Dolci – I muffin integrali

A volte mi sembra di essere una matta che tiene questo posto con scritti e fotografie e, siccome non mi scrive mai nessuno, nè tantomeno ricevo segnali che le mie ricette piacciono, mi viene il dubbio di tenerlo solo per me e mi domando se ne vale la pena. Poi guardo le statistiche e scopro che siete in molti a leggermi e allora vi domando: Perchè non mi scrivete? Vi piacciono o no le mie ricette? Non siate timidi, mi fa piacere sapere che non sono pazza e scrivo per qualcuno …

Comunque oggi voglio presentarvi la ricetta di un muffin con poche calorie. Per la ricetta ho preso spunto dal sito della mia amica Martina qui. Li ho già fatti altre volte e mi piacciono perchè li trovo buoni, leggeri e con poche calorie.

Ingredienti
per il milk roux
5gr di farina 00
50gr di latte parzialmente scremato

Per l’impasto:
80gr di yogurt magro
50gr di zucchero di canna
6gr di miele
50gr di farina integrale
50gr di fecola di patate o maizena
5gr di latte in polvere
25gr di olio di arachidi
5gr di lievito chimico per dolci
mezza bacca di vaniglia
scorza grattugiata di arancio o limone
1 pizzico di sale
tutto il milk roux

In una piccola pentolina mescolare la farina con una piccola parte di latte, facendo attenzione ai grumi, poi aggiungere il resto del latte e portare a fuoco lento fino a che diventerà gelatinoso e con il cucchiaio si riesce a vedere il fondo del pentolino. Se avete un termometro il calore deve arrivare a 65°. Fate raffreddare. Questo è il nostro milk roux, secondo me lascia i muffin belli morbidi e io lo uso anche per il pane ma questo ve lo spiegherò in qualche altro post che metterò nei prossimi giorni.

Accendete il forno a 170° e preparatevi i pirottini per i muffin perchè sono molto veloci da fare.
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti liquidi, a parte unire tutti quelli solidi ben setacciati. Poi unire le due masse e infine il milk roux. Riempite i pirottini da muffin e metteteli in forno per circa 15/20 minuti. Fate la prova stecchino. Sentirete che profumo per casa.

2 pensieri su “Dolci – I muffin integrali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.