Farro con fagioli peperoni e …

30 Comments

Farro con fagioli peperoni e …Buon inizio di settimana a tutti. Tanti saranno già al mare o in montagna, in vacanza insomma, io sono e resto a casa, per il momento. I miei piccolini, con i genitori, sono già stati qualche giorno in montagna e domani ripartono per il mare.

Il mio fine settimana è stato molto coccoloso, tra tanti: nonna qui e nonna lì. Da quando Christian ha imparato a dire Nonna, per me è sempre un emozione quando mi chiama, certo mi abituerò ma al momento, è una carezza tutte le volte.

Il caldo finalmente è arrivato anche da me e la mia cucina si fa sempre più leggera e piena di piatti tiepidi con tante vitamine. Non per questo meno gustosi e golosi. Con le mie amate verdure e orzo, farro, quinoa, riso e tanti altri cereali, si riescono ad ottenere sempre piatti diversi e nutrienti, seppur leggeri.

Questo è un piatto ideale da preparare per un pranzo da servire freddo o tiepido, come piace a me. Io lo preferisco tiepido, non amo i piatti freddi di frigo.

Di solito preparo questo tipo di piatti al mattino e li servo per pranzo, tenendo a temperatura ambiente. La cosa bella è che ci potete mettere dentro di tutto, verdura cotta o cruda o quello che più vi piace. Otterrete un piatto unico goloso e pratico.

Può essere adatto anche da portare in spiaggia (se avete la fortuna di andarci) o in piscina, ad un pic nic … insomma da tenere presente per la sua velocità di esecuzione e per la praticità di servizio.

Vi dico come l’ho preparato io. Ho utilizzato i prodotti di Nuova Terra perché #siamogolosiani. Mi piace questa definizione, golosiana … si, proprio come sono io.

“Il Farro Perlato Biologico Nuova Terra è fonte di proteine vegetali ed ha un alto contenuto di fibre, ideali per favorire le normali funzioni gastriche e digestive. È inoltre fonte di Ferro e Fosforo i quali contribuiscono al mantenimento del normale metabolismo energetico.”

Ho utilizzato anche dei Fagioli cannellini della nuova linea Pronti per te, pratici e buonissimi, già cotti e scolati. Ecco come ho fatto il Farro con fagioli peperoni e …

Farro con fagioli peperoni e ... (8)

Ingredienti per persona:

50 g di farro perlato

60 g di fagioli cannellini Pronti per te

 

80 g di tonno al naturale

4/5 pomodorini pachino o ciliegino

Cipolla di tropea

1 carota

Qualche falda di peperone arrostito

 

Porcedimento:

Cuocere il farro perlato, dopo averlo lasciato a bagno e poi sciacquato dalle impurità. Cuocerlo nel doppio del suo peso di acqua, per circa 20/25 minuti. Scolarlo, raffreddarlo velocemente e metterlo in una ciotola.

Aggiungere la carota cruda, fatta a filetti, le falde di peperone a pezzi, i pomodorini interi o a metà, a seconda della grandezza, i fagioli cannelini e il tonno. Aggiungere qualche anello di cipolla di Tropea, tenuta prima a mollo in acqua fredda per renderla croccante e addolcirla ancora di più.

Condire a piacere con una vinagrette di olio e qualche goccia di limone. Regolate di sale, io non l’ho aggiunto a me andava bene così. Potete aggiungere quello che più vi piace: olive, capperi, origano o altre erbe aromatiche a piacere … insomma questo è un piatto molto free, sempre buono e sempre diverso, a seconda di quello che ci mettete dentro.

Farro con fagioli peperoni e ... (2)

Farro con fagioli peperoni e ... (6)

A me è piaciuto molto e l’ho già rifatto con verdure e condimenti diversi.

Farro con fagioli peperoni e ... (5)

Come avrete notato ho rallentato la pubblicazione delle ricette. D’estate si sa, si sta meno al computer e più tempo fuori, all’aria aperta. Inoltre si sta poco ai fornelli e si preferisce mangiare cose più veloci e fresche, come questa insalata. Voglio suggerirvi anche questo Sformato di Tonno e patate che a casa mia va forte con il caldo.

In settimana prepararò il Pesto di basilico, ne ho tantissimo sul balcone e lo preparo per questo inverno. Lo so molti inorridiranno, visto che lo faccio con il bimby e non nel mortaio. inoltre, nel mio Pesto non c’è l’aglio perchè a me non piace. Mi perdonate? Voi non lo preparate il Pesto?

Ok, basta chiacchierare. Vi lascio il mio augurio di un buon inizio di settimana o comunque una buona giornata a chi mi legge, se non capitate qui di lunedì.

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Print Friendly

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

30 Responses to “Farro con fagioli peperoni e …”

  1. Simona

    Beh dai sei a casa ma una vacanza (e che posti!) l’hai già fatta 😉 .. allora: io il pesto invece lo amo con l’aglio, classico, il farro mi fa male 😭 Posso solo usarlo sotto forma di farina e senza esagerare .. il resto invece va benissimo. 🤐 Posso venire a pranzo lo stesso? Al massimo mi butto sul dolce 🤤

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, più o meno. Diciamo che le vacanze per me devono avere dei requisiti particolari, ecco. Quella fatta prima di tutto ero senza mio marito e poi è stata l’occasione per un incontro tra amici, quindi non proprio una vera vacanza. Certo che puoi venire, quando vuoi :) Visto che ho assemblato il tutto per te preparo della quinoa o del riso, con tutto il resto, va bene? E poi il dolce, certo …

      Rispondi
  2. Melania

    Rimane difficile star dietro ai fornelli, così come cimentarsi in preparazioni lunghe, perciò la tua proposta di oggi l’apprezzo molto. Ti dirò che mi porta un po’ indietro. Ai pranzi leggeri d’un tempo in famiglia attorno ad un tavolo. Ai profumi semplici e sapori decisi. Buon inizio di settimana Terry !

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Sono contenta se ti fa tornare in mente cose piacevoli, anche se passate. Grazie Meli, buon inizio di settimana anche a te tesoro

      Rispondi
  3. m4ry

    Ciao nonnina bella 😉 Così il caldo è arrivato anche da te…qui da me non è caldo, è super caldo. Si sfiorano i 40 gradi che è una bellezza. Credimi, in certi momenti sembra di soffocare! Le ricette come queste le adoro…ricche, golose e FRESCHE! Cosa si può desiderare di più? :) Ti abbraccio forte e ti auguro una buona settimana. :***

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti credo tesoro e mi spiace se non lo sopporti. Io me lo sto godendo invece. Sto cibandomi di cose tipo questo piatto, tanta frutta e verdura, gelati … adoro! Grazie, buona settimana anche a te

      Rispondi
  4. Silvia Brisi

    Bella lei che si commuove al sentire nonna!! Eh ma immagino l’ emozione che può dare!!
    Anche qui le insalate vanno per la maggiore, quelle di cereali poi sono spesso in tavola, ogni volta condite in modo diverso, con il tonno e i fagioli mi piace molto, e poi si, verdure fresche ed aromi a volontà!!
    Io il pesto lo faccio con il mixer, a volte a mortaio ma sinceramente è una fatica becca e non ne ho sempre voglia!! Mia mamma lo fa con il bimby ed è perfetto anche il suo, le dosi che sono sul ricettario bimbi sono strepitose, lei però non usa il pecorino sardo, io si, ed entrambe mettiamo l’ aglio!!
    Urca quante parole!! Ti abbraccio stretta carissima, buon inizio settimana!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Non si può spiegare, dopo settimane che glielo ripetevo, sentirmi chiamare è davvero una coccola, tutte le volte. Sono certa che pochi si metteranno a preparare lasagne o piatti più impegnativi, con questo caldo. E allora viva le insalate o i piatti unici freddi. Infatti, ogni famiglia ha la sua ricetta e ritiene quella la ricetta perfetta. E’ giusto così, ogni gusto è quello giusto :) Lo sai che mi piace quando mi lasci tante parole ♥ Un grande abbraccio anche a te tesoro, a presto

      Rispondi
  5. Daniela

    E certo che faccio il pesto, ma (aspetta che te lo dico nell’orecchio) lo faccio con il frullatore e senza aglio 😉
    Sono appena rientrata da una settimana di vacanza al mare, ma la mia cucina rimane ancora chiusa un pò per il caldo, un pò perchè non ho tanta voglia di spadellare, cerco di prolungare la vacanza con il pensiero :)
    Ottima questa insalata di farro, molto gustosa.
    Un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Evvaiiiii!! Come me allora 😉 Fai benissimo Dany, prenditi il tuo tempo e se non hai voglia di cucinare, assecondati. Fortunatamente in Italia abbiamo così tanti e buoni alimenti, che non serve molto per portare in tavola qualcosa di buono. Penso alla bresaola, al tonno, ai formaggi, ai salumi … aivojaaaaa! Un abbraccio grande

      Rispondi
  6. saltandoinpadella

    Vedrai la gioia quando Christian vorrà venire al telefono per salutarti, poi ti racconterà un sacco di cose, di cui tu capirai si e no la metà, ma sarai felicissima lo stesso 😉 Come te anche io sono ancora qua a patire il caldo. La sera al ritorno dall’ufficio mi trasformo in una balena spiaggiata e mi stravacco sul divano senza voglia di fare nulla. L’unica cosa positivo del caldo dovrebbe essere il calo della fame, ma quello invece proprio mai….maiunagioia :-)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Immagino, già ora vuole parlarmi al telefono ma non capisco una cippa di quello che dice aahhahh. Se ti può consolare il calo della fame, e conseguentemente del peso, non prende nemmeno me ahahahh … maiunagioia proprio!

      Rispondi
  7. speedy70

    Mmmm quanto mi piacciono queste fresche insalate !!!

    Rispondi
  8. Chiara

    devi provare un’emozione forte ogni volta che ti chiama nonna ! Quell’insalata di farro è un’ottima proposta, qui il caldo è opprimente…Un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Eh si, è proprio così. Di sicuro poi ti abitui ma per ora è sempre un emozione. Anche da voi il caldo è opprimente? Non so perchè ma pensavo che dalle tue parti si stesse bene, tipo dalle mie. Grazie Chiara, un bacione anche a te

      Rispondi
  9. ConUnPocoDiZucchero Elena

    anche noi saremo a casa fino a fine mese, ma tu hai già fatto una meravigliosa capatina in sicilia quindi non vale!! :)
    l’emozione del sentire “nonna” la capisco bene. Tutte le volte che Ludovica mi dice “mamma” anche se ha iniziato a 9 mesi, ancora mi dà i cuoricini alla testa!
    qst tua insalata mi piace moltissimo ma la posso solo immaginare perchè i peperoni non li posso mangiare anche se li adoro…
    un bacio grande a voi!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Giusto una capatina e senza mio marito, perciò non vale come vacanza aahahahh. Immagino tu mi capisca, credo l’emozione sia simile. E tu falla senza peperoni, che problema c’è? ci metti delle zucchine o delle melanzane o tutto quello che ti viene in mente. Grazie e un bacione grande a tutti voi

      Rispondi
  10. Gunther

    Un insalata adatta alla stagione

    Rispondi
  11. Mila

    Piatto perfetto per la stagione….
    Chissà perchè ma per i nipoti poi la nonna resta sempre il nome più gettonato anche quando crescono!!!!
    Buona giornata

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Dici? Mi fa piacere. In fondo, diciamocelo, senza i nonni la vita sarebbe molto più complicata, non trovi? Grazie e buona giornata anche a te

      Rispondi
  12. Serena Grossi

    Davvero interessante questa nuova formula di conservazione dei legumi, sicuramente evita l’uso dei solfiti, tanto utilizzati nelle latte e tanto dannosi

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, infatti. Poi hanno un sapore decisamente migliore di quelli in scatola. Al naturale, come quando li fai bollire tu.

      Rispondi
  13. Carmine

    Un farro in versione moderna e anche una ricetta salutare, adatta al caldo si questi giorni

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Infatti, con un piatto così mangi molto più volentieri e ti senti leggero

      Rispondi
  14. La mia famiglia ai fornelli

    anche io adoro questo tipo di piatti! freschi e leggeri, ma deliziosi!

    Rispondi
  15. Tiziana

    Ciao ragazza, altro che nonna :)
    io adoro questi piatti estivi, ne faccio una scorpacciata. Grazieeeee
    A presto e buona settimana
    Tiziana

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ragazza di una volta :) Grazie Tizi, sei carina, buona continuazione di settimana anche a te

      Rispondi

Leave a Reply