Semifreddo al tiramisù

Oggi ho preparato un dolce per Natale, un semifreddo che ti presenterò nei prossimi giorni. Ormai mancano dieci giorni a Natale, il tempo mi sfugge di mano, davvero. Mamma sta un pochino meglio, è proprio una guerriera, sono certa di assomigliarle in questo. Non c’è niente che ci abbatte ahahahahh Ci feriscono, ci scalfiscono, cadiamo … ma riusciamo sempre a trovare la forza per rialzarci. La sua preoccupazione, anche in ospedale, è essere in ordine e presentabile. Sono molto orgogliosa di questa splendida donna che mi ha messo al mondo che non puoi capire. Sto andando fuori tema però …

Volevo dire che il dolce preparato oggi, staziona in freezer, dove deve riposare. Spero di finirlo nei prossimi giorni per fartelo vedere e presentare in alternativa a questo, per il giorno di Natale. Questo è un dolcino semplice, con la crema di mascarpone. Il sapore è proprio del celebre Tiramisù, però è più leggero, non avendo i biscotti. Si può servire con della frutta a piacere o anche della salsa di frutta, o una buona Ganache al cioccolato. Io avevo congelato dei frutti di bosco, perciò l’ho decorata con dei mirtilli, passati in padella, con poco zucchero. Puoi prepararlo in anticipo e decorarlo solo all’ultimo minuto, prima di portarlo in tavola. Semifreddo al tiramisù.

Ingredienti:
3 uova intere
100 g di zucchero
6 g di colla di pesce
250 g di mascarpone
10 g di caffè solubile in polvere

Procedimento:
Mettere la colla di pesce in acqua ad ammollare.
Ora preparare la base tiraminù, sempre nel bimby: mettere le uova intere e lo zucchero, puntare 10 minuti a 80° e con la farfalla montare sul 4. Se non avete il bimby potete fare a bagno maria, con delle normali fruste. In questo modo le uova si pastorizzeranno e sarete più sicuri. Vedrete che il composto sarà ben montato. Quando è ancora caldo, aggiungere la colla di pesce, ben strizzata e girare per un minuto, sempre sul 4. A questo punto aggiungere il mascarpone, poco alla volta facendo attenzione a non smontare il tutto. Aggiungere anche il caffè in polvere solubile e girare bene.

Divivere il composto in stampini di silicone, sono poi più veloci da sfornare. Mettere in freezer, fino al momento di servire in tavola.

Semifreddo al tiramisù (1)Decoralo a piacere

Semifreddo al tiramisù (5)

Semifreddo al tiramisù (6)

Ciao, alla prossima.

Print Friendly, PDF & Email

6 pensieri su “Semifreddo al tiramisù”

  1. Avatar

    Ottimo Terry, alternativo e super goloso!!
    Sono contenta che la tua mamma stia meglio, siete donne splendide voi!!
    Anche a me stanno scappando di mano i giorni, ma forse quest’ anno riuscirò a non essere di corsa||
    Un bacioneeee!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.