Oggi voglio proporvi un bel primo piatto: Maccaruni al tonno.
Dovete sapere che io adoro i primi e amo molto fare la pasta in casa. Visto che siamo solo in due non ci metto molto a impastare un bel piatto di pasta. Peccato che non posso mangiarla tutti i giorni per una questione di peso. Il mio regime alimentare riduce giusto giusto i carboidrati e i dolci; le cose che adoro di più!! Questo è un condimento veloce e saporito.
Veniamo alla ricetta per due persone:
Ingredienti per la pasta:
150gr di semola di grano duro
acqua quanto basta a ottenere un impasto della giusta consistenza, così:
Quello in centro è il ferro che ho usato per fare i maccaruni
Procedimento:
Impastare e lasciar riposare la pasta avvolta in un canovaccio pulito per una mezz’ora. Poi tirare dei bastoncini sulla spianatoia e inserire al centro il ferro e tirarlo allungandolo.
Fare tutti i maccaruni e lasciarli asciugare.
Ingredienti per il sugo:
80gr di tonno sott’olio sgocciolato
10 pomodorini pachino (circa, se poi volete il sugo più rosso aumentate)
10 olive nere denocciolate
1 spicchio di aglio
olio evo
prezzemolo tritato
sale e pepe
Usare una larga padella che poi ci stia anche la pasta. Imbiondire l’aglio nell’olio e poi eliminarlo (io non amo l’aglio, lascio giusto che prenda il profumo l’olio ma questa è una questione di gusti) unire i pomodorini tagliati a metà, sale e pepe. Lasciar cuocere qualche minuto e poi unire il tonno sbriciolato, le olive tagliate a metà e continuare a cuocere, giusto il tempo di cottura della pasta. Scolare la pasta e metterla nella padella del sugo. Far spadellare unendo anche il prezzemolo tritato.
Buon appetito: