Merendine – Mezze sfere al cacao farcite al cioccolato

Mezze sfere al cacao  facite al cioccolato. Recentemente ho acquistato un giornale Merendine per grandi & piccoli, da preparare per i nostri bambini. L’ho mostrato ai miei nipoti e mi hanno dato la scaletta sulle merende da preparare per le loro merende. La prima in classifica è questa: delle mezze sfere di pan di spagna al cacao, farcite di golosa crema di cioccolato e spolverate di goloso cacao. Ho già in ordine le Merendine da fare settimana per settimana, perciò sappiate che aprirò una nuova rubrica e preparerò gran parte di queste golosità.

Nella ricetta la farcitura è formata da panna scaldata in cui si versa del cioccolato al latte e poi si fa raffreddare. Io ho preferito farcire con la famosa crema di nocciole, quella buonissima con olio di palma, decidete voi come preferite. Mezze sfere al cacao farcite al cioccolato.

Ingredienti per 9 pezzi da 8 cm di diametro

5 uova medie

30 g di fecola di patate

120 g di zucchero

30 g di cacao amaro

20 g di farina

 

Crema di nocciole per farcire

Cacao dolce per decorare

 

Preparazione:

Dividere gli albumi dai tuorli e metterle in due ciotole capienti. Sbattere a neve gli albumi. A parte sbattere anche i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto quasi bianco. Ora unire gli albumi ai tuorli, dal basso verso l’alto, senza smontare il tutto. Aggiungere le polveri (cacao, fecola e farina) tutto insieme, facendo passare da un setaccio. Dividere il composto negli appositi stampini. Io non avevo lo stampo giusto (come sempre!) e avevo delle mezze sfere da 6 di diametro e uno stampo da muffin, sempre da 6. Ecco perché me ne sono venuti 12 e tre muffin a parte.

Infornare nel forno già caldo a 160° per circa 15/20 minuti. Fare la prova stecchino. Togliere dal forno, aspettare circa dieci minuti e poi sformare e far raffreddare. La ricetta dice di scavare l’interno delle mezze sfere ma io ho preferito tagliare la parte sotto, per tre quarti, lasciando attaccato un lato. Con un cucchiaino li ho farciti con la crema di cioccolato (si, io ho usato la famosa N) ho messo due cucchiaino di N ogni mezza sfera. Ci starà dentro senza problemi, perché l’interno è sofficissimo. Richiudere la calotta e farcire tutte le mezze sfere.

Spolverare di cacao dolce e se volete posizionate sopra delle stelle o dei zuccherini come me, facendoli aderire con una punta di crema di cioccolato. Che ve ne pare? Sono buonissime, fidatevi.

Io le ho chiuse in una bustona di cellophane per alimenti e messe nel porta torte, col coperchio. Si conservano almeno per 5 giorni, se ci arrivano.

Eccoci catapultati in pieno autunno. Le giornate si sono accorciate e sera e mattino le temperature sono decisamente fredde. Da noi abbiamo già tirato fuori calze, scarpe chiuse, sciarpine e giubbini. Quest’anno però non mi lamento. Dalle mie parti l’estate è stata lunga e intensa. Me la sono proprio goduta. Così come mi sto godendo i colori dell’autunno che adoro. Al mattino faccio sempre una passeggiata in mezzo al mio verde, alle mie colline e, quando c’è il sole, mi godo i suoi colori cangianti e meravigliosi.

Questo fine settimana ho intenzione di pasticciare qualcosa di buono con la pasta madre che mi ha donato la Ely. Non so ancora esattamente cosa ci farò, le idee sono tante. Voi cosa farete? Vi auguro un buon fine settimana, a presto

Print Friendly, PDF & Email

18 pensieri su “Merendine – Mezze sfere al cacao farcite al cioccolato”

  1. Avatar

    Nemmeno io sono una bambina ma le merendine mi piacciono, soprattutto se farcite con l’amore di una nonna speciale come te!!!!!

    p.s. Voglio vedere la tua creazione con la pasta madre 🙂
    Io cucinerò per la rubrica dei libri 🙂 baciiiiiiiiiiiii

  2. Avatar

    Anch’io avrei messo in cima alla lista proprio questi 😛 devono essere golosissimi e adatti anche ai bambini un po’ cresciutelli 😛
    ps: non vedo l’ora di gustarmi i tuoi lievitati con la nuova pasta madre 😍

  3. Avatar

    ah ah fantastico! ti hanno dato la lista delle merendine da fare quindi?! che nipoti fortunati!!!
    … e fortunati anche noi che ti leggiamo e che approfitteremo di queste belle ricette 🙂
    io ho gli stampi a mezza sfera e non li ho quasi mai usati, queste merendine potrebbero essere l’occasione giusta 😉
    buon weekend cara e buon lavoro con i tuoi lievitati!

  4. Avatar

    Che nonna premurosa che sei Terry… I tuoi nipotini sono fortunati! Golosissime queste tortine, davvero deliziose e bellissima l’idea della rubrica sulle merendine. Sono curiosissima!
    Un abbraccio e buona giornata,
    Mary

    1. ipasticciditerry

      Penso di essere una nonna come tante, cosa non si farebbe prima per i figli e poi per i nipoti? Viene spontaneo credo. Grazie mille Mary, sarò felice di continuare questa rubrica e raccontarvi le mie ricette. Un abbraccio anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.