Oggi ho preparato un dolce per Natale, un semifreddo che ti presenterò nei prossimi giorni. Ormai mancano dieci giorni a Natale, il tempo mi sfugge di mano, davvero. Mamma sta un pochino meglio, è proprio una guerriera, sono certa di assomigliarle in questo. Non c’è niente che ci abbatte ahahahahh Ci feriscono, ci scalfiscono, cadiamo … ma riusciamo sempre a trovare la forza per rialzarci. La sua preoccupazione, anche in ospedale, è essere in ordine e presentabile. Sono molto orgogliosa di questa splendida donna che mi ha messo al mondo che non puoi capire. Sto andando fuori tema però …
Volevo dire che il dolce preparato oggi, staziona in freezer, dove deve riposare. Spero di finirlo nei prossimi giorni per fartelo vedere e presentare in alternativa a questo, per il giorno di Natale. Questo è un dolcino semplice, con la crema di mascarpone. Il sapore è proprio del celebre Tiramisù, però è più leggero, non avendo i biscotti. Si può servire con della frutta a piacere o anche della salsa di frutta, o una buona Ganache al cioccolato. Io avevo congelato dei frutti di bosco, perciò l’ho decorata con dei mirtilli, passati in padella, con poco zucchero. Puoi prepararlo in anticipo e decorarlo solo all’ultimo minuto, prima di portarlo in tavola. Semifreddo al tiramisù.
Ingredienti:
3 uova intere
100 g di zucchero
6 g di colla di pesce
250 g di mascarpone
10 g di caffè solubile in polvere
Procedimento:
Mettere la colla di pesce in acqua ad ammollare.
Ora preparare la base tiraminù, sempre nel bimby: mettere le uova intere e lo zucchero, puntare 10 minuti a 80° e con la farfalla montare sul 4. Se non avete il bimby potete fare a bagno maria, con delle normali fruste. In questo modo le uova si pastorizzeranno e sarete più sicuri. Vedrete che il composto sarà ben montato. Quando è ancora caldo, aggiungere la colla di pesce, ben strizzata e girare per un minuto, sempre sul 4. A questo punto aggiungere il mascarpone, poco alla volta facendo attenzione a non smontare il tutto. Aggiungere anche il caffè in polvere solubile e girare bene.
Divivere il composto in stampini di silicone, sono poi più veloci da sfornare. Mettere in freezer, fino al momento di servire in tavola.
Ciao, alla prossima.
Una bella idea per Natale. Bello da vedersi e da mangiarsi.
In bocca al lupo alla tua mamma Terry.
Tiziana
Grazie mille Tiziana, per tutto.
Ottimo Terry, alternativo e super goloso!!
Sono contenta che la tua mamma stia meglio, siete donne splendide voi!!
Anche a me stanno scappando di mano i giorni, ma forse quest’ anno riuscirò a non essere di corsa||
Un bacioneeee!!
Ogni tanto tiro fuori dei bei sospironi … ma non sempre bastano! Grazie Silvia, un bacio
è una bella alternativa e si può preparare anche in anticipo
Esatto. E poi è davvero buonissimo!