Polpette miste pollo

Polpette miste pollo. Queste polpette sono fatte praticamente da avanzi di pollo arrosto, con aggiunta di poca carne trita. Spesso, quando faccio il pollo arrosto, avanza sempre un po’ di “ciccia” e allora, la spolpo, la trito con il bimby e ci aggiungo qualcosa, trasformando l’avanzo in deliziose polpette. A secondo di quello che ho in casa, ci aggiungo carne trita (come in questo caso) oppure anche delle patate bollite.

Oppure anche della ricotta … la fantasia non mi manca. In genere non friggo mai, per il semplice fatto che mio marito soffre di trigliceridi alti e il fritto è meglio evitarlo. Quindi le passo al forno, oppure in una padella, giusto con un filo di olio, tanto per non farle attaccare. Queste sono fatte proprio in padella. Volete un idea di come le ho fatte? Bene, ecco qua le mie Polpette miste pollo.

Ingredienti per 4 persone:

 

200 g di avanzi di pollo arrosto (se vi piace potete cuocere anche del petto di pollo)

200 g di carne trita di manzo (potete sostituire con ricotta scolata)

50 g di pane raffermo grattugiato (naturalmente questo è il mio)

50 g di formaggio grana grattugiato

2 uova

Poco latte (se sostituite la carne con la ricotta non servirà)

Prezzemolo

(se vi piace aglio, io non lo metto ma ci starebbe)

Sale e pepe

Altre erbe aromatiche a piacere

 

Procedimento:

Mischiare tutto fino a raggiungere un composto che si possa maneggiare con le mani. Regolatevi aggiungendo pane grattugiato o latte, a seconda del bisogno. Formare delle polpette piuttosto piatte, cuoceranno meglio. Mettere un giro di olio extra vergine di oliva in padella e aggiungere le polpette, che tocchino tutte il fondo, senza sovrapporle. Cospargerle di erbe aromatiche; rosmarino, salvia, maggiorana, timo. Rosolarle prima da un lato e poi dall’altro. Coprire e cuocere per qualche minuto.

Sono saporite e di recupero. Gradite sempre da tutti.

Questa settimana ho deciso di chiudere con una ricetta salata, visto che ultimamente vi ho proposto solo ricette dolci, che ne dite, ci sta no? Oggi è già venerdì e il fine settimana si avvicina. Per me sarà un maggio intenso, con torte da preparare, corsi a cui sono stata invitata, corsi da organizzare e un viaggio … si, mi aspetta una bellissima crociera, a breve con mia sorella.

Ce ne andremo nel Mediterraneo. Per me sarà la mia seconda esperienza del genere e so già in partenza di soffrire il mal di mare. Sto cercando di capire come ovviare al problema per godere di questa vacanza. Voi siete mai stati in crociera? Se avete voglia di raccontarmi la vostra avventura, ne sarei lieta.

Bene, ora vi saluto. Vi auguro un buon fine settimana con il mio solito augurio

Goditi la vita perchè è una sola e non sprecata

Print Friendly, PDF & Email

16 pensieri su “Polpette miste pollo”

  1. Avatar

    Buone. A marito piacciono le polpette di carne lessa e quindi faccio brodo con gnochetti di semolino e lui si sbizzarisce con le polpette. Io le preferisco con la carne cruda… ma insomma ogni tanto… Ottime le tue. Buona giornata bacioni.

  2. Avatar

    Che buone le polpette….con me avrebbero vita breve ^_^
    No io in crociera non sono mai stata, per cui non ti posso aiutare. Ma sicuramente in farmacia o in erboristeria troverai dei rimedi.
    Un bacio

  3. Avatar

    E sono buonissime Terry, anch io non friggo le polpette e le passo in padella o al forno, mi sembrano comunque molto buone! Bacione buon we 🙂

  4. Avatar

    che belle le polpettine! riciclone e pure non fritte: meglio di così!!!
    Che bello anche il programma a venire: quando partite? Che tappe farete? Io non sono mai stata in crociera e non ho davvero idea di come ci si possa preparare, ma ti seguirò perchè sono curiosissima! 😀
    un bacino a voi carissima zia!

    1. ipasticciditerry

      Partiamo presto 🙂 toccheremo, oltre l’Italia, anche la Francia e la Spagna. Ti racconterò tutto quando torno. In navigazione dubito ci sia il segnale per collegarmi, magari metterò delle foto sui social ma intendo proprio riposarmi. Grazie tesoro mio, un abbraccio grande

  5. Avatar

    queste polpette sembrano così golose e allo stesso tempo sono semplici, fatte con pochi ingredienti e di riciclo. io non sono bravissima nelle polpette quindi mi tengo da parte la tua ricetta per quando avrò del pollo avanzato, o semplicemente avrò voglia di cucinare bocconcini golosi e appetitosi come questi!
    buona serata cara terry, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.