Minestra di cavolo nero e borlotti

Minestra di cavolo nero e borlotti. Ho scoperto il cavolo nero solo da alcuni anni e mi domando come ho fatto a non assaggiarlo prima; lo trovo buonissimo. Visto che, sopratutto con il freddo, amo moltissimo la sera mangiare zuppe, minestre, passati e vellulate, mi piace cambiare e tutte le sere avere una minestra diversa.

Ne faccio 4 dosi alla volta, me le congelo così da averne sempre una diversa per sera e non sprecare tempo, oltre a ridurre i consumi di gas. E’ vero anche che con tutti i tipi di verdure disponibili, si possono ottenere sempre minestre diverse. Questa è semplicissima, con le verdure da soffritto classiche, tritate così da dare un po’ di “corpo” alla minestra e con dei fagioli, i miei erano borlotti in vasetto, già pronti.

Di solito i legumi me li preparo partendo dall’ammollo e la cottura ma questo vasetto me lo sono trovato in dispensa dal tempo della ristrutturazione e l’ho aggiunto negli ultimi minuti, giusto per insaporire. Minestra di cavolo nero e borlotti.

Ingredienti per 4 persone

1 mazzetto di cavolo nero

2 carote

1 gambo di sedano

mezza cipolla

Brodo vegetale

1 vasetto di fagioli borlotti

Procedimento:

Pulire il cavolo nero, dividendo le foglie dalla costa centrale, che è troppo dura e coriacea.

Tritare sedano carota e cipolla nel boccale del bimby (o in un mixer)

aggiungere il cavolo nero, brodo vegetale a sufficienza e cuocere per circa un ora.

Aggiungere i fagioli, scolati dalla loro acqua di vegetazione e far insaporire altri dieci minuti. Servire con un giro di olio extra vergine a crudo.

Visto le temperature, direi che sono in tema 🙂 Di solito non becco mai l’argomento; non che mi interessi in modo particolare. Sapete come sono io, un pò pasticciona, come dice il nome del mio blog. Bene, non vorrei dirlo ma anche gennaio sta finendo.

L’ho detto già molte volte ma il tempo fugge davvero velocissimo. Le mie giornate scorrono piene di impegni, con i miei bambini e la famiglia, ho sempre mille cose da fare. Allora vi saluto velocemente e vi auguro una buona settimana. A presto.

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Minestra di cavolo nero e borlotti”

  1. Sebbene lo abbia già visto in svariate preparazioni che mi intrigano molto (tra l’altro condivido la tua passione per minestre, zuppe, minestroni &Co.), non sono ancora riuscita a comprare il cavolo nero. Prima o poi ce la farò!!
    Davvero squisita questa minestra e l’aggiunta dei fagioli borlotti mi sembra davvero azzeccata.
    Un caro abbraccio e buon inizio di settimana

  2. Il cavolo nero lo conosco da tanto solo che a Trieste non si trovava mentre ora da anni è presente anche nella grande distribuzione. La ribollita fantastica e poi il cavolo nero saltato in padella con le acciughe e mangiato su crostoni di pane caldo come una bruschetta. Ho fatto anche gnocchi e polpette con il cavolo nero buone almeno per me. Ottima questa zuppa la devo fare. Buona settimana un abbraccio.

  3. Anch’io scoperto da poco il cavolo nero e da grande amante di verdure e fumanti minestre, specie con questo freddo, non mancherò di provare anche la tua versione!!!

  4. Io sai che faccio? metto in ammollo mezzo pacchetto 12 ore, poi cuocio 25 minuti in pentola a pressione con sedano, carota e cipolla (e alloro, semi di finocchio) poi faccio sacchetti e congelo già porzionati, anche per le minestre poi è un attimo

  5. con questo freddo una bella zuppa calda e saporita è un vero toccasana. Il cavolo nero è moto buono, anche a me piace molto, anche se non è facilissimo da trovare. Questa zuppa mi fa un po’ pensare alla ribollita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.