Dolci – Torta Cresima e idee per buffet

26 Comments

Buona giornata a tutti. Oggi ho iniziato e cancellato questo post già due volte. Non voglio fare la lamentina e perciò passo direttamente all’argomento di oggi che è meglio :(

Sabato c’è stata la Cresima della mia nipotina Miryea. Tra le altre cose ho preparato la torta, seguendo una traccia che mi ha dato lei, la mia nipotina, sono riuscita a tirare fuori una cosa carina. Devo dire che stavolta mi sono anche divertita, al contrario di quanto era successo alla Torta di Peppa pig, che avevo preparato per un altra delle mie nipotine (e lo so, siamo tanti, ma io ho due fratelli e due sorelle, mio marito ha una sorella e due fratelli, hai voglia a nipotini :) ) E’ stata una bella festa, organizzata in casa con un sacco di cose buone.

La cresima è stata alle 17.30 perciò mia cognata ha organizzato una sorta di buffet in piedi, che ha fatto anche da cena. C’erano un sacco di piatti e voglio darvi dei suggerimenti su cosa preparare, perchè secondo me erano tutte cose semplici, sfiziose e molto carine, da poter preparare senza troppi patemi d’animo. Eravamo all’incirca una 50ina di persone, tra amici e parenti e c’era cibo per tutti. Comincio dal fondo, questa era la torta 095poi c’erano tre piatti di pasta fredda; qui potete dare libero sfogo alla fantasia, pesto, pomodorini, Gamberetti e mozzarella, verdure.  Il buffet della cresimaUn piatto di cous cous alle verdure e zafferano. Delle torta salate, spinaci e ricotta, sfoglie con affettati vari, torta delle rose salata, focacce di ogni tipo, danubio vegetariano e con affettati vari, salame da mangiare con dei brezel e del pan focaccia, panini al latte farciti con salumi vari, olive, carciofini, cipolline … nonchè patatine varie. Insomma basta un pochino di fantasia e si può preparare una bella tavola imbandita con tante cose buone, preparate in casa e con poca spesa. Il buffet della cresima1Qui voglio darvi la ricetta solo della Torta. Della pasta briosce invece ne parleremo in un altro post, altrimenti questo diventa chilometrico, con quella ho preparato un Danubio vegetariano, uno ai salumi, il Bruco e la Bruca. La Torta era composta da una doppia dose di pan di spagna, farcita con crema rocher e decorata con delle roselline, delle calle e il calice con l’ostia.

Ingredienti per una dose di Pan di Spagna (io ho fatto doppia dose per una teglia da 30×35 di quelle usa e getta) Io faccio la ricetta del libro Bimby, velocissimo e perfetto.

260gr di uova (circa 4)
260gr di farina autolievitante
260gr di zucchero
50gr di acqua
1 pizzico di sale
Procedimento:
Ho imburrato e infarinato lo stampo e acceso il forno a 160° statico.
Ho messo uova, farina e zucchero nel boccale del bimby. Ho puntato 50 secondi a velocità 5. Passati 25 secondi ho inserito l’acqua dal foro, intanto che girava e dopo altri 15 secondi il sale. (se usate farina e lievito mettete il lievito insieme al sale) A questo punto ho messo il mio composto dal boccale del bimby nella mia teglia imburrata e infarinata e messo in forno per circa 30-40 minuti. La torta è pronta quando tende a staccarsi dal bordo della teglia. 083Ho lasciato raffreddare e intanto ho preparato la pasta di zucchero, come spiegato QUA. Ho preparato le mie roselline e le calle. io ho seguito dei tutorial trovati in giro nei vari blog. Ci sono diversi modi per fare i fiorellini. Io ho usato lo stampo dei biscotti a forma di cuore, li ho tagliati a metà e formato le roselline, sovrapponendo i vari petali, leggermenti sfalzati tra loro. Torta della Cresima1Stessa cosa con le calle, ho formato il pistillo con la pdz gialla e avvolto mezzo cuore, sovrapponendolo leggermente. L’ho spennellato di acqua per farlo stare insieme. Uguale con le foglie, sempre con lo stampo a cuore, tagliato a metà, allungato un pochino con le mani, dandogli la forma a foglia e tracciato il solco con la punta di un coltello. Io non ho nessun attrezzo di cake designe, cerco di arrangiarmi con l’uso delle mani e di quello che tutti abbiamo in cucina. Torta della Cresima2Lo so, non è niente di eccezionale, rispetto alle tante meraviglie che vedo nei vostri blog ma mi accontento e sono soddisfatta. Sopratutto è rimasta molto soddisfatta la mia nipotina, e questo è l’importante. Ho preparato anche doppia dose di Crema Rocher, come spiegato QUI e una dose di crema di burro, sempre come spiegato QUI.
Ho tagliato in due parti il mio pan di spagna, bagnato con uno sciroppo di acqua e zucchero e pochissimo rum (essendo una torta per bambini, non ho voluto esagerare con l’alcool), farcito con la crema e messo in frigo a raffreddare per un paio di ore. Poi coperto con la crema di burro, da tutti i lati e rimesso in frigo, fino al mattino. Deve essere ben fredda per ricoprirla con la pdz. Al mattino ho decorato tutto.  Qui vi metto un pò di particolari. Torta della cresimaConsiderando che era la mia seconda torta decorata, direi che è andata meglio della prima e di sicuro andrà meglio della prossima. 😉
087Questa foto la dedico a mia figlia a cui sono piaciute tanto le calle
092Questa invece è la foto dell’interno, fatta da mia sorella … in pratica a fare le foto è anche peggio di me ahahahahhh bella mossa!
100Per oggi è tutto, vi aspetto nei prossimi giorni con la ricetta del Danubio; una ricetta da tenere buona per mille ricette: Pan briosce, Treccia dolce o salata, panini piccoli da buffet, Bruco e Bruca … insomma un salva tutto per organizzare dei buffet.  :)
Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

26 Responses to “Dolci – Torta Cresima e idee per buffet”

  1. gunther

    già mi ero dimenticato ora è tempo di quaresima fare un bel buffet con una torta cosi decorata è una bella soluzione

    Rispondi
  2. Federica Gif

    Che brava Terry, complimenti!! Ciao un abbraccio e buona giornata
    Federica :-)

    Rispondi
  3. Pattipa

    Terry!!!!! E’ bellissima!!!!! Ma quante cose buone hai preparato? Che splendido buffet, un sacco di coccole per i partecipanti ai festeggiamenti… troppo bello! Non vedo l’ora di leggere le altre ricette (soprattutto quella del danubio vegetariano)… un bascione gioia e auguri alla tua nipotona!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie ma tu sei troppo di parte, mi vuoi bene!! Un grande abbraccio a te

      Rispondi
  4. Silvia

    Brava Terry, è bella e sicuramente golosissima!! E quante cosine deliziose per il buffet!! Alla faccia del lavorone! Tanto di cappello!! Un bacione!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Hai visto quanta roba che c’era? E tutta buonissima 😉 Grazie cara, un abbraccio

      Rispondi
  5. zia consu

    Che strepitoso buffet!!!!! Le idee di certo non sono mancate e nemmeno la varietà dei piatti!!!
    La tua torta poi è un vero incanto, i miei complimenti!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti piace la mia torta? Si dai carina, diciamo che mi accontento. Grazie mille cara, ti abbraccio

      Rispondi
  6. ely mazzini

    Mamma mia quante cose buone in quel buffet, la torta poi… deliziosa, sei stata bravissima, immagino la gioia della tua nipotina :))
    Un caro saluto Terry…

    Rispondi
  7. carmen

    Mamma che bella Terry!
    Complimenti davvero!!
    Un mega abbraccio e tanti cari auguri alla tua nipotina
    Carmen

    Rispondi
  8. Eleonora

    Terry io non ho molte parole da dirti se non:
    sei incredibile! fantasiosa e instancabile.
    bravissima, ti sei data davvero tanto da fare.
    ciao!!!! ti abbraccio

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie cara Ele, diciamo che è stato un lavoro di equipe, mia cognata ha fatto la sua parte. Ti abbraccio tesoro

      Rispondi
  9. Silvia

    Bravissima Terry!
    Grazie per le numerose idee suggerite!

    😉

    Rispondi
  10. Mimma Morana

    bravissimaaaa!!!! sei una fonte inesauribile di ideee tutte da copiare!!!!! ma ti sei scordata di me????…… baci

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Perchè? Come faccio a scordarmi di teeeee? Non potrei mai amica mia. Grazie mille e mille baci

      Rispondi
  11. Lilli nel paese delle stoviglie

    Ma sei brava anche con la pasta di zucchero??? non solo pane, primi, pasta fresca! io sono uno zero ho provato una volta ma devo aver fatto qualche pasticcio perchè era una schifezza! complimenti per la torta, le idee semplici e sfiziose per un buffet, baci!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ahahaahah ma come una schifezza? Dai, non arrenderti, devi insistere. Più ne fai e meglio ti vengono, è una questione di mano. Grazie Lilli, un bacio

      Rispondi
  12. susy

    Anch’io lo scorso sabato ho festeggiato la cresima della mia piccola ed ho preparato un buffet, tutto da sola….Per ora fino a quando si sposeranno, se….
    non ho più pensieri.
    Bellissima la torta e bello anche il lavoro di gruppo!
    Un salutone Susy

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ahahahahhh se si sposeranno …. per ora goditela perchè se ha fatto la cresima ne manca ancora :) Grazie mille, un abbraccio

      Rispondi
  13. Alice

    complimenti tesoro la torta è bellissima, ti invidio la manualità io mai e poi mai produrrò delle roselline così perfette!
    baci e auguri alla piccola!
    Alice

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ma va là, tutto sta a provarci. Anche io lo dicevo tempo fa e studiando qualcosa sono riuscita a tirare fuori. Rispetto a tante meraviglie che vedo in giro fanno abbastanza pena, però non mi lamento. Alla mia nipotina è piaciuta e perciò. Un bacio anche a te

      Rispondi

Leave a Reply