Biscotti – i cantucci

Oggi vi propongo una ricetta dolce:

I cantucci

Questa ricetta me l’ha data un amico toscano che ha una panetteria di quelle antiche nel comune di Montecatini Val di Cecina, ridente paesino in cima a un colle, di fronte a Volterra.
Lui mi ha dato delle dosi “industriali”, io invece vi dò una ricetta più “casalinga”. Verrannno circa due kili e passa di biscotti. Vi consiglio di lasciare queste dosi se volete regalarli come faccio io.
Orami sono diventati una mia specialità. Quando li faccio la casa si riempie di un profumo di anice che perdura per giorni …. nel palazzo c’è un mio vicino di casa che quando li faccio e mi incontra mi dice “Oggi ha fatto i cantucci, vero?”
Questo perchè un giorno, dopo averli fatti, incontrandolo mi disse: “C’è un profumo di anice oggi per le scale” e io naturalmente gli diedi un sacchettino di biscotti per farglieli assaggiare. Morale? Mio amico per tutta la vita!
Ahhh durano anche fino a quattro mesi in dispensa …. ammesso che ci arrivino!

Ingredienti:
6 uova
660gr di zucchero
170gr di margarina
100gr di burro
1kg di farina 00
450gr di mandorle c/pelle
1 bustina di lievito per dolci
30 gocce di essenza di anice

Impastare tutti gli ingredienti, tranne le mandorle (se avete l’impastatore, mettete dentro tutto). Quando è tutto impastato aggiungere le mandorle, meglio a mano per evitare di romperle. Mettere in frigo almeno per un paio di ore.
Accendere il forno a 200°. Formare dei filoni lunghi e grossi 4/5 cm di diametro. Ne verrano fuori 17 filoni. Infornare per circa 20/25 minuti. Non devono colorire troppo, perchè li dovete tagliare e rimettere in forno.
Una volta trascorsi i 25 minuti, affettarli, meglio se di sbieco. Rimetterli sulla placca del forno con il taglio rivolto verso l’alto e infornare di nuovo a forno ventilato a 180° fino a quando prenderanno un bel colore brunito.
Farli raffreddare e imbustare, ben chiusi.

Domani le mie amiche saranno felicissime di ricevere un sacchetto dei miei cantucci. :-))

Print Friendly, PDF & Email

4 pensieri su “Biscotti – i cantucci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.