Pane con farina integrale e soia

Pane con farina integrale e soia

Sempre per la serie “mangiamo con poche calorie” oggi vi voglio presentare i miei panini integrali e soia. Li avevo già fatti mettendo più farina integrale e meno farina di soia, sono buoni in entrambi i modi, forse l’altra volta erano più “leggeri”, meno gnucchi.

Ingredienti:
Polish fatto con
75gr di lilì (lievito liquido) (oppure 40gr di pm) (oppure 2gr di ldb)
75gr di farina manitoba
75gr di acqua tiepida

225gr di polish (190gr se si usa pm) (152gr se si usa il ldb)
150gr di farina integrale
150gr di farina di soia
300gr di acqua (se si usa il ldb o pm potrebbe volerne di più)
6gr di sale

La sera ho preparato il polish e l’ho tenuto nella parte più fresca della casa fino al mattino. Quando fa freddo lo metto nel forno con la lucina accesa.
Al mattino ho sciolto il polish in poca acqua e poi, piano piano, ho aggiunto le farine e l’acqua gradatamente. Nell’ultima parte di acqua ricordatevi di sciogliere il sale e unirlo per ultimo.
L’impasto sembrava malta …. quella che si dà sui muri. Ho lasciato in autolisi per circa mezz’ora e poi ho fatto delle pieghe verso il centro, direttamente in ciotola. l’impasto prende consistenza e forza così.
Poi ho messo a lievitare per circa 4 ore. Ho formato i panini (stavolta ho fatto anche delle ciambelline) e coperte con un canovaccio le ho lasciate lievitare ancora un paio di ore.
Ho infornato a 200° per circa 30 minuti.
Io di solito lo faccio una volta a settimana e preferisco fare panini piccoli, monoporzione, così li congelo e li tiro fuori giornalmente.
Se provate fatemi sapere.
Print Friendly, PDF & Email

4 pensieri su “Pane con farina integrale e soia”

    1. Avatar

      HO fatto due calcoli e ti ho segnato sopra la versione con pm. In fase di impasto potrebbe volere poca farina in più o poca acqua … qui devi vedere il tuo impasto, perchè non avendolo mai sperimentato ci possono essere piccole modifiche da fare. Poi dipende molto anche dall’assorbimento delle tue farine. Fammi sapere poi come viene, buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.