Torta di compleanno di Christian con i super eroi

Torta compleanno Christian.  Questa torta in realtà l’ho preparata a giugno ma non avevo ancora trovato l’occasione per postarla. Ora lo faccio, perché l’ho ripresa in mano per preparare la Torta di compleanno di Allyson (che seguirà nei prossimi giorni), la nipotina di mia sorella. E così mi sono resa conto di non averla nel blog… Diciamo che è più comodo avere la ricetta qui, piuttosto che in un foglio sparso su word, nel mio computer e allora la pubblico. Anche se ormai Christian ha quasi quattro anni e mezzo! Pazienza, a mia discolpa dico che sono stati mesi intensi, pieni di problemi di salute e non solo.

A lui piacciono i super eroi e quando gli ho chiesto che torta avrebbe voluto, mi ha detto: nonna voglio Super man, Spider man, Hulk … al cioccolato! Ehm … fare tutti i personaggi per me, era impensabile. Non sono così brava con la pasta di zucchero. Così mia figlia mia ha suggerito di prendere una bella cialda, con tutti i super eroi, così sarebbe stato contento. La torta naturalmente non è perfetta ma ormai lo sapete tutti, quanto io sia pasticciona. Christian però era molto contento e il suo sorriso e la sua gioia mi sono bastati.

Vi avviso che a breve partirò con le ricette natalizie. Mi sembra ormai ora, visto che tra circa sei settimane saremo già a Natale. Io non ci posso credere come passi velocemente il tempo. Corre alla velocità della luce, un attimo e la settimana è già finita e poi un’altra e un’altra … Ho diverse ricette per il Natale, un nuova ricetta di Panettone e poi biscotti e poi … seguitemi e vedrete. Intanto vi lascio questa ricetta e vi aspetto la prossima per l’altra Torta di compleanno, se vorrete.

Ingredienti per 20 persone (stampo 34×28)

390 g di uova

390 g di farina

390 g di zucchero

75 g di acqua

1 bustina di lievito per dolci

Un pizzico di sale fino

Per farcire

1000 gr di panna da montare (per me vegetale) fredda di frigo

800 g di crema di nocciole

200 g di wafer al cacao sbriciolati

Per la bagna

250 g di acqua

125 g di zucchero

1 bicchierino di rum

Per decorare

200 g di panna (per me sempre vegetale)

200 g di cioccolato fondente 70%

 

Preparazione:

Potete preparare la base anche un giorno prima, io ho fatto così. Rivestire uno stampo da 34×28 (di quelli usa e getta, tipo cuki) di carta forno, prima bagnata e strizzata oppure imburrare e infarinare, come volete. Ora preparare l’impasto; per me molto semplice con il bimby: puntare 1 minuto a vel 5 e mettere nel boccale uova, zucchero e farina. Azionare e dopo 25 secondi inserire dal misurino l’acqua e il lievito, dopo altri 15 secondi il sale. Pronto! Infornare a 160° statico per circa 30/40 minuti. Fare la prova stecchino.  Far raffreddare e, se non decorate la torta subito, chiuderla in un sacchetto grande per alimenti. Vedrete che si conserverà bello morbido.

Preparare lo sciroppo mettendo l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero. Portarlo quasi a bollore e aggiungere il liquore scelto, facendo evaporare l’alcol. Così resta solo il sapore. Se preferite potete anche usare una bagna di latte o di succo di frutta. Qua va a gusti. Lasciar raffreddare e poi mettere in uno di quei biberon, appositi con il beccuccio.

Scaldare la panna e aggiungere il cioccolato, fatto a pezzi piccoli. Lasciare un minuto, senza toccare, così il cioccolato si bagnerà con la panna calda. Ora girare con una frusta a mano, vedrete che il cioccolato si scioglierà bene. Lasciar raffreddare un po’ così si solidifica un po’.

Per la farcia, montare bene la panna fredda e con le fruste fredde di frigo. Aggiungere la crema di nocciole, facendo attenzione a non smontare il tutto. Ora aggiungere anche i wafer sbriciolati. Ora tagliare in tre parti la torta. Bagnare il primo strato di torta e spalmare metà della farcia preparata. Appoggiare il secondo strato, bagnare con la rimanente bagna e con la restante farcia. Appoggiare il terzo strato di torta.

Versare il cioccolato sciolto nella panna, cercando di “sporcare” anche i lati. Appoggiare sopra la cialda scelta. Volendo, per ottenere un effetto più estetico, si possono decorare i lati della cialda con della panna montata.

Mi spiace ma la foto della fetta non ce l’ho. Nella confusione della festa, mi sono dimenticata di farla.

Oggi giorno insolito per me, per pubblicare una ricetta ma, in settimana, sono stata davvero molto impegnata. I miei nipotini si sono ammalati e ho dovuto portare di nuovo mio marito al pronto soccorso, perchè ancora non sta bene. Mi sembra un incubo senza fine ma spero finirà tutto al più presto.

Vi auguro una buona domenica e ci ritroviamo prestissimo con l’altra torta di compelanno della mia nipotina.

Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “Torta di compleanno di Christian con i super eroi”

  1. Avatar

    oh mamma tesoro, ti toccherà la divisa da crocerossina di questo passo 🙁 spero proprio passi questo periodo nero, te lo auguro con tutto il cuore.
    bellissima la torta per Christian che immagino avrà fatto salti di gioia 🙂
    e adesso non vedo l’ora di ammirare le tue creazioni natalizie. sono curiosissima. un abbraccio, buon inizio settimana

    1. ipasticciditerry

      Ti ringrazio tanto Fede. A un certo punto mi secca perfino continuare a manifestare la mia sfiga ma porca miseria, che palle! Si, Christian era molto contento. Porta pazienza che arrivano tutte. Ce ne sono alcune che aspettano dallo scorso anno di essere pubblicate. Un abbraccio anche a te

  2. Avatar

    cavolo Terry mi dispiace, pero davvero che questo periodaccio passi in fretta. Sono curiosa di vedere cosa produrrai per la bimba, già questa torta è bellissima. Le cialde sono comodissime, anche io le uso per le nipotine. La farcia di questa torta deve essere paradisiaca, te la copio per la prossima torta

    1. ipasticciditerry

      Sono talmente stanca perchè, di riffa e di raffa, questa situazione lavorativa di mio marito si trascina ormai da sette anni … Ed ecco che alla fine si è ammalato! Dicono che dopo sette anni di sfighe arrivino sette anni di cose belle, speriamo bene! Si, molto buona, la farcia la devi provare.

  3. Avatar

    Mamma mia, speriamo tutto passi…ahimè i brutti periodi arrivano e sembrano non avere fine, ma sii fiduciosa…dopo la pioggia il sole arriva sempre!
    Ti mando un abbraccio grandissimo e ti faccio i complimenti per questa torta, sicuramente stragolosa e buonissima!

  4. Avatar

    A me questa torta sembra bellissima, ha la perfezione dell’amore di una nonna e poi mi sa tanto di goloso. Già le ricette di Natale mi fai venire un po’ di ansia, non amo molto questa festa. Semmai inizierò soft con i suggerimenti per il pranzo o la cena delle feste. Un abbraccio bravissima pasticciona come ti definisci tu

    1. ipasticciditerry

      Questo sicuro!! L’amore della nonna c’è tutto e fa sembrare tutto più bello. Una cosa è certa: era buonissima! Un pò di ansia? Serena manca pochissimo. io sono una maniaca precisina ma ho bisogno di fare un mio elenco, organizzare le cose per benino e, se vuoi preparare pacchetti regalo di biscotti o altro, è ora di cominciare a pensarci, non credi? Grazie e un abbraccio a te

  5. Avatar

    Terry, speriamo che tuo marito si ristabilisca in fretta!
    I bambini purtroppo con questi sbalzi di tempo sono i primi a soffrirne. Un bacino ai cuccioli ^_^
    Questa torta oltre ad essere bella deve essere (stata) squisita 😉
    Un bacione grande grande!

  6. Avatar

    Terry mi dispiace tanto che stai passando questo brutto periodo…Ti mando tanti, ma tanti pensieri positivi per i piccoli e per tuo marito! La torta di Cristian è super super golosa… sarà stato felicissimo!
    Un abbraccio forte tesoro,
    Mary

  7. Avatar

    Auguri ai nipotini ma anche a te che sei una supernonna! La torta è proprio buona ed è piena di amore, che è la cosa più importante! Bacione

  8. Avatar

    Le torte di compleanno vanno sempre bene : testimoniano un momento di gioia e l’amore per la persona cui è destinato. Come in questo caso ☺️ Spero che il momento no finisca e ti possa sentirti più leggera. Io non vedo l’ora di vedere le tue ricette di Natale 😘

  9. Avatar

    Ma che grandissima soddisfazione poter preparare le torte per i tuoi nipoti. Un gesto del cuore, una torta che è buona due volte per il gusto e per l’amore nel prepararla! Natale…. io con la testa sono ancora alle vacanze… non mi rassegno proprio a questa stagione che ho sempre amato e invece questa volta mi pesa parecchio. Un bacio

    1. ipasticciditerry

      Si, una fatica ma sempre ripagata dalla gioia di chi la riceve. Sai che anche per me è letteralmente volato il tempo? Ieri ero in mezze maniche e tra qualche settimana è già Natale! Mamma mia, come vola il tempo! Un bacio a te e grazie

  10. Avatar

    Torta meravigliosa e sicuramente graditissima dal festeggiato e non solo e queste sono già grandi soddisfazioni!!!
    Tantissimi auguri per tutto il resto, speriamo si risolvano i problemi in breve tempo e che l’unica ansia che resta sia il poco tempo a Natale per tutti i tuoi propositi!!!
    Baci

  11. Avatar

    Cara Terry…resisti!!
    Non dev’essere per nulla facile ma sono sicura che ripensare alla gioia del tuo nipotino, quando ha visto la torta, ti avrà fatto comunque spuntare un sorriso sulle labbra.
    Peccato che sia di qualche mese fa..ne avrei rubato volentieri un bel pezzo!!! 😀
    Un bacione ed a presto

  12. Avatar

    Sono le torte migliori! Quante ne ho sfornate per i compleanni di mio figlio… torte per 30-40 persone ogni anno, però che soddisfazione! Bravissima Terry, sei una nonna splendida, davvero 🙂
    Un abbraccio forte forte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.