Risotto alla zucca

Oggi voglio presentarvi un bel risotto. Il Risotto alla zucca. Molto immodestamente devo dirvi che il risotto è uno di quei piatti che mi riescono meglio 🙂
Per fare un buon risotto (secondo me) occorrono tre cose
– un riso Carnaroli di buona qualità
– tostarlo al punto giusto
– mantecarlo a fine cottura
 
Qualsiasi ricetta vogliate usare tenete presente questi tre consigli. Ora vi spiego la mia ricetta.

Ingredientix 2 persone:

170gr di riso Carnaroli
130gr di zucca già pulita
40gr di pancetta affumicata
Poca cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiaini di Dado vegetale
30gr di burro
30gr di pecorino grattugiato 
prezzemolo tritato
olio

Con questa ricetta partecipo a questo contest
 
 
Fare a pezzettini la zucca. Tritare finemente a coltello la cipolla. tagliare a pezzettini anche la pancetta. Mettere un pentolino di acqua a bollire (o meglio ancora, come nel mio caso del buon brodo di carne sgrassato)
Mettere cipolla e pancetta in una larga casseruola con un filo di olio e far rosolare per alcuni minuti. Aggiungere la zucca a pezzetti e far insaporire per alcuni minuti. Aggiungere il riso e farlo ben tostare.
Tostare il riso significa farlo impregnare bene del grasso scelto (nel nostro caso l’olio e la pancetta). Il riso diventa lucido e quasi trasparente. In questa fase occorre tenerlo girato di continuo per evitare che si attacchi alla pentola. A questo punto aggiungete il vino bianco. Vi accorgerete che il riso tira fuori l’amido e questo darà la giusta consistenza alla fine della cottura. Quando il vino è evaporato aggiungere il brodo o l’acqua, un mestolo alla volta, non aggiungendone altro fino a quando il precedente non sarà stato assorbito. Il risotto ha bisogno di essere girato quasi costantemente. Al primo mestolo mettere anche i due cucchiaini del vostro dado o del sale se non lo avete (Come? non lo avete ancora fatto? :-))
Portate a completa cottura il riso, occorreranno circa 15 minuti, a secondo del vostro riso.
Al momento della completa cottura il risotto non deve essere completamente asciutto ma morbido, spegnete il gas. A questo punto aggiungete il burro, il pecorino e il prezzemolo tritato, facendo mantecare e girando di continuo.

 

 
Print Friendly, PDF & Email

9 pensieri su “Risotto alla zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.