Crostate di frolla alla ricotta con marmellata di fragole

Vi ricordate che domenica prossima è la festa della mamma? Questa è una crostata fatta con della frolla che al posto del burro contiene la ricotta. Quindi resta più leggera e meno calorica. Certo con il burro ha un sapore più intenso ma è un giusto compromesso per la linea. Io comunque non l’ho fatto per la linea ma per finire un pò di ricotta che girava per il frigo …
Vi lascio ben due ricette: una della marmellata di fragole e l’altra della pasta frolla di ricotta. Voglio essere generosa oggi 😉
Ingredienti:
185gr di farina 00
90gr di zucchero
150gr di ricotta
1 uovo intero
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
per farcire
marmellata di fragole (voi potete usare la marmellata che volete o anche della crema di nocciole)
Ingredienti per la marmellata fatta con il Bimby (se non lo avete vi toccherà girare a mano sul fuoco e stare attenti che non si attacchi ma otterrete lo stesso risultato)
Ingredienti:
1Kg di fragole mature
450gr di zucchero
succo di un limone
Ho messo nel bimby le fragole lavate e asciugate, lo zucchero e il limone e fatto partire a 100° per 30 minuti a vel.1, senza il misurino e con il cestello rovesciato sopra per evitare schizzi in giro. Poi altri 30 minuri a Varoma, sempre a velocità 1, sempre con il cestello sopra. Guardate se vi piace la densità altrimenti proseguite di altri minuti a vostro piacere.
Per la frolla:
Ho impastato velocemente gli ingredienti, ne ho fatto una palla, avvolta nella pellicola e messa in frigo per una mezz’ora circa.
Ho imburrato e infarinato gli stampi, io ne ho usato uno da 20cm e 3 mini per crostatine.
Ho steso il mio impasto suddividendo nei 4 stampi e lasciandone indietro un pochino per fare le griglie e i cuoricini (vi piacciono?) Ho messo la marmellata e posizionato sopra le griglie e i cuoricini, come vedete in foto. Qui date sfogo alla vostra fantasia 😉
Ho messo in forno a 170° per circa 30 minuti.
 Due le ho impacchettate per fare un regalino alle mie amiche Laura e Francesca con cui stasera ci facciamo un aperitivo dopo una vita che non ci vediamo 😉
Print Friendly, PDF & Email

34 pensieri su “Crostate di frolla alla ricotta con marmellata di fragole”

  1. Bella idea! La frolla al burro é buonissima ma ipercalorica… E io sto mettendo su ciccia:( Tu come fai a fare tante buone cose senza ingrassare? Baci!

    1. Grazie Francy sono contenta ti sia piaciuta. Anche io sono stata bene con voi e poi il tempo è volato! Se non ci cacciavano eravamo ancora lì a chiacchierare aahhhhahhhhh bacio

  2. Ciao Terry!
    La frolla alla ricotta è fantastica, fino adesso ho provato quella salata, ma la tua è così invitante che invoglia tanto.
    L’dea delle monoporzioni impacchettate è fantastica!
    A presto e complimenti

  3. Sono belle buone e sane queste crostatine, che si può volere di più?
    Ho preso nota della frolla, è una ottima idea Terry 🙂
    Ciao cara, buona giornata :*

  4. Ciao Terry, grazie di essere passata da me, mi fa molto piacere averti tra le mie pagine:)
    Complimenti per questa meravigliosa frolla , con la ricotta non l’ho mai fatta, proverò 🙂 e per la marmellata di fragole, è la mia preferita e la faccio a mano non avendo il Bimby !
    Un saluto e a presto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *