Questa è una di quelle ricette che faccio spesso e che non ho ancora avuto l’occasione di pubblicare. Non è niente di nuovo, sul web la trovate ovunque. Non ricordo nemmeno dove l’ho letta la prima volta … di certo non è una mia ricetta. Io gli ho dato la forma delle Fossette golose, altro tipo di biscotti, ricetta di Cozza dal forum di Cookaround. Dentro gli ho messo del cioccolato bianco, sciolto. Perché siccome dovevo regalarli, volevo che indurisse al centro e se avessi usato la crema al cioccolato, restava invece morbido. Eccovi i miei Biscotti al cioccolato farciti.
Ingredienti per circa 25 biscotti
180 g di Crema al cioccolato (potete usare anche la famosa marca)
150 g di farina 00
1 uovo
1 puntina di lievito per dolci
Cioccolato bianco per farcire
Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Io li ho fatti nel bimby ma potete usare anche un mixer. Mettere dentro tutti gli ingredienti: Crema di cioccolato, farina, uovo e lievito. Azionare il bimby per circa 20 secondi a vel.4/5. Formare un panetto. Prelevare con le mani una noce circa di impasto, formare una palla e sistemare su carta forno, direttamente sulla placca del forno. Finito di formare tutte le nostre palline, con il dorso di un cucchiaio di legno, premere leggermente al centro, formando una fossetta. Cospargere di zucchero a velo e infornare a 180° per circa 10 minuti. Dovete sfornarli leggermente morbidi, altrimenti poi induriranno troppo, raffreddandosi.
Sciogliere il cioccolato bianco, al micro onde o a bagnomaria. Metterlo in sac a poche e spremerlo nel buchino del biscotto. Lasciar indurire e confezionare nei pacchettini o servire ai vostri ospiti. Se non li mangiate subito, conservateli nelle apposite latte per biscotti. Comunque non credo dureranno molto.
Potete fare delle belle confezioni, magari miste;
Guardate che carini, qua dentro ci ho messo questi al cioccolato, Le frolle e un altro biscottino al caffè che pubblicherò.
Con questa ricetta vi lascio i miei più sinceri auguri per un buon Natale. Spero che possiate passarlo sereni, con la vostra famiglia e speriamo che questa nuova nascita di nostro Signore (per i credenti) possa portare speranza e pace nel mondo.
Per quello che mi riguarda io vorrei solo due cose … due desideri: la salute per i miei cari e un lavoro per mio marito. Non chiedo troppo, mi pare …
Complimenti Terry questi biscotti sono proprio golosi! Ideali da fare e regalare in questo periodo di feste! Mi cimenterò anch’io! Grazie per la ricetta!
un caro saluto e buone feste,
Iulia
Grazie Julia, credo che ricevere un pacchetto di biscotti fatti da noi, sia sempre apprezzato. Ricambio con affetto, tanti auguri anche a te e famiglia
Ma una “biscottatrice seriale” come me, come può non aver provato ancora questi biscotti???? :-OO
E dimmi, posso usare una qualunque crema al cioccolato? (fatta da noi ovviamente)
Sicuramente non faccio in tempo ad aggiungerli ai miei regalini però, passate le feste, questi li voglio proprio provare!!!!! Tanto c’è sempre un’occasione giusta per poterli condividere o donare :-)))
Terry dolcezza, rinnovo anche qui i miei auguri per le feste: che possano essere piene di sorrisi, abbracci e cose belle!
Il mio sorriso e il mio abbraccio te lo mando da qui! :-*
Certo che si, basta che sia pastosa al punto giusto, tipo la famosa marca, per intenderci, non troppo liquida ecco. I pacchettini di biscotto come regalino, è sempre un pensiero molto gradito, anche se non è Natale. Speriamo cara Emmetti, speriamo. Ti ringrazio e ricambio con grande affetto; auguri anche a te e Claudio. Un bacione
rubo un biscotto, magari due e ti auguro un Felice Natale, un bacio grande !
Altrettanto a te, cara Chiara. Un abbraccio
Ancora tantissimi auguri di buone feste carissima Terry
Un abbraccio
Tiziana
Ricambio con grande affetto Tiziana, a presto
Deliziosissimi!!
Anche io alla fine ho ceduto e sto biscottando, tanto il tempo fa schifo e di uscire non ne ho voglia!!
Ti faccio tanti auguri cara Terry, a te e a tutta la tua famiglia, vi auguro un mare di bene!!
Un bacione!!!
Lo sapevo! Come si fa a resistere a una teglia di biscotti? Sono facili, veloci e profumano la casa. Ricambio con grande affetto, cara Silvia, davvero con tanto affetto. Un bacione anche a te
fortunato chi riceverà questi piccoli gioielli golosi, terry cara son qua per augurarti un felice natale, a te e alla tua numerosa famiglia, ti abbraccio forte!
E io ti ringrazio, cara Lilli. So che sei insieme a tuo fratello e che sei piena di gioia. Non sai come sono contenta per te. Intanto ti faccio anche io tantissimi auguri e ti mando un grosso bacio
Sono davvero troppo carini..6 davvero bravissima ed i tuoi regali sono piccole opere d’arte 🙂 Complimenti Terry, ti lascio un augurio di felici feste <3
Ti ringrazio tanto Consu, sei sempre così carina con me. Ti abbracico e ti mando anche i miei di auguri
Sono deliziosi i biscottini Terry!!!
Buone Natale carissima, ti auguro di passarlo in armonia e serenità con le persone che ami, e Buon 2016, che sia per voi un anno pieno di tutto ciò che desideri 🙂
Un baciotto speciale al tuo nipotino 🙂
Ti ringrazio Ely, me lo auguro davvero di cuore anche io. Un abbraccio e tanti auguri anche a te
Ciao Terry, i biscotti sono sempre apprezzati e soprattutto nel periodo natalizio, questi hanno un aspetto golosissimo!
Tantissimi auguri di buone Feste!
PS: Sai che non posso fare pandori e panettoni perché la farina che utilizzavo io non la trovo più?? Lo sapevo io che dovevo venire a trovarti prima!!
Mannaggia, mi dispiace Silvia! Va beh farai il panettone a gennaio, scusa chi l’ha detto che si fanno solo a Natale? Tantissimi auguri anche a te Silvia e grazie
Me ne mangerei a tonnellate di questi biscottini… 🙂
Ti faccio tantissimi Auguri di Buon Natale!
A chi lo dici! Grazie Ilaria, altrettanto a voi
Una tentazione golosissima questi biscotti!!! Un abbraccio cara Terry, con i migliori auguri di un sereno Natale!!!!!
Grazie infinite simona, anche a te
tempo fa le facevo anche io le fossette golose, sono veramente deliziose e nella confezione regalo, sono ancora più carine.
Con la pasta madre ho risolto, infatti ieri ho sfornato un panettone gastronomico lievitatissimo =D per cui mi rifarò presto!!!
Un bacione carissima, tantisssimi auguri a te ed alla tua famiglia.
Evvai!! Sono contenta, mi dispiaceva sapere che non era riuscito. Grazie Giovanna, un mare di auguri anche a voi.