Biscotti – Cialde solo albumi con nocciole e mandorle

Cialde biscotto solo albumi con nocciole e mandorle. Avete trascorso un buon Natale? Avete mangiato troppo? E niente, io vi presento un altro dolcetto … lo so, non si dovrebbe, dopo tutte le esagerazioni del Natale ma scommetto che avete avanzato degli albumi, dalle varie creme che avete preparato … o magari da qualche Panettone o Pandoro, non so .. E allora ecco qua questa ricetta del “riciclo”, adatta a chi ha degli albumi.

Come sempre mi trovavo degli albumi che giravano nel frigo e nello stesso tempo volevo fare dei biscotti da aggiungere ai miei pacchetti di Natale. Sono passata da Elena e ho visto queste Cialde biscotto e ho pensato che facevano proprio al caso mio.

Lei si è ispirata a una ricetta di Martina ma io ho copiato pari pari le dosi di Elena. Quindi ecco qua le mie Cialde biscotto solo albumi con nocciole e mandorle.

Cialde biscotto solo albumi con nocciole e mandorle (17)

Ingredienti:

100 g di albumi

100 g di nocciole e mandorle a piacere

80 g di zucchero

20 g di miele di acacia

100 g di farina

1 Bacca di vaniglia (i semini)

 

Procedimento:

Montare gli albumi per qualche minuto, quando cominciano a imbiancare aggiungere lo zucchero e proseguire fino a rendere la massa a neve. Ora aggiungere la farina, il miele e i semini della bacca di vaniglia, facendo attenzione a non smontare il tutto.

Unire infine la frutta secca. Io l’ho tritata grossolanamente a coltello, dopo averla tostata. Vedete voi come preferite. Accendere il forno a 180° e rivestire degli stampi con la carta forno, prima bagnata e poi strizzata. Io ho usato due stampini piccoli da 10×5. Per non fare delle forme molto grandi. Preferivo dei biscotti piccoli.

Versare il composto negli stampi scelti e infornare per circa 30/35 minuti. Far raffreddare bene il composto. Ora tagliate a fettine sottili, con un coltello a lama liscia. Sistemare le vostre cialde sulle placche del forno, rivestite di carta forno e infornare di nuovo a 170°. Io ho infornato due teglie alla volta e quindi ho usato il ventilato. Girate le Cialde biscotto a metà cottura, per farle dorare uniformemente.

Cialde di biscotto mandorle e nocciole

Si conservano nelle apposite latte. Sono buone così, senza niente o pucciate in qualche crema. Tipo pasticcera o crema al cioccolato. Provatele, sono molto buone.

Cialde biscotto solo albumi con nocciole e mandorle (11)

Cialde biscotto solo albumi con nocciole e mandorle (14)

Cialde biscotto solo albumi con nocciole e mandorle (18)

Volevo farvi vedere i miei Pacchettini utilizzati per i Biscotti che ho regalato a Natale. Avete presente le vaschette di plastica, dove in genere vendono la frutta e la verdura? Ecco, durante l’anno ho conservato le più belle, le ho lavate per bene e asciugate. Ho poggiato dentro un tovagliolo di carta rosso e riempito di biscotti e dolcetti fatti da me, tra cui anche questi sopra. Insacchettato e infiocchettato con un bel nastro rosso. Che ne dite, non sono carini? Di riciclo e d’effetto direi. 🙂

Pacchettini biscotto

Quest’anno ho preparato un Panettone, con una nuova ricetta. Sono indecisa se pubblicare ora la ricetta o se tenerla per il prossimo anno. Mi sembra un pò fuoriluogo pubblicare la ricetta ora, che ormai il Natale è passato e non è possibile preprarlo per il Capodanno… Allora sapete che faccio? Vi faccio vedere solo la foto dell’interno e rimando la pubblicazione della ricetta, al prossimo Natale, siete d’accordo? Fatemi sapere voi, andiamo a maggioranza.

Panettone variegato (36)

Vi auguro una buona giornata a tutti. Visto che i bambini sono a casa da scuola, godeteveli, abbracciateli e coccolateveli tutti. Ci ritroviamo il primo dell’anno per gli auguri, ok?

Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “Biscotti – Cialde solo albumi con nocciole e mandorle”

  1. Ma sì dai, le mie Feste sono andate bene. Eravamo tutti assieme, mancava il figlio minore di mia sorella, ma lavorando nella ristorazione è un classico anche se la mancanza si sente sempre .
    Prendo nota, ho un sacco di albumi in qualche modo devo pur smaltirli 🙂
    Un bacione.

    1. ipasticciditerry

      Anche mio marito ci ha raggiunto dopo … purtroppo se si lavora nella ristorazione, è il prezzo da pagare. Questi si sgranocchiano volentieri. Grazie Dany, un bacione a te

  2. Cara, finalmente trovo un attimo per passare da te <3 questi biscottini mi piacciono da impazzire, chissà se riesco a convertirli senza glutine per farmi provare a mia sorella? Dovrò provare ^.^ nel frattempo, ti lascio un abbraccio immenso e ti auguro buon anno nuovo <3 che sia per te un nuovo inizio pieno di tutto ciò che più desideri. Ti voglio bene amica mia e spero di incontrarti presto di persona. Baci, Leti

    1. ipasticciditerry

      Grazie per trovare sempre il tempo di passare anche da me Leti, lo sai quanto lo apprezzo! Si, credo tu possa farli anche con della farina di grano saraceno, restano un pochino più rustici. Ho paura che con la farina di riso, perdano un po’ della loro croccantezza, che è la caratteristica principale del biscotto. Sono certa che saprai trovare la soluzione giusta, sei bravissima! Secondo me quest’anno ce la facciamo ad incontrarci, vedrai. Grazie e un bacione a te

  3. Adoro i veli agli albumi..l’anno scorso ne ho prepararti tantissimi anche x la calza della befana 🙂
    Grazie x essere passata a farmi visita durante la mia assenza. Rinnovo i miei più sinceri auguri di felici feste!
    A presto <3

  4. Terry sono bellissimi e che bella idea! Anch’io sono sempre indecisa su come utilizzare gli albumi… Grazie!
    E che bello anche questo panettone. Proprio sicura di non volerlo pubblicare? 😉 😉
    Tanti auguri ancora e buona giornata.

    1. ipasticciditerry

      Grazie Tizi, provale queste cialdine, si fanno mangiare volentieri. Si direi che è meglio aspettare a pubblicare la ricetta, non avrebbe la giusta vetrina, secondo me. Tanto è già pronto in bozza, rimane lì al calduccio. Anche a te di nuovo tanti auguri, a presto

  5. Sicuramente buoni io jo fatto dolo uno strudel di sole mele ed un po di uvetta senza zucchero quindi ok anche per me almeno per le feste. In abbraccio cara e buona continuazione ci sentiamo. Bacioni 😚

    1. ipasticciditerry

      Brava Edvige, sempre rigorosa. Ma fai bene a prenderti cura di te, guarda come sei in forma, nonostante le tue primavere, stai benissimo! Un abbraccio a te e a presto

  6. si fanno dei biscotti molto simili anche dalle mie parti in Abruzzo e li adoro, sono assolutamente uno tira l’altro 🙂 un abbraccio tesoro e tantissimi auguri di buon anno con tutto il cuore.

  7. quando passo da te mi brillano gli occhi perchè vedo meraviglie fatte con amore e bravura ! Carissima sono passata ad augurare a te e ai tuoi cari un 2018 pieno di salute e serenità, ti abbraccio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *