Frittelle di zucchina

Buongiorno a tutti!

Girando per i vostri blog mi sono accorta che siete rientrati quasi tutti e questo mi fa piacere, cominciavo a sentirmi come la particella di sodio famosa … quindi bentornati a tutti!
Il mio mal di schiena è passato quasi completamente, sono in piedi, cerco di non stra-fare come mio solito ma ormai il peggio è passato. Mi è rimasto solo un leggero rigonfiamento all’altezza delle due ernie e non so se è normale così … anzi, se tra di voi ci sono medici o anche infiermieri che se ne intendono e voleste darmi dei suggerimenti, saranno ben accetti! Cioè è normale che ci sia un rigonfiamento della parte, a distanza di 10 giorni e 6 punture? Magari passa Ghunter chissà … Grazie delle eventuali risposte. 🙂
Ho ricominciato a impastare (con calma, giuro!) e la mia casa profuma di cose buone … in forno c’è un buon lievitato dolce che vi farò vedere nei prossimi giorni.
Oggi invece voglio lasciarvi una ricetta salata; delle frittelle di zucchina. La ricetta non è mia, ho fatto solo una piccola modifica. La ricetta originale la trovate Fritte, ringrazio Chiara per lo spunto. Le ho trovate molto buone, scrocchiarelle fuori e morbide e dolci dentro. A noi sono piaciute molto. Il giorno dopo, ne avevo avanzate due e le scaldate al micro onde, sono rimaste buone allo stesso modo ma non erano più scrocchiarelle fuori. Altra cosa io non le ho fatte fritte ma ho unto appena appena una padella antiaderente, spennellando due gocce di olio extra vergine di oliva.
Veniamo alla ricetta.
Ingredienti per 9 frittelle di circa 10 cm.
250gr di zucchine grattugiate grossolanamente
1 uovo
50gr di farina di riso
tre cucchiai di latte
1 punta di lievito istantaneo per salati
sale
pochissimo olio per ungere
Procedimento:
Ho  preparato la pastella mescolando la farina, il lievito, il latte, l’uovo e il sale. Ho sbattuto con una frusta fino a che non c’erano più grumi e il composto era bello cremoso. Ho lasciato riposare il tempo che ho impiegato a preparare la zucchina. Ho grattugiato grossolanamente la zucchina, la mia era asciutta ma Chiara consiglia di tamponare con dello scottex in caso fosse acquosa. Ho unito le zucchine alla pastella, mischiato con un cucchiaio.
Ho spennellato una padella antiaderente con poche gocce di olio extra vergine di oliva, ho posizionato sopra tre coppapasta (così verranno tutte della stessa forma) e messo all’interno una cucchiaiata di composto alle zucchine. con l’attrezzino del coppapasta ho pigiato per far bene aderire le mie frittelle, se non lo avete andrà bene anche con il cucchiaio.
Frittelle di zucchine
Ho lasciato dorare e quando mi sembrava ben rappreso, aiutandomi con una paletta ho girato il coppapasta che si è portato dietro la frittella all’interno. L’ho di nuovo schiacciata verso il fondo della padella e lasciato dorare anche dall’altra parte. Quando mi sembrava rappreso ho tolto il coppapasta e pulito per le frittelle successive.
Tenete il fuoco medio e lasciatele ben dorare da entrambe le parti. Se preferite potete anche friggerle o passarle in forno a 180°, come volete. Sono frittelle anarchiche. 🙂
 Frittelle di zucchine (5)
Io le ho servite con dei pomodori in insalata come secondo piatto. Potrebbero essere servite anche come antipasto, magari in forma più piccola, tipo finger.
Frittelle di zucchine (9)
Print Friendly, PDF & Email

38 pensieri su “Frittelle di zucchina”

  1. Immagino il profumo di queste deliziose frittelle di zucchina! Sono contenta che hai ricominciato ad impastare, a creare, ad inebriarti del profumo delle cose buone.. riguardati però! Io non so se è normale, cucciola, per quel rigonfiamento. Sono un’archeologa e non un dottore ma.. quando mio padre soffriva di ernia al disco aveva sempre dei rigonfiamenti che ci mettevano un po’ a passare. Facci sapere e riguardati! 🙂 Intanto ti abbraccio con affetto! p.s. ho condiviso un post con te su google+ ieri, ti è arrivato? TVTTB!

  2. Oh no Terry, che brutta notizia. Mia madre soffre di ernia, ma va dall’osteopata che riesce a rimettergliela a posto finché non fa qualche altro movimento sbagliato. Speriamo passi in fretta.
    Intanto vedo che ti sei rimessa all’opera e non posso che esserne felice. E anche per questa ricetta. Ho le zucchine dell’orto da dover far fuori, per cui non chiedo di meglio che ricette originali 🙂 Baci

    1. Provale Elle, sentirai che buone che sono. Poi fammi sapere 😉 La schiena sempre meglio e pare che anche il gonfiore piano piano stia passando, devo solo aver pazienza a quanto pare. Io ci convivo da quando sono nata. Ciao tesorino, un baciotto grosso!

  3. Io non so risponderti…posso solo dirti che ieri sono andata a farmi torturare un po’ dall’osteopata…mamma mia !!!
    Comunque mi fa piacere sapere che stai meglio.
    Queste frittelle sono super…le voglio provare !
    Un bacione e buona serata 🙂

  4. ciao cara!!!!! ma quante cosine deliziose hai cucinato in qst mesetto!!! mamma mia che mi sono persa! adesso pian piano recupero! ma ho già intravisto dei cannelloni estivi che…mmmm che fame! 🙂
    felice che tu stia meglio, non stra fare mi raccomando! ti abbraccio e ti bacio!

  5. Il mal di schiena è tremendo arriva in un lampo ma prima di riuscirlo a cacciare veramente ci vogliono giorni…ne so qalcosa…non so dirti nulla per il rigonfiamento…spero passi tutto in fretta…ma tu devi stare buonina ancora un po’ senza fare grandi sforzi…prometti!!?? Mi raccomando…
    Buone le frittelle con le zucchine e la farina di riso…bel mix!!!

    Un abbraccio
    monica

    1. Ciao Monica!! Promesso, cercherò di non riprendere a 100 all’ora come è nella mia natura … è dura però! Grazie Monica, provale le frittelle, vedrai che piaceranno anche ai tuoi splendidi mostricciattoli 😉

    1. No, non è un lipoma. E’ una specie di sachetta molliccia. Io ho due ernie congenite, questo lo sapevo già ma una infiammazione così non mi era mai capitata prima di ora. Grazie Vivi, provale perchè sono davvero sfiziose. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.