Frittelline di zucchina

Oggi Frittelline di zucchine. Oggi non ti lascio una vera e propria ricetta ma solo un idea per quando ti avanza dell’uovo sbattuto. Anche se nulla toglie che puoi preparare queste Frittelline appositamente, anche senza avanzi. Visto che il mio ometto, questa settimana, è in vacanza con i suoi genitori, sto pensando di andare via un paio di giorni, da un amica che si trova tra la Toscana e la Liguria. Ecco perché oggi ti lascio una ricetta che ho in bozza da qualche tempo. Trovo che comunque sia un idea sfiziosa e golosa. In fondo a chi non piace il fritto?

Io friggo pochissimo e chi mi segue lo sa bene. Ci sono forse due cose dove la frittura è d’obbligo: una, la classica cotoletta alla milanese, dove il fritto è irrinunciabile, se si può chiamare fritto. In Lombardia la vera Cotoletta alla milanese si cuoce nel burro mischiato all’olio, per non farlo bruciare.  Quindi non è proprio una vera frittura. L’altra frittura a cui non riesco proprio a rinunciare sono le melanzane o le zucchine, che fanno da base alla Parmigiana … voi ditemi quello che volete … ho provato a usarle grigliate, impanate e cotte al forno … non è la stessa cosa. Vuoi mettere una bella fetta di melanzana, passata prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto e poi fritta a regola d’arte, in tanto olio di semi? Non c’è proprio storia, mi spiace.

Quindi quando preparo le melanzane per la Parmigiana a volte mi capita di avanzare dell’uovo sbattuto e allora che fai lo butti? Mai! A casa mia non si butta il cibo. Quindi questa volta ho tagliato una zucchina a cubettini e l’ho aggiunta all’uovo, una manciata di parmigiano grattugiato, un po’ di pane e via ecco pronte le Frittelline di zucchina.

frittelline-di-zucchine-4

Diciamo che più che una ricetta è un idea la mia. Però, se non avete avanzato uovo sbattuto, potete farle lo stesso, usando un uovo intero. Dovete ottenere una pastella da prendere con un cucchiaio. Quindi non posso essere precisa sulle dosi dei grattugiati.

Friggere a cucchiaiate in abbondante olio di semi e servire ben fumanti o anche tiepide, sono ottime anche se non le mangiate subito. Che ve ne pare? Non è una idea sfiziosa?

frittelline-di-zucchine-8

frittelline-di-zucchine-9

Bene, con questo oggi è tutto, sono stata veloce ma se tutto va bene, sono a zonzo e allora, mi sembra giusto così.

frittelline-di-zucchine-10

Buona continuazione di settimana. Ci ritroviamo con la prossima ricetta, penso un dolce …

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

18 pensieri su “Frittelline di zucchina”

  1. Un’idea davvero carina Terry! A casa di mia mamma quando avanzava l’uovo della panatura ci facevamo sempre una frittatina con un po’ di pangrattato (sempre avanzo della panatura)… veniva buonissimo, me lo ricordo ancora. Io e mia sorella facevamo a gara per accaparrarci quella frittatina.
    Io friggo poco, ma quando capita terrò a mente la tua idea! Un bacione e goditi la settimana di riposo!

    1. ipasticciditerry

      Si, anche quella è una ricettina che faccio spesso anche io. Si, anche io friggo davvero poco ma ogni tanto si può fare. Grazie e buona settimana anche a te

    1. ipasticciditerry

      Hai centrato proprio il problema! Una tira l’altra e queste frittelline non bastano mai. E’ stato bellissimo incontrarsi con la mia amica, il tempo è proprio volato.

  2. Sai che io le faccio in forno negli stampi dei muffins? E ci metto pure le carote e quant’altro e non friggo… e si possono pure congelare per una cena dell’ultimo secondo 🙂
    Un bacio!

  3. Ma quanto mi piacciono le frittelle!! Queste con le zucchine mi hanno accompagnata per tutta l’ infanzia, mia mamma le faceva spesso e ne andavamo matti!! Mia mamma faceva la pastella con acqua frizzante, uova e farina, questa è molto più veloce e ugualmente goduriosa!!!
    Un bacione Terry!! Goditi la tua vacanzina!!

    1. ipasticciditerry

      Si si, veloce e fai fuori l’uovo avanzato. Così cosa succede poi? Che finisco in un attimo e si rimane delusi perchè ne si vorrebbe ancora, troppo buone! Grazie Silvia, direi che me le sono goduta alla grande! Un bacione a te

  4. Ma che brava la mia amica <3 intanto sono d'accordissimo con te, il cibo avanzato non si butta mai! E poi come dici tu, a chi non piace il fritto? Una volta ogni tanto possiamo concedercelo, perchè, dicono , fa bene al fegato e al metabolismo 🙂 e quindi con questa scusa, me le mangerei due frittelline, anche tre 😉 Un abbraccio Terry!

    1. ipasticciditerry

      Ehehehh furbetta! Hai perfettamente ragione comunque. Se non si esagera alla fine tutto fa bene e niente fa male. Dipende sempre dalle quantità, alla fine. Non è complicato. Grazie Leti, un bacione grande grande

  5. ti adorooooo!!!! quando riesci ad utilizzare tutto!!! sei un talento naturale , inimitabile!! vorrei essere come te ma, purtroppo, a volte butto del buon cibo ….grazie mia cara per la condivisione e un bacione!!

    1. ipasticciditerry

      Ma no! Fai una base di brisè e butti tutto dentro … con le opportune cure, a volte ottieni dei piatti ancora migliori di quelli fatti appositamente. Grazie tesoro mio, un bacione anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *