Dolci – Torta al cioccolato con caramello salato

Torta al cioccolato con caramello salato. Ed eccoci anche questo mese a uno dei miei “giochini” preferiti: lo Scambio ricette di Bloggalline. Questo mese sono stata abbinata a Elisa del blog Gluten freeely. Devo dire che scegliere la ricetta è stato molto complicato, perché avrei voluto farne a decine … se non conoscete il blog, vi consiglio di farci un giro. Evidentemente anche lei è molto golosa, come me e ho fatto davvero fatica a decidermi. Come avrete capito dal titolo del blog, ci sono tantissime ricette tutte gluten free.

Alla fine la mia scelta è caduta su questa Torta al cioccolato con caramello salato ed è stata un ottima scelta direi. La Torta al cioccolato somiglia molto alla Tenerina, che io avevo già provato a fare e trovate QUI ma il caramello salato? Una vera libidine, goloso da paura! Provatela e poi mi direte se non ho ragione. Io me lo mangio a cucchiaiate, troppo buono! Torta al cioccolato con caramello salato.

Ingredienti per uno stampo da 24

200 g di cioccolato fondente

120 g di burro

3 uova

120 g di zucchero

50 g di fecola di patate

Sale

Zucchero a velo

 

Per il Caramello salato

200 g di zucchero

150 ml di panna (io ho usato quella senza lattosio)

50 g di burro

1 cucchiaino di fleur de sal

 

Foderare lo stampo scelto con della carta forno, bagnata e strizzata. Accendere il forno a 180°.

Mettere il burro e il cioccolato a pezzi, in una pentolina. Mettere su fiamma bassa e far fondere dolcemente. Far intiepidire. Separare gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi con un pizzico di sale.

Mentre i tuorli montarli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il composto di cioccolato e burro, poco alla volta, mescolando con una spatola, senza smontare il tutto. Ora aggiungere anche la fecola, sempre poco alla volta.

Una volta amalgamato bene il tutto, aggiungere anche gli albumi a neve, sempre delicatamente, dal basso verso l’alto. Versare il tutto nella teglia e cuocere per circa 30 minuti. Una volta fredda, spolverare di zucchero a velo a piacere.

Per il Caramello salato, mettere lo zucchero in un pentolino dai bordi alti. Senza toccarlo far sciogliere lo zucchero dolcemente, fino a ottenere un colore ambrato. Aggiungere prima il burro, sbattendo con una frusta a mano. Fate attenzione a non scottarvi con eventuali schizzi. Ora aggiungere anche la panna, sempre sbattendo e facendo attenzione, e il sale. Una volta amalgamato il tutto, tenere sul fuoco per ancora un minuto circa e poi invasare ancora caldo.

Quando lo usate, girate il tutto con un cucchiaino prima di versarlo sul dolce. Si conserva in frigo, ben chiuso per una quindicina di giorni … ammesso non ve lo pappate tutto subito!

Bene, anche per questo mese, niente #tortemosce per me 😉 Grazie Elisa, è stato un piacere.

Una fetta di questo dolce, accompagnato da una tazza di caffè …

Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “Dolci – Torta al cioccolato con caramello salato”

  1. E vabbè, si sa che la Mary ha una passione smisurata per il cioccolato e per tutto ciò che lo contiene e avevi ragione, questa torta mi piace da matti! Ti abbraccio amica mia e scusami se ci ho messo un po’ prima di passare a lasciarti un saluto, ma sono giorni pienissimi. Buona settimana <3

    1. ipasticciditerry

      Ormai conosco i tuoi gusti Mary, ne ero certa. Tranquilla, tu passa quanto vuoi/puoi, lo sai che a me fa sempre piacere un tuo saluto o commento. Un abbraccio

    1. ipasticciditerry

      Che golosone siamo, vero? Dicono che sia mancanza di affetto ma a me l’affetto non manca di certo, sono golosa e punto! Un bacione grande a te, a presto

  2. Non so perché ma alla voce “caramello” mi sciolgo. Mi si innesca un desiderio convulso di dolcezza, e il cioccolato appaga assolutamente questo desiderio. Mi piacciono le torte golose anche se, non mi spiego perché non ne preparo mai abbastanza.
    Ne prendo un po’ della tua fetta e ti auguro una felice settimana Terry.

    1. ipasticciditerry

      E’ un connubio perfetto, in effetti. Allora devi rimediare e andare subito a prepararne una, magari questa. Almeno ti togli un desiderio … Prendi pure, virtuale non fa nemmeno ingrassare. Buona continuazione di settimana a te Meli.

    1. ipasticciditerry

      La mia era vegetale, quella da montare, per intenderci. Ma il caramello lo puoi fare anche con la panna fresca, ho provato in passato. Buono eh?! Da provare elena, ci sta benissimo con questa torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *