Torroncini abruzzesi

Torroncini abruzzesi. Ci sono, non sono scappata su un isola deserta … anche se la voglia ci sarebbe! Sono di corsissima, anzi di più! Infatti vi ho trascurato ma so che capirete. Sto cercando di fare Panettoni e Biscotti, per me e i miei cari. Tra mille imprevisti e accidenti vari … ma va beh, la vita è così. Chi non ha i suoi problemi? Bene o male ce li abbiamo tutti.

Ieri il mio papà è scivolato e caduto in un supermercato. La mia mamma ha pensato bene di aiutarlo a rialzarsi ed è finita per terra pure lei! Morale? Lui, grazie al cielo, niente di rotto. Lei ha una microfrattura a una vertebra e dovrà stare immobile a letto …  e la cosa che la preoccupa di più è che non potrà fare le Carteddate! E’ proprio mia mamma 🙂 o meglio io sono proprio sua figlia!

Veniamo alla ricetta di oggi, che è l’ultima prima di Natale, perciò sarà anche la ricetta con cui vi lascio i miei auguri. Quando li ho visti da Loro, me ne sono subito innamorata. Anche perché, come sempre, avevo due vasi di albumi in frigo, da smaltire. E per preparare qualche dolcetto da regalare, mi sembrano proprio ideali. Detto fatto, li ho preparati, quasi in diretta, con l’uscita del condominio. Grazie Emmetti per l’idea, sono veloci e molto buoni! Torroncini abruzzesi.

Torroncini abruzzesi (6)

Ingredienti per 50 torroncini circa

330 g di mandorle con la pelle
230 g di zucchero
2 albumi a temperatura ambiente (85/90g circa)
1 scorza grattugiata di limone

Procedimento:
Far tostare le mandorle (in forno o in una padella antiaderente, come volete) per circa dieci minuti, Quindi tritarle non troppo sottili, se si sentono sotto i denti sono più buoni.

Unire alle mandorle la scorza di limone e mescolare con una forchetta per distribuirla uniformemente. Montare a neve ferma gli albumi, aggiungere lo zucchero, poco alla volta,  fino ad avere una meringa lucida. Unire alla farina di mandorle 2/3 della meringa (la restante parte servirà per glassare i biscotti) e mescolare con un cucchiaio. Nel frattempo, accendere il forno a 90° in modalità ventilato.

Ottenuto un composto ben amalgamato, trasferirlo su un piano di lavoro (marmo o tappetino di silicone) e con le mani appena inumidite, formare due rettangoli con dimensioni approssimative di 35x7x1,5 cm circa. Spalmare su ciascun rettangolo il resto della meringa e tagliare i torroncini posizionandoli direttamente su una teglia rivestita con carta forno.

Torroncini abruzzesi
Infornare per circa un’ora, fate attenzione che la meringa non prenda colore. Come dice Emmetti, I torroncini non dovranno cuocere, ma solamente asciugare.  Trascorso il tempo, spegnere il forno, aprire a fessura lo sportello, per permettere ai torroncini di asciugare bene e lasciateli lì, fino a completo raffreddamento del forno. Appena si saranno freddati chiudeteli in sacchettini di cellophane, così non perderanno la loro croccantezza.

Torroncini abruzzesi (11)

Torroncini abruzzesi (16)

Torroncini abruzzesi (14)Voi cercate di farli belli come quelli di Emmetti e non pasticciati come i miei …

Torroncini abruzzesi (10)

Poi messi in sacchetti con un bel fiocco possono essere una bella idea per i regalini di Natale, che ne dite?

Torroncini abruzzesi (12)

Bene, con questo è davvero tutto. Voglio augurare a voi e alle vostre famiglie, tanta salute e serenità. Cerchiamo di cogliere il vero significato del Natale, la nascita e la famiglia. Cercate di stare vicini ai vostri cari e di vivere questi giorni in armonia e serenità. Ve lo auguro con tutto il cuore. ♥ Ci si ritrova qui per gli auguri di fine anno, ok? Vi aspetto tutti e grazie per essere sempre così numerosi.

Buon Natale

Print Friendly, PDF & Email

46 pensieri su “Torroncini abruzzesi”

  1. cara terry, un abbraccio grande a te e a tua mamma! questi torroncini sono dolcissimi, grazie per aver condiviso la ricetta… me la salvo subito, non si sa mai che durante le vacanze mi venga voglia di provarli!
    tantissimi auguri di buon natale e a presto 🙂

    1. Mia madre è una tosta … Se sapessi, è già in piedi, nonostante tutto. Si, tranquilla, riesco a organizzarmi e qualche momento di riposo riesco a trovarlo. Grazie e buone feste anche a te tesoro.

  2. Ma che sorpresaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Terry cara, e invece son bellissimi i tuoi torroncini! :-)))))))))))))
    Son davvero tanto felice ed onorata che tu li abbia provati e addiruttura dedicati in un post! ♥

    Ma porcaccia la miseria per il piccolo incidente successo ai tuoi genitori!!! :-((
    E dolcissima la tua mamma che si preoccupa delle cartellate anziché di quello che le è successo!
    Le darai un bacio da parte mia???
    Terry, grazie di cuore per gli auguri che ricambio a pieno cuore a nome di tutto il condominio!
    Baci e abbracci tripli da tutte noi e a rileggerci presto!!! :-* :-* .-*

    1. E certo! Pensa che notavo proprio ieri che anche lo scorso anno avevo dedicato un post a dicembre a dei vostri biscotti … si vede che mi ispirate. Lo sai quanto vi stimo, non c’è bisogno che te lo dica. Bacio consegnato ma gurda che è una cocciuta mannaggia. Non si riesce a tenerla ferma. Ricambio a tutte voi con affetto. Un bacione

  3. Mi unisco anch’io agli auguri per un sereno S.Natale e un 2018 pieno di salute (in particolare per i nostri genitori che arrivati a una certa età sono piu’ fragili e preziosi) e pieno di tante buone ricette.
    Un abbraccio. Oriana

  4. Terry, mi dispiace di questo fuori programma prima del Natale, quando si parla di inaspettato e di imprevisti… ma so che sei una forza della natura e riuscirete comunque a godervi cibo e feste, perchè conta anche lo spirito, in certi casi! Vorrei fare io per voi le cardeddate, così provo un altro dolce per me nuovo, dopo gli struffoli… in attesa del panettone, che è nel cassetto dei sogni da tempo e per cui tu sarai, al momento opportuno, la mia consigliera number 1! 🙂 Ora che ci penso, non mi sono ancora neanche cimentata mai con i torroni…
    Ti mando un abbraccio forte, sono contenta che questo 2017 ci ha visto presenti e vicine, tante nuove avventure feline sono in arrivo, insieme a parole e ricette condivise con persone speciali… a presto!

    1. Si, sicuramente. Poi se io sono una forza, mia madre lo è ancora di più, è già in piedi, nonostante tutte le nostre proteste. Certo le carteddate non gliele facciamo fare, e pazienza! Quando avrai voglia di cimentarti, lo sai che io sarò qui per sostenere e supportarti. Questi torroncini sono davvero molto semplici, provali e vedrai. E io ci sarò, anche per questo nuovo anno che sta arrivando. Tanti auguri ancora a te, dolce Fra, un abbraccio grande

  5. Quanto mi spiace tesoro,un abbraccio alla mamma😘,ma dai fortuna stanno bene,un po’ di riposo e sara’ più arzilla di prima.Ma quanto son belli Terry,Uhhh li immagino davvero squisiti,con tutte quelle mandorle,un modo più semplice per avere ottimi torroncini.Tesoro mio,tantissimi auguri di un Natale buono,bello e sereno a te e la tua splendida famiglia😘😘😘Poi ce li daremo in ogni dove😘😘

    1. E’ già in piedi Damiù … non ne vuole sapere di stare bloccata a letto, speriamo bene. Sono davvero semplicissimi, provali. Certo, tanti auguri di buone feste anche a voi. Un abbraccio

  6. Mannaggia, ce n’è sempre una…spero stia meglio la tua mamma oggi, purtroppo ora ci vorrà tempo e pazienza per rimettersi in sesto ahimè!
    Bacione grande e complimenti per l’ennesima bontà che hai realizzato….ora però fermati un po’, e goditi le feste in pace e serenità con i tuoi cari…hai già prodotto abbastanza eheheheh 😉

    1. Meglio è una parola grossa, diciamo che non la blocca nessuno! Si, tranquilla mi fermerò e mi godrò la mia bellissima famiglia. Un abbraccio e buone feste tesoro

  7. miseriaccia tesoro, mi dispiace tanto per tua mamma. proprio non ci voleva, men che mai in questi giorni di festa 🙁 di sicuro la coccolerai per benino. hai già iniziato con questi torroncini delizioni che da buona abruzzese conosco e adoro. un abbraccio e tantissimi auguri di buone feste

    1. Sei abruzzese? Non lo sapevo. Bene, sono anche semplici da preparare e di sicuro li preparerò spesso. Grazie mille tesoro, tanti auguri anche a te e un abbraccio grande

  8. O come mi spiace! Vedrai che recupera, mi sembra bella energica se pensa alle carteddate 😉
    Io trovo i tuoi torroncini molto carini e non pasticciati.
    Ti faccio anch’io tantissimi auguri, goditi i tuoi nipotini e la tua famiglia.
    Ti abbraccio forte. Un bacione

    1. E’ una forza della natura mamma, assolutamente. Si, provali quando vuoi Dany, sono molto semplici e buoni. Tanti auguri anche a te, un abbraccio grande grande

  9. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

  10. Oh Terry mi spiace tanto per tua mamma, spero si rimetta presto….
    Nel marasma che mi circonda non sono più riuscita a lavorare al blog né a passare spesso da voi…
    Mi mancate tanto, ad ogni modo ti faccio tanti auguri di buon Natale e per quelli dell’ anno nuovo prometto che ripasso!!
    Un bacio enorme!!!

    1. Tranquilla che è una forza della natura, e chi l’ammazza?? Tesoro ma è comprensibile, con un bimbo così piccolo, le giornate saranno molto intense, lo so benissimo. Goditi il tuo bambino e tornerai quando potrai, non preoccuparti. Io ti aspetto quando vuoi, lo sai che mi fa sempre tanto piacere ma capisco anche quanto sarai impegnata, non preoccuparto. Un abbraccio grande e buone feste a te e alla tua bella famiglia.

  11. Uh Terry…mi dispiace tanto per la tua mamma…mannaggia. Ma che disdetta! Sono certa che con il vostro amore, anche lei, passerà un Natale Sereno. Quanto a te, mi raccomando. Cerca di non stancarti troppo. Goditi i momenti, i tuoi affetti e cerca di essere serena, più che puoi. Auguri Amica, passa un Natale sereno, un buon fine anno e speriamo che il 2018 ci riservi cose belle. Vado via e intanto, porto con me un paio di questi bellissimi torroncini. Ti abbraccio forte forte <3

    1. Speriamo Mary, è una cocciuta e non vuole saperne di stare ferma a letto, come dovrebbe. Ho imparato a organizzarmi e riesco a prendermi i miei tempi di riposo, altrimenti non ce la farei, tranquilla. Ho quasi finito, ancora domani un pò di cose da fare e poi è tutto godimento, a partire da domani sera. Mio marito sarà anche a casa con me, con mia grande gioia … i miei bambini ci saranno … non posso volere niente di più dalla vita. Tanti auguri di buone feste anche a te e famiglia, un grande abbraccio. A presto tesoro

  12. PS. Commento a metà… mi spiace per la mamma e per i dolcetti che doveva fare 🙂 ma li farai tu 😀 😀 . Io sono anche caduta inciampata su un panettone fatto volo ed ora spalla leggermente incrinata ma nonb si può fare niente e quindi….nuoto. Bacione e auguri alla mamma.

    1. No no, non ci penso proprio a farli io. Mia mamma è molto critica e non sarebbero mai come dovrebbero. Ma va? Sei caduta anche tu? Oh mamma mia! Grazie mille Edvige, tantissimi auguri anche a voi, un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.