Pasta fresca – Maccaruni alla coda di rospo

L’altro giorno ho preso della coda di rospo, non so se la conoscete; ha una bella polpa e non ha le lische. Ha solo una costola centrale che si toglie senza difficoltà. L’avevo mangiata in un ristorante, era una ricetta con pomodorini e olive nere, anche loro ci avevano condito della pasta, più precisamente delle linguine.
Io ho fatto della pasta di semola con il ferretto, c’è chi li chiama maccaruni, chi busiati ma voi, se non avete voglia di fare la pasta in casa, potete farla anche con delle linguine.
Io vi propongo solo la ricetta del condimento. Se volete fare la pasta in casa è molto semplice; basterà impastare della semola con acqua tiepida sufficente per avere un bel panetto elastico che si farà riposare per una mezz’ora e poi via con la fantasia. Questi sono i miei maccuruni fatti con il ferretto.

E questa la ricetta del condimento.

Ingredienti per due:

220gr di coda di rospo
1 peperone giallo
1 cipolla piccola rossa di Tropea
10 pomodorini pachino
3 cucchiaini di pesto alla genovese
olio evo, sale e se vi piace del peperoncino

Mettete a bollire l’acqua dove cucinerete la pasta.
Pulite e fate a pezzetti la coda di rospo. Tagliate a listarelle sottili il peperone pulito. Lavate e tagliate a metà i pomodorini pachino. Affettate sottilmente la cipolla.
In una larga padella mettete dell’olio evo e la cipolla. Fatela stufare alcuni minuti e poi unitevi il peperone, il sale e coprite e fate andare cinque minuti. Unite poi i pomodorini e se vi piace il peperoncino. Io purtroppo ho devi effetti collaterali spiacevoli e cerco di usarne poco. Quando avrete buttato la pasta unite nella padella, insieme a tutto il resto la coda di rospo. Ha bisogno proprio di una cottura molto veloce altrimenti diventa dura. Quando la pasta verrà a galla, scolatela con la chiumarola e buttatela insieme al condimento e a tre cucchiaini di pesto. Spegnete il fuoco e mantecate tutto insieme.
Insomma secondo me è un insieme di sapori molto ma molto azzeccato. A noi è piaciuto molto e Lino ha fatto anche la scarpetta.  😉
Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Pasta fresca – Maccaruni alla coda di rospo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.