Il peperone di Carmagnola – Bocconcini e Crema

Il peperone di Carmagnola – Bocconcini e Crema. Domani in Piemonte, comincia il Festival nazionale del peperone di Carmagnola, con ben 10 giorni di eventi gastronomici, artistici e culturali, dove il protagonista principale sarà Il peperone di Carmagnola.

Per l’agricoltura e l’economia della zona è un prodotto fondamentale e molto conosciuto. Esistono ben quattro tipi di Peperone di Carmagnola; Quadrato, Quadrato allungato, Trottola e Corno di bue.  Vi invito a visitare la pagina dell’Evento, dove troverete tutto il programma e la pagina Facebook a cui fare riferimento. Un evento sicuramente da non perdere.

Dalle analisi chimiche effettuate sul Peperone di Carmagnola, è emerso un basso contenuto di sale, circa il 20% in meno rispetto alle altre tipologie, ragion per cui possiamo definire questo peperone Senza Sale. Inoltre presenta un alto contenuto di vitamica C, importante per la nostra salute, naturalmente consumato a crudo.

Io ho pensato di usare questi peperoni per due ricette, molto veloci e sfiziose, saporite e golose. Ho usato i Peperoni grigliati, provatele e sentirete quanto sono buoni. Bocconcini di pane, peperone e cipolle caramellate –  Crema di peperoni.

Pagina Facebook

Comune di Carmagnola

Bocconcini di pane con peperoni e cipolle di tropea caramellate.

Ingredienti

Pane in cassetta ai 4 cereali

Peperoni grigliati e conditi con aglio e olio

Filetti di acciughe sott’olio a pezzetti

Cipolle rosse  in agrodolce

Gherigli di noce frantumati

Procedimento:

Coppare il pane in cassetta a piacere. Ce ne vorranno un paio a testa e ogni Bocconcino è formato da due fette di pane. Prendere la prima fetta e sistemare sopra alcune falde piccole di peperone, qualche filetto di acciuga a pezzettini, posare sopra la seconda fetta di pane e premere leggermente, perché aderisca bene.

Questa operazione è meglio farla all’interno del coppa pasta utilizzato. Ora sfilarlo dal coppa pasta e sopra sistemare poca cipolla in agrodolce e qualche pezzettino piccolo di gheriglio.

Crema di peperoni con cipolle di tropea caramellate.

Ingredienti per 4 persone

2 peperoni gialli di Carmagnola grigliati

200 g di brodo vegetale

1 cucchiaio di amido di mais

Qualche filetto di acciuga

Qualche cappero sotto sale sciacquato

Cipolle rosse in agrodolce

Qualche gheriglio di noce

Procedimento:

Sciogliere l’amido di mais in poco brodo vegetale freddo, mentre fate scaldare il resto. Una volta sciolto l’amido, aggiungere al resto del brodo, vedrete che si rassoda un pochino.

Condire le falde dei peperoni (grigliati e puliti), con olio, sale e aglio a piacere. Metterli in un bicchiere da mixer, insieme ai capperi e alle acciughe. Allungare con il brodo vegetale, preparato prima. 

Versare la crema nelle ciotole di servizio (io ho usato delle mono porzioni) Sopra guarnire con le cipolle in agrodolce e con le noci frantumate.

Con questo è tutto per questa prima settimana. Cosa farete questo weekend? Io come ho già detto nell’articolo precedente, farò un una gita fuori porta. Le previsioni non danno nulla di buono ma pazienza, ormai si è deciso e si va lo stesso.

Voi avete terminato le vacanze o siete ancora in partenza? Io vi auguro comunque un buon fine settimana col mio solito motto

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *