Il mio Curried red lentil soup per il Club del 27

Il mio Curried red lentil o Zuppa di lenticchie rosse per il Club del 27. Io adoro le minestre, zuppe, minestroni, vellutate e creme … di ogni tipo e con ogni ingrediente. Questo mese il Club del 27 ha proposto tante buone minestre, tanto che mi sono salvata il file e proverò anche altre ricette oltre questa che vado a proporvi.

La mia ricetta è tratta dal libro All-time best soups – Cook’s illustrated. Vi consiglio di provarla se come me amate le zuppe profumate e gustose, profumata e invitante. Si cucina anche velocemente perchè le lenticchie rosse non necessitano di una lunga cottura. Inoltre io le ho cotte nel micro onde e in otto minute erano pronte. Il mio Curried red lentil soup per il Club del 27

QUI trovate tutte le altre ricette dei miei compagni del Club del 27

Ingrediente:

1 tazza di lenticchie rosse, sciacquate

4 tazze di brodo vegetale

2 cucchiai di burro non salato

1 cipolla tritata fine

3 spicchi d’aglio tritati

1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato

1 cucchiaio di curry in polvere

1 pomodoro grande, privato dei semi e tagliato a pezzettini

Sale e pepe

2 cucchiai di coriandolo fresco tritato

Mezza tazza di yogurt bianco

Procedimento:

Mettere nel microonde le lenticchie e 2 tazze di brodo in una ciotola finché le lenticchie non sono quasi tenere e la maggior parte del liquido viene assorbita, circa 8 minuti. Nel frattempo, sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e cuocere finché non si ammorbidisce, circa 5 minuti. Unire anche l’aglio, lo zenzero e il curry in polvere e brasare fino a quando non è fragrante, circa 30 secondi.

Aggiungere le lenticchie, il pomodoro e le 2 tazze di brodo rimanenti e cuocere a fuoco lento fino a quando le lenticchie sono molto tenere e i sapori si fondono, circa 15 minuti. Condire con sale e pepe a piacere. Cospargere le singole porzioni con coriandolo e una cucchiaiata di yogurt prima di servire.

Print Friendly, PDF & Email

34 pensieri su “Il mio Curried red lentil soup per il Club del 27”

  1. Avatar

    Questa zuppa lo postata anni fa e l’ho rifatta diverse molte! In quella pubblicata ho messo gamberi cotti al vapore al posto dello yogurt. E nonostante averla rifatta, non l’ho mai provata con lo yogurt! Adesso è giunta l’ora!

  2. Avatar

    Ho scoperto da poco le lenticchie rosse e devo dire che non mi dispiacciono (anche se ammetto che le “classiche” rimangono sempre le mie preferite).
    Io le cuocio per metà del tempo in acqua con un rametto di rosmarino e foglie di alloro poi ultimo la cottura in un tegame in cui ho fatto soffriggere (in acqua) della cipolla, aglio, peperoncino ed aggiungendo un po’ di acqua calda in cui ho sciolto della curcuma.
    Proverò sicuramente questa tua zuppa perché mi fa molta gola!!!
    Un grande abbraccio

  3. Avatar

    bellissima ricetta terry, io ultimamente sono in fissa con le lenticchie! la tua zuppa mi ricorda un po’ il dahl che ho preparato qualche tempo fa. mi ispira il fatto che sia così cremosa e soprattutto mi ingolosisce quella bella cucchiaiata di yogurt, deve dare un tocco di freschezza favoloso! ricetta assolutamente da provare 😉

  4. Avatar

    In questo periodo le zuppe sono per me un vero toccasana e adoro le lenticchie. Interessante la cottura in micro, non pensavo fosse possibile con i legumi. Mi salvo la ricetta, questa zuppa è un gran bel comfort food 😋 Un bacio tesoro, buona serata 😘

  5. Avatar

    Come dicevo ad altre nostre compagne di zuppe, è la prima ricetta che avevo adocchiato adorando il curry; ma qua le lenticchie ancora non sono così ben accette e allora ho lasciato perdere, ma la proverò senz’altro per me 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.