Grissini con pomodori secchi e origano

Grissini con pomodori secchi e origano. Se siete a dieta lasciate perdere, perchè questi quando li assaggierete non riuscirete a smettere di mangiarli! Con queste dosi ve ne verranno due teglie di quelle da forno, la placca nera, per intenderci. Questi Grissini possono accompagnare l’aperativo o anche fare da spuntino. Buoni anche da sgranocchiare sul divano o in attesa che sia pronto in tavola.

Io li ho farciti con dell’origano e dei pomodori secchi, prima lasciati a bagno con poca acqua calda, per togliere tutte le impurità. Ma potete anche lasciarli al naturale o con delle olive … insomma spazio alla fantasia. Avevo già pubblicato dei Grissini in passato ma questi sono davvero sfiziosi. Grissini con pomodori secchi e origano.

Ingredienti:

140 g di acqua

10 g di lievito di birra fresco

mezzo cucchiaino di zucchero

100 g di farina manitoba

75 g di farina integrale

75 g di farina 00

1 cucchiaino di sale fino

25 g di olio extravergine di oliva

8/10 pomodorini secchi

origano a piacere

per la salamoia:

mezzo bicchiere di acqua

1 cucchiaio di olio extravergine

poco flor de sal

Procedimento:

Io ho impastato con il bimby ma potete usare lo stesso procedimento in una impastatrice o anche a mano.

Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero 37° vel 2 per 1 minuto

aggiungere le farine, il sale e l’olio: impastare 3 minuti funzione spiga. Aggiungere i pomodorini tagliati a coltello grossolanamente (come detto lasciati a bagno per pochi minuti in acqua tiepida e poi sciacquati e tamponati con dela carta assorbente) . Impastare 1 minuto funzione spiga.

Formare un panetto, metterlo in una ciotola, con un filo di olio. Fare il classico taglio a croce, coprire e lasciar lievitare per un paio di ore circa. Rovesciare su un piano di lavoro, spolverato di semola, formare un rettangolo con le mani, tagliare a strisce di circa 1 cm. Arrotolare ogni singola striscia sul piano infarinato di semola e adagiare uno alla volta su carta forno, direttamente sulla teglia o la griglia.

Lasciar riposare in un luogo caldo, riparato da correnti di aria per circa una mezz’ora. Spennellare con una salamoia di acqua e olio e adagiare qualche granello di flor de sal, oppure del sale grosso, come volete. Mettere in forno caldo, ventilato a 200° per circa 15 minuti o fino a doratura.

E niente, alla fine ha vinto Mengoni, come era chiaro fin dalla prima sera. Che vi devo dire? A me è piaciuta subito la canzone e lui; bravo, graffiante, convincente, davvero bravissimo! Allora come va? Avete trascorso un buon weekend? Io si. Se mi seguite sui sociale (come non mi seguite sui social??) avrete visto la mia partecipazione al Blog tuour presso Coin a Monza. Ho ritrovato tanti amici blogger e mi sono divertita da matti.

Non potevo non commentare Sanremo, visto che non si parla di altro. Finalmente ho ricominciato a dormire le solite ore ahahahh. Questa settimana inizia con le scuole chiuse, perciò io stamattina raddoppio; ho il mio grandone (a casa da scuola) e la mia piccolina, come sempre. Oggi e domani tutti a casa da scuola. E anche qui potrei aprire un capitolo sul perchè le elezioni non le fanno nelle palestre o in altri luoghi, permettendo ai bambini di continuare le lezioni ma lasciamo perdere.

Quindi meglio che chiudo qui e vi auguro un buon inizio di settimana a tutti. A presto

Print Friendly, PDF & Email

14 pensieri su “Grissini con pomodori secchi e origano”

  1. Ciao Terry. I grissini con i pomodori secchi mi ispirano molto; una precisazione, i pomodori sono quelli sottosale o quelli sott’olio? Penso che faccia differenza, giusto?
    Credo che proverò a farli.
    Spero che tu stia meglio, un abbraccio, e tre bacini…
    Mafi

    1. Io ho usato quelli sotto olio, credo prendano più sapore, rispetto a quelli secchi e basta. Comunque penso vengano buoni anche con quelli secchi … Prova, sono molto gustosi. Io li ho preparati il sabato per un pranzo con ospiti della domenica, si sono conservati anche bene. Li ho messi in una busta di carta, di quelle del pane, per intenderci. Si, sto decisamente meglio, ora tocca a mio marito 🙁 Baci e abbracci ricevuti e ricambio. Grazie cara, buona giornata

  2. Mi vuoi male??? ahahahahah che buoni questi grissini, appena ho un attimo di tempo li voglio provare (so già che finiranno in un attimo!!!!).
    In questi giorni sono in trasferta a fare la nonna <3
    Un bacione.

  3. Io adoro i grissini, questi devono essere splendidi peccato che non stiamo vicine.
    Mi permetti di ringraziarti qui delle belle parole usate al mio post di .. diversamente giovane, non so se passi ma veramente mi ha toccata, sei gentile ed una carissima amica. Grazie ancora di cuore.
    No, fare pane o comunque panificare non è nelle mie corde.
    Buona giornata cara un abbraccio.

  4. Io non ho guardato Sanremo quindi non posso commentare…mentre non posso astenermi da ammirare (e sbavare allo schermo) questa ricetta!!!! Quando si tratta di mettere le mani in pasta sono sempre in prima fila 😛
    Buon fine settimana cara <3<3<3<3

  5. Ciao Terry, anche a me Mengoni è piaciuto subito! E questi grissini, hai ragione che se si è a dieta è meglio non farli… un abbraccio e buona domenica 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.