Crostate di frolla alla ricotta con marmellata di fragole

Vi ricordate che domenica prossima è la festa della mamma? Questa è una crostata fatta con della frolla che al posto del burro contiene la ricotta. Quindi resta più leggera e meno calorica. Certo con il burro ha un sapore più intenso ma è un giusto compromesso per la linea. Io comunque non l’ho fatto per la linea ma per finire un pò di ricotta che girava per il frigo …
Vi lascio ben due ricette: una della marmellata di fragole e l’altra della pasta frolla di ricotta. Voglio essere generosa oggi 😉
Ingredienti:
185gr di farina 00
90gr di zucchero
150gr di ricotta
1 uovo intero
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
per farcire
marmellata di fragole (voi potete usare la marmellata che volete o anche della crema di nocciole)
Ingredienti per la marmellata fatta con il Bimby (se non lo avete vi toccherà girare a mano sul fuoco e stare attenti che non si attacchi ma otterrete lo stesso risultato)
Ingredienti:
1Kg di fragole mature
450gr di zucchero
succo di un limone
Ho messo nel bimby le fragole lavate e asciugate, lo zucchero e il limone e fatto partire a 100° per 30 minuti a vel.1, senza il misurino e con il cestello rovesciato sopra per evitare schizzi in giro. Poi altri 30 minuri a Varoma, sempre a velocità 1, sempre con il cestello sopra. Guardate se vi piace la densità altrimenti proseguite di altri minuti a vostro piacere.
Per la frolla:
Ho impastato velocemente gli ingredienti, ne ho fatto una palla, avvolta nella pellicola e messa in frigo per una mezz’ora circa.
Ho imburrato e infarinato gli stampi, io ne ho usato uno da 20cm e 3 mini per crostatine.
Ho steso il mio impasto suddividendo nei 4 stampi e lasciandone indietro un pochino per fare le griglie e i cuoricini (vi piacciono?) Ho messo la marmellata e posizionato sopra le griglie e i cuoricini, come vedete in foto. Qui date sfogo alla vostra fantasia 😉
Ho messo in forno a 170° per circa 30 minuti.
 Due le ho impacchettate per fare un regalino alle mie amiche Laura e Francesca con cui stasera ci facciamo un aperitivo dopo una vita che non ci vediamo 😉
Print Friendly, PDF & Email

34 pensieri su “Crostate di frolla alla ricotta con marmellata di fragole”

  1. Terry la tua crostatina era buonissima!!! Spazzolata subito con un bel caffè!
    Sei la numero uno! Grazie anche per la splendida serata.
    Francy

  2. Ciao Terry!
    La frolla alla ricotta è fantastica, fino adesso ho provato quella salata, ma la tua è così invitante che invoglia tanto.
    L’dea delle monoporzioni impacchettate è fantastica!
    A presto e complimenti

  3. Ciao Terry, grazie di essere passata da me, mi fa molto piacere averti tra le mie pagine:)
    Complimenti per questa meravigliosa frolla , con la ricotta non l’ho mai fatta, proverò 🙂 e per la marmellata di fragole, è la mia preferita e la faccio a mano non avendo il Bimby !
    Un saluto e a presto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.