brava Christiane, tanto sono certa che farai una meraviglia, sei bravissima! Poi fammelo vedere però, ok? Un bacione a te
Anch’io sono meteoropatica…se c’è il sole sono una bomba esplosiva..se piove vorrei andare in letargo :-S
Ottime ricette, 6 sempre eccezionale con i lievitati ^_^
Buona serata <3
la zia Consu
Grazie Consu, anche tu non scherzi! Stai meglio? Un bacio
Ciao cara Terry 🙂 Ma quanto sei brava?! E’ tutto da acquolina pazzesca!!! Vado matta per il danubio e le rose di salmone non le ho mai mangiate ma devono essere squisite… complimenti! La mia settimana è iniziata bene, peccato solo per il mal di testa che stasera ha deciso di rompere le scatole 😉 Un abbraccio forte forte! <3
Mannaggina Vale, non è che hai lavorato troppo? Provale le rose al salmone, sono buonissime! Grazie tesoro, un bacio