Dolci – Torta Caprese al cioccolato di Sal de Riso

23 Comments

Torta Caprese al cioccolato di Sal de Riso. Sono tornata dal mio giretto in Toscana, sono stata da una delle mie più care amiche. Le mie amiche del cuore (quelle che anche se non vedi tutti i giorni, sai che ci sono e ci saranno sempre) sono due. Poi ho la fortuna di avere tante altre care amiche, conosciute più di recente, con cui condividiamo la passione per la cucina e i nostri blog. Ma questa amica da cui sono stata, è davvero di vecchia data. E’ la persona che mi ha fatto conoscere il mio attuale marito. Con lei ho condiviso tante gioie ma anche tante lacrime. Rivederla e riabbracciarla è stato bello. Il nostro è un affetto talmente profondo che è stato come se ci fossimo lasciate due giorni prima. Con me ho portato la mia nuova “bimba”, regalo di compleanno di mio marito: la mia nuova reflex! Ho fatto tante foto, penso anche di buona qualità. Le devo ancora scaricare e guardare in versione “grande”. Se sono venute bene, farò un articolo con tutto quello che il mio occhio ha visto.

Sto facendo un corso di fotografia avanzato, dopo quello base dello scorso anno. Domenica prossima ci sarà la nostra prima uscita fotografica. Andremo in un sito, patrimonio dell’Unesco, vicino a dove abito: Il Villaggio Crespi. A guardare il sito credo ci sarà parecchio da fotografare. Poi ti racconterò anche di questo. Passiamo al dolce.

Questo è un dolce che volevo provare da tempo. Poi, complice la mia visita a Sweety, dove ne ho assaggiato un pezzetto, direttamente al suo stand, mi sono decisa e l’ho preparata per festeggiare il mio compleanno, con i compagni del mio corso di fotografia avanzato, cominciato qualche giorno fa. Devo dire che il primo pensiero è stato: ma che cavolo ho aspettato tutto questo tempo a prepararlo? E’ semplicemente godurioso. Il sapore intenso del cioccolato, mischiato a quello delle mandorle, farà godere le vostre papille gustative, così come è successo ai miei compagni, che hanno molto gradito.

caprese-cioccolato-di-sal-de-riso-4La ricetta arriva da QUI A questo punto presto mi toccherà provare anche quella al limone! Anche se penso che lì la differenza la facciano proprio i limoni … e dove li trovi i limoni della Costa Amalfitana? Qualcuno che mi legge me li può spedire? Ahahahhh io lo dico, non si sa mai. Questa non è il dolce ufficiale del mio compleanno, quello arriverà prossimamente.

Questo dolce, essendo privo di farine, è adatto anche a chi è intollerante al glutine. Tra gli ingredienti c’è farina di mandorle, che io ho realizzato, tritando finemente le mandorle e poca fecola di patate. Se vi accertate che anche nel cacao non sia presente glutine, ecco che è adatta anche ai celiaci. Ecco la Torta Caprese al cioccolato di Sal de Riso.

Ingredienti per uno stampo

175 g di burro morbido

175 g di zucchero a velo

175 g di cioccolato fondente tritato fine

175 g di mandorle ridotte in farina

30 g di cacao amaro

5 uova a temperatura ambiente

1 cucchiaio di fecola di patate

1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendere il forno a 170° . Dividere i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi con poco zucchero preso dal totale, fino a ottenere un composto gonfio, lucido e semi compatto. Nella ciotola della planetaria mettere il burro morbido e montarlo con il resto dello zucchero.

caprese-cioccolato-di-sal-de-riso-8

Aggiungere i tuorli poco alla volta e continuare a montare. A questo punto aggiungere anche il cacao, unito alla fecola, ben setacciato, con una spatola. Unire anche la farina di mandorle, fino a ottenere un composto ben unito.  Ora aggiungere gli albumi, tenuti da parte, poco alla volta, con una spatola, girando dall’alto verso il basso, senza smontare gli albumi.

Versare nello stampo, o imburrato e infarinato oppure, come ho fatto io, rivestito di carta forno, bagnata e ben strizzata. Infornare per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino, che deve uscire asciutto.

caprese-cioccolato-di-sal-de-riso-3

A noi è piaciuta molto e di sicuro la rifarò. Se la provi fammelo sapere

caprese-cioccolato-di-sal-de-riso-6

E visto che questo dolce è “senza” … non posso fare a meno di portarlo alla mia amica Leti del blog Senza è buono. Per te Leti, senza glutine.

senza

Bene, visto che siamo arrivati già a venerdì, ti lascio il mio augurio per un buon fine settimana.

Goditi la vita perchè è una sola.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Print Friendly

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

23 Responses to “Dolci – Torta Caprese al cioccolato di Sal de Riso”

  1. miss mou

    Una delle mie torte preferite. La caprese a casa mia è un obbligo, una vocazione. Mi hai fatto venire una vogliaaaa..

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Guarda la Caprese in generale è molto buona ma questa di Sal de Riso ha davvero una marcia in più. Allora corri a farlaaaaaaa

      Rispondi
  2. Marghe

    Ci sono amiche che sono letteralmente pezzi di cuore, e quando le nostre braccia si ricomponfgono stringendosi l’un l’altra ci sentiamo il cuore completo. Sono felice che tu abbia trascorso dei giorni piacevoli circondata da tutto l’affetto che meriti!
    Questa torta scura e intensa mi ispira da morire, soprattutto visto che non ho fatto ancora colazione :) un pò di cioccolato penso che mi rimetterebbe al mondo stamattina!!
    Un abbraccio, super stretto

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Hai ragione, è stato come trovare un pezzettino del mio cuore … Grazie mille Marghe, sei sempre così carina nei miei confronti. Il cioccolato mette a posto tutti i sensi e rallegra l’umore. Peccato non possa passartene un pezzetto davvero. Un abbraccio grande anche a te tesoro

      Rispondi
  3. saltandoinpadella

    Sai che non l’ho mai fatta? è da tantissimo che dico che la voglio provare ma poi finisce per passarmi di mente. Certo che se la ricetta è di De Riso è un’assoluta garanzia. Deve essere una bomba. Questa volta la provo di sicuro

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Confermo, una goduria pazzesca. Sai quelle cose che metti in bocca e ti viene da chiudere gli occhi e godere? Ecco, così … Fammi sapere se la provi.

      Rispondi
  4. zia consu

    Ma che bellissima ricetta…mi hai fatto venire un certo languorino 😛
    In bocca al lupo x il tuo corso, non sai da quanto tempo ne vorrei seguire uno anch’io…e felice we <3
    ps: sono molto dispiaciuta di essere riuscita a portare a Panissimo solo 1 ricetta :-( il tempo è stato molto tiranno, cercherò di farmi perdonare…

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E’ stato un regalo dei miei cari e davvero molto gradito direi. Ora mi devo impegnare e non deluderli … altrimenti sai che investimento? Ahahahahh Non preoccuparti, ci sarà di sicuro una prossima occasione con panissimo qui da me. Forse ho scelto il mese sbagliato perchè non è che mi avete portato molte ricette. Magari sai a settembre, si sta tutti un pochino a regime e si panifica meno … fa niente, alla prossima. ♥

      Rispondi
  5. Leti - Senza è buono

    Dolcissima amica mia, che dire? Sono commossa…mi hai dedicato un dolce molto speciale, un dolce che sicuramente piacerebbe moltissimo anche a me, visto che sono una vera golosona 😉 grazie di cuore <3
    E questo corso di fotografia? Ma che bello!! Deve essere molto interessante capire le tecniche, indagare le varie inquadrature, la luce… bravissima! Un abbraccio grande grande, Leti

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ci tenevo a non deluderti, visto anche che la vosta scorsa ho saltato. Come avrai notato non sono una che partecipa a molti contest ma perchè ho sempre troppe cose da fare e spesso ho tante ricette già pronte in bozza … fortunatamente! Quindi mi dimentico e pubblico quello che ho già pronto, aggiungendo magari il “cappello” per raccontarvi un pò di me. In fondo questo è il mio diario … Si, il corso è molto interessante ma anche difficile. Sto cercando di applicarmi e spero di riuscire a diventare un pochino più brava di adesso. Un abbraccio grandissimo anche a te.

      Rispondi
  6. Melania

    Terry è davvero speciale quello che hai scritto. È difficile oggi, conservare nel tempo amicizie durature.
    Sono davvero felice per te.
    E pure il corso eh…che meraviglia.
    A giorni anch’io ne farò uno e non vedo l’ora.
    Questo dolce appartiene alla lista di quelli da fare. Mi incuriosisce molto.
    Notte e buona domenica Terry ☺️

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, hai ragione infatti di delusioni ne ho avuto tante … però queste due amiche me le porto da tantissimi anni. Insieme abbiamo vissuto prima la nostra adolescenza, le vicissitudini, la malattia, le grande gioie e i dolori … sapendo che loro c’erano sempre. Pur abitando entrambe lontane da me, ci sentiamo quasi più con loro che con i parenti … sono molto fortunata! Anche tu un corso di fotografia? Congratulazioni allora! Vediamo alla fine cosa avremo imparato. Questo dolce te lo consiglio vivamente, è davvero molto godurioso e peccaminoso! Grazie Melania, buona serata e un bacio a te

      Rispondi
  7. Chiara

    anche io sono appena rientrata da un tour goloso in Toscana, mi sono messa a dieta stretta ma una fettina di questa tua meraviglia la mangerei volentieri ! Un bacione e buona domenica

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Una fettina che male può farti? Hai ragione. Tour in Toscana? Bellissima la Toscana. Aspetto il tuo reportage allora. Buona serata tesoro

      Rispondi
  8. Daniela

    Mi piace da impazzire.
    Un bacione grande :)

    Rispondi
  9. Silvia Brisi

    Ma che delizia la torta caprese!! Sicuramente proverò questa versione, è semplicemente splendida!!
    Sono contenta che ti sia goduta la tua cara amica e pure la macchina fotografica, anche io Domenica ho fatto altrettanto, sono i momenti che preferisco!!
    Un bacione carissima, buona settimana!!

    Rispondi
  10. ipasticciditerry

    ipasticciditerry

    Si silvia, provala e sono sicura vi piacerà! Guarda lascia stare che ho dovuto spostare l’uscita fotografica con un altro gruppo, non con i miei compagni, per questione di orari. Avevo ospiti e il ritrovo era di mattina presto, a 50 chilometri da casa … non mi sembrava carino svegliare i miei ospiti e cacciarli di casa all’alba. Allora mi sono unita a un altro gruppo, in un alro sito … che francamente non mi ha entusiasmato per niente; era un parco!! Va beh fa niente. Grazie e buona settimana anche a te

    Rispondi
  11. Lilli nel paese delle stoviglie

    wow terry la reflex, super marito! la caprese è qualcosa di divino, unico, semplice quanto stratosferica, ne prendo una fetta insieme alle crespelle e i filoni alle olive, mi porto via il pranzo insomma! un bacione

    Rispondi
  12. Lu

    Ciao, quanto deve essere granda la teglia?

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Io ho usato uno stampo alluminio usa e getta 21×14. La dose indicata era prevista per uno stampo tondo da 24

      Rispondi
  13. Luisa

    Ciao cara Terry questa torta è davvero fantastica, è presente anche nel mio blog in una versione più piccola…la adoro e quando ho delle mandorle buone in dispensa la preparo e la porto spesso anche ai pranzi in famiglia :). Che brava che sei anche a voler impegnarti nella fotografia. Buona giornata baci Luisa

    Rispondi

Leave a Reply