Merendine – Torciglioni di Sfoglia con gocce di cioccolato

Merendine – Torciglioni di sfoglia con gocce di cioccolato. Ecco qua un altra ricetta per la mia rubrica: Le Merendine. Queste le ho preparate con la finta Sfoglia di Adriano, vi ricordate che ne abbiamo parlato l’altro giorno? Ecco quindi che parliamo di una simil Sfoglia più leggera, rispetto alla sfoglia classica. Del resto, l’altro giorno, spiegandovi la ricetta della Finta Sfoglia, vi avevo detto che avevo preparato due tipi di Merendine; questa è una, l’altra arriverà tra qualche giorno.

Sempre tratta dal giornale, di cui trovate tutte le ricette fatte finora Qui, se avete la Sfoglia già fatta (potete anche comprare quella pronta) è davvero un attimo preparare queste Merendine. Ai bambini piacciono molto, con tutte quelle gocce di cioccolato e la granella di zucchero sopra, vedrete che gradiranno. Merendine – Torciglioni di sfoglia con gocce di cioccolato

Ingredienti per circa 6 pezzi

350 g di pasta sfoglia (io ho usato la finta Sfoglia)

40 g di gocce di cioccolato

albume q.b.

Tuorlo e panna per spennellare q.b.

Granella di zucchero a piacere

Procedimento:

Semplicissimo, aprite la vostra sfoglia o tirate con il mattarello fino a ottenere un rettangolo 30×40 circa. Dividere a metà, per il lato più lungo e otterrete un rettangolo 30×20. Pennellare uno dei due rettangoli con l’albume e cospargere con le gocce di cioccolato. Ricoprire con l’altro rettangolo, facendolo aderire bene. Schiacciate delicatamente per far aderire bene il rettangolo.

Tagliare sei strisce di pasta 5×20 circa. Dare un mezzo giro a ogni striscia e adagiare su carta forno, direttamente sulla placca del forno. Pennellare i Torciglioni di sfoglia con un misto di tuorlo e panna, in parti uguali. Cospargere con dello zucchero in granella a piacere.

Se volete al posto della granella, potete lucidare con della gelatina di albicocche, una volta sfornate, a cottura ultimata. Infornare a 200° per circa 20 minuti. Dovrete ottenere un bel colore ambrato.

Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta ma non credo dureranno più di due giorni.

Sono molto contenta che questa mia rubrica vi piaccia, del resto le Merendine sono pensate per i nostri piccoli ma, diciamoci la verità, piacciono anche a noi, vero?

Eccoci giunti vicini a un nuovo fine settimana. Da me le giornate cominciano a essere meno fredde, spesso piove e questo ci salva dalle polveri sottili che invece assillano parecchi paesi della Lombardia e non solo. Domani finisce anche il mese di gennaio … mi aspetto un febbraio piovoso e forse con la neve. Non mi illudo che l’inverno sia finito ma aspetto con ansia la primavera e le belle giornate che si allungheranno.

Questo fine settimana mi trovo ad avere una giornata libera in più, domani. Sto già pensando a qualche pasticcio da fare in cucina. Vorrei rifare questo Dolce che mi aveva colpito per la sua sofficità e avendo tre giorni liberi, senza bambini, mi sa che ci proverò proprio. Oppure potrei rifare dei Cornetti che girano su Facebook e sarei curiosa di provare. Insomma qualcosa pasticcerò di sicuro! Voi che farete, avete programmi?

Vi auguro un buon fine settimana e ci troviamo qui alla prossima ricetta.

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Merendine – Torciglioni di Sfoglia con gocce di cioccolato”

  1. Avatar

    Credo che i dolci con la sfoglia siano tra i miei preferiti e adesso che ci penso l’amo tantissimo anche in versione salata, per me è il top (naturalmente sto parlando di quella fatta a casa, qualunque tipo, basta non sia comprata che è zeppa di schifezze), belli questi torciglioni, ne vorrei un paio (da noi si chiamano così invece brioche fatte di pasta brioche e sfoglia arrotolate ma a forma di ciambella, con confettura e uvetta di solito, a volte anche con crema… non sai che bontà)

    1. ipasticciditerry

      Assolutamente d’accordo con te!! Forse mi sarà capitato due volte nella vita di usare la sfoglia pronta. Ne faccio sempre quantità industriali e la divido, prima di congelarla. Così ce l’ho sempre pronta. Poi essendo neutra, come dici tu, va bene col dolce o col salato. Buone, sono tipo i Kranz? Perchè quelli ogni tanto li faccio anch’io. Ora sono a dieta e sto cercando di fare poco e distribuire subito, appena sfornato! Perchè le cose più buone fanno ingrassare Simoooooo???

  2. Avatar

    la finta sfoglia è una preparazione furba e che dà grandissime soddisfazioni! queste merendine sembrano deliziose!!
    io sono lontana dal blog da un mese intero ormai, perchè sto cambiando casa e tra i lavori e il trasloco ormai imminente il tempo scarseggia… però ho un sacco di ricette in programma per quando avrò la cucina nuova a disposizione e questi torciglioni, credimi, saranno tra i primi a finire in forno 😉
    un bacione terry cara e buon avvio di settimana 🙂

    1. ipasticciditerry

      Si, lo sono davvero deliziose. Non ti invidio proprio per il trasloco anche se poi sarà bellissimo godere del tuo posticino e renderlo accogliente e personale, sarà senz’altro una gioia, anche se faticoso. Allora aspetto la tua versione, quando la cucina sarà pronta 😉 Un abbraccio

  3. Avatar

    Di sicuro piacciono anche agli adulti 😉 Qui a Monza invece non sta piovendo e sinceramente mi auguro che, sia per noi sia per la terra, faccia ancora freddo e piova finalmente 🙏 Un abbraccio e aspetto i dolci che ho visto su IG

    1. ipasticciditerry

      Stanne certa che piacciono anche agli adulti, purtroppo ahaahaahhh Vedi che storia? Siamo distanti solo una ventina di chilometri e qua piove sempre! Si, vedrai che ce la farà pagare dopo … ne sono certa. Aspettiamo fiduciosi la pioggia, necessaria alla terra. Le ricette arriveranno presto, vedrai ♥ Grazie tesoro bello, a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.