Torta cioccolato e frutta secca

Io sono come la Fenice; rinasco sempre dalle mie ceneri! Ahhahhahh la cavolata l’ho detta e anche questo è un buon segno. Lo so, penserai che sono impazzita ma cerco di spiegarmi meglio. Sei pronto a sentire i miei vaneggiamenti?

In genere le delusioni della vita mi tramortiscono .. ci resto male, non ho voglia di parlare, sono arrabbiata e/o delusa. Ci penso, ripenso, mi faccio mille paturnie: potevo fare così, ho sbagliato, non ho valutato bene la situazione, mannaggia a me, mi sono fidata delle persone sbagliate, possibile che ci casco sempre …. insomma tutti discorsi di questo tipo. Poi me ne faccio una ragione, mi domando se posso trovare una soluzione, se c’è una vita di uscita …  e c’è sempre una via di uscita. Fortunatamente! Come dico sempre io (tratto dal film Ti presento Joe Black con quel figaccione di Brad Pitt) nella vita a tutto c’è rimedio, solo la morte e le tasse non si possono sfuggire, per il resto c’è sempre una soluzione. Quando arrivo ad accettare il fatto che sono stata una polla e ho sbagliato qualcosa, per l’ennesima volta, ecco che ritorno in me.

Mi torna la voglia di sorridere, di cucinare, di impastare, di reagire insomma. Ecco ho preso la mia decisione. In qualche modo risolverò il problema. Io sono una donna forte con tutte le sue debolezze. Riesco a reagire anche nelle peggiori delle catastrofi che mi sono capitate. Molte sono le cose che cambieranno, di nuovo nella mia vita. Questa esperienza mi ha insegnato molto cose ma non ha intaccato la mia voglia di vivere. Una cosa è certa, non ho intenzione di ammalarmi. Ho voglia di godermi quei pochi o tanti anni che ho ancora davanti e ho intenzione di viverli al meglio, facendo solo le cose che mi piacciono e questa vita che sto facendo ora, non mi piace.

Ho dovuto lasciare il mio diario, che tanto piaceva a me e a molte persone … e l’ho fatto non perchè non avevo voglia di continuarlo ma perchè non mi andava che alcuni leggessero i miei stati d’animo, mi rendeva debole e queste persone se ne approfittavano della mia debolezza. Ora invece sono forte e sono pronta a rimboccarmi di nuovo le maniche e ad andare avanti. Mille sono ancora le cose che voglio fare e tanta fatica ancora mi aspetta ma sono fiduciosa e vedo il cielo azzurro all’orizzonte … e l’azzurro è il mio colore preferito. L’ottimismo fa parte della mia natura e niente e nessuno potrà togliermelo!

Dopo questi vaneggiamenti, visto che hai avuto la bontà di leggermi fino a qui, voglio lasciarti la ricetta di una Torta cioccolato e frutta secca, nata così, quasi per caso, mischiando alcuni avanzi che mi ero stufata di vedere in giro, nei vasetti: nocciole, noci, pistacchi, mandorle …. e un fondo di cioccolato in polvere, dal profumo intenso. Provala e poi mi dirai se non è buona.

Ingredienti per una teglia da 26:

2 uova intere

180 gr di zucchero

150 gr di burro morbido

100 gr di latte

200 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

200 gr di frutta secca a piacere (nocciole, noci, mandorle, pistacchi)

50 gr di cioccolato in polvere (o cioccolato tritato)

1 pizzico di sale fino

zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Io ho fatto con il bimby ma puoi fare anche con un mixer e un frullino a mano, come ti pare. Ho acceso il forno a 180° e rivestito la teglia con della carta forno, bagnata e strizzata. Se vuoi puoi anche imburrare e infarinare, io preferisco con la carta bagnata, è più pratico e non si attacca. Ho tritato la frutta secca, non proprio in polvere, mi piace sentire i pezzettini in bocca, tenuto il burro a t.a. per circa mezz’ora. Ho messo le uova con lo zucchero nel boccale del bimby, in cui avevo inserito la farfalla, 5 minuti, vel 4. Quindi ho aggiunto il burro morbido, il latte e la farina mischiata con il sale e il lievito, 3 minuti sempre a velocità 4. Quindi ho aggiunto la frutta secca tritata e il cioccolato in polvere. Mischiato per bene per altri due minuti.

Ho versato il composto nella teglia rivestita di carta forno e messo in forno per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino, deve uscire ben asciutto. Ho fatto raffreddare, sformato e spolverato di zucchero a velo.

Torta cioccolato e frutta secca (7)

Molto buona e profumata. Te ne offo una fetta, ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana.

Torta cioccolato e frutta secca (6)A presto.

Torta cioccolato e frutta secca

40 pensieri su “Torta cioccolato e frutta secca”

  1. Non vaneggi affatto, sono semplicemente le considerazioni di chi sa che l’ ottimismo rende tutto meno pesante e più facile.Mettere a nudo se stessi rende fragili, ma alcuni fardelli vanno messi giu e chi ci vedrà dei deboli non ha gli occhi che sanno guardare. Io ti vedo e sento una donna forte, supererai tutto e saprai farlo col sorriso e i milioni di anni che ti aspettano saranno intensi, a tratti difficili ma meravigliosi!
    Io inizio la giornata col sorriso, fallo insieme a me e gustiamoci questa meraviglia. ..Un bacio al cioccolato tesoro!

    1. Grazie Damiana, che belle parole mi hai dedicato … ho ritrovato il sorriso, mi sono scrollata di dosso il fardello e ora ricomincio il cammino verso l’azzurro. Ti abbraccio forte forte

  2. Come mi sono riconosciuta tesoro nelle tue reazioni. Con la differenza che hai un carattere sicuramente migliore e più positivo del mio, fondamentalmente pessimista 🙁
    “Ho voglia di godermi quei pochi o tanti anni che ho ancora davanti e ho intenzione di viverli al meglio, facendo solo le cose che mi piacciono….
    L’ottimismo fa parte della mia natura e niente e nessuno potrà togliermelo!”
    Queste frasi dovrei stamparmele e averle sempre incollate davanti agli occhi.
    La voglia di vivere l’ho persa da parecchio e non riesco a reimpossessarmene se non per la durata di un istante.
    Sento già il profumo paradisiaco di questa torta diffondersi dal forno. Cioccolato e frutta secca a gogò…mi colpisci dritta al cuore 😀
    Un bacione e buon fine settimana baciato dal sole :*

    P.S. scusa lo sfogo!

    1. Scusa lo sfogo? Ma io vi tartasso i marroni con le mie menate e tu mi dici scusa lo sfogo? Ti ringrazio tanto invece per avermi fatto conoscere un pò di te! Io ho avuto una brutta malattia, tanti anni fa e penso che la vita p davvero un regalo, da allora le mie priorità sono molto cambiate, ora cerco davvero di non prendermela e accettare quello che la vita mi mette davanti con un sorriso. Ci sono momenti che i fatti mi abbattono, mi demoralizzo ma cerco di rialzarmi e reagire … non è facile ma si impara. Mi auguro che lo impari presto anche tu. Un grosso bacione

  3. Tu sei speciale Terry, e credo che abbia preso una decisione saggia. Io sono un po’ come te: ci metto il mio tempo a metabolizzare, ma quando parto nessuno mi ferma 😀
    Continua a volare nel tuo cielo azzurro. La tua felicità è anche la mia e avvertirla in ogni parola, nonostante gli inevitabili ostacoli, è la risposta più bella alla tua scelta di vita.
    Io tifo per te e per la tua realizzazione. Vai avanti così, deliziaci sempre…. come hai fatto con questa meraviglia di torta. Si scioglie in bocca solo al pensiero!
    Un abbraccio fortissimo, dolce anima.

    1. Sai che io davvero mi domando come faccio ad avere così tanti amici che mi stimano e mi sorreggono quando ne ho bisogno? Grazie Erica, sei molto cara. Ti abbraccio forte forte, a presto

  4. Ecco, una torta al cioccolato è proprio quello che ci vuole per consolidare una botta di ottimismo momentanea, serve ad amplificare sintomi ed effetti positivi :))))
    Forza tesoro, sei una forza della natura!
    un fuscellino, ti pieghi ma non ti spezzi :-*
    Ti abbraccio fuscellino dolce!!

  5. sei hai fatto delle scelte sicurmente sono state dettate dai tuoi stati d’animo ma anche dalla tua coscienza e se sai che qualcosa non va e vuoi cambiarlo hai la fortna davvero la fortuna di essere una donna forte e di saperle cambiare. il tuo diario, anche se non los crivi a tutti, si leggera, per chi sapà leggere e vorrà leggere, tra le righe delle tue ricette. ti abbraccio forte forte forte

    1. Verissimo, brava Zuccherino, proprio così. Il mio diario si leggerà lo stesso tra le righe delle mie ricette … Sono contenta sai? Ho preso la mia decisione e presto, se vorrai, ci vedremo. Ti abbraccio forte forte tesoro

  6. C’è poco da fare, quando le cose vanno male ci si rimbocca le maniche e si punta alla vittoria: io lo sto facendo con i disastri scolastici di mio figlio, mi sono organizzata tempi e giornate manco fossi una manager e lo sto aiutando ad uscire dall’affossamento in cui si è trovato… lo stesso fai tu con il tuo lavoro e da me puoi avere solo che un applauso, mille applausi! E so benissimo che ce la farai perché se miri al cielo qualche stella prima o poi la becchi no? Se ne esce fisicamente distrutti, ma trionfanti ed è la soddisfazione che conta!
    Però nel frattempo corro a farmi la torta che sembra proprio assai buona 🙂
    Un bacio <3

    1. Giusto, intanto fai la torta così poi mi dici se ti è piaciuta. Per il resto, ognuno di noi ha le sue piccole e grandi battaglie da affrontare tutti i giorni, purtroppo nessuno ne è esente. L’importante è vivere la vita con gioia e ottimismo, il sorriso si ritrova sempre, basta volerlo. Un grande bacio anche a te.

  7. Cara Terry, non esistono scelte giuste o sbagliate per quanto riguarda il corso da dare alla propria vita, ci sono solo scelte che sono conseguenza di valutazioni fatte in determinati momenti, sicuramente col senno di poi tutti avremmo fatto cose diverse ma non bisogna mai dimenticare perché abbiamo scelto in un modo piuttosto che in un altro!! E tu sei tanto forte e positiva e sicuramente gestirai la situazione al meglio, finora non ho fatto altro che ammirare il tuo coraggio, quindi credo in te!!
    In bocca la lupo per ogni cosa e sicuramente l’ azzurro arriverà per voi!!!
    La torta è tanto buona e ci vuole per ricaricarsi!! Un bacione!!

    1. Cara Silvia, è vero dopo una attenta analisi della situazione non rimpiango niente delle scelte fatte, nonostante tutto. Adesso è arrivata ora di chiudere questo capitolo e iniziarne un altro … sperando che porti ad un lavoro che sia quantomeno pagato. Non si può lavorare tante ore e doverne continuamente tirare fuori, senza portare a casa mai niente … Intanto ci consoliamo con una bella fetta di torta. Ti abbraccio e ti mando un bacione anche io

  8. macchè vaneggiamenti, anche io spesso mi ritrovo a pensare a come sarebbero andate le cose se avessi fatto altre scelte, ecc…ma poi chiudo il discorso, resetto e si riparte e tu sei ripartita con tanto coraggio e grinta! la torta è splendida, amo tutto quello che ha del cioccolato, e tu sei grande cara terry!!! viva l’azzurro, colore che domina nella mia camera da letto!

  9. Eccola la mia Terry!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Eccola la Terry che riconosco in quelli che tu chiami “vaneggiamenti”!!!! :)))))))))))))
    Non vaneggi affatto tesoro bello…
    E’ questo il modo di reagire!
    E io sono così felice di ritrovarti così piena di energie che il tuo sorriso mi sembra di vederlo sai??

    Non potevi scegliere torta più golosa ed energica come sprint per ripartire.
    Tu ce ne offri una fetta e io non mi tiro indietro perché deve essere proprio squisita, come te!

    Ti abbraccio fortissimo, come sai tu! ♥

    1. A volte mi sembro scema, lo sai? Io sorrido sempre, anche ora che ti sto scrivendo … credo che il sorriso porti sorriso. Mi capita di sorridere anche quando incrocio le persone e immancabilmente ti sorridono anche loro, ti è mai capitato? Si, tu lo sai le scelte che ho fatto ora, mi sono tolta un grande fardello dalle spalle. Del resto ci abbiamo provato, la cosa non ha funzionato e pazienza. Vediamo il destino cosa ha deciso per noi, di sicuro questa non era la strada giusta. Abbiamo proprio sbagliato posto ma non inteso come location, ma proprio parte geografica! Pazienza, si ricomincia, pronti e via. Intanto ieri mi sono strafogata di ciambelle e bomboloni, altro che dieta!! Ahhahahh Un bacione enorme tesoro, grazie per essermi così vicina.

  10. Sono davvero felicissima che tu abbia ritrovato la luce e l’ottimismo che ti contraddistingue da sempre 🙂 Ci sono troppe persone cattive ed invidiose a questo mondo x farci il sangue marcio e tu proprio non lo meriti 🙂
    Tu rinascerai dalle ceneri, altre 1000 volte se necessario perchè 6 una persona speciale e genuina 🙂
    Ottima la torta, te ne rubo molto volentieri una fetta e ti auguro un felice we <3
    ti voglio bene <3

    1. Grazie Consu. Alla fine qui nemmeno tra cento anni avrei potuto realizzare il mio sogno … mi sono fidata del giudizio di persone forse spinte dal desiderio di avermi vicina, che non hanno valutato le reali possibilità di questa isola. Fa niente, mi sono fatta otto mesi su questa isola meravigliosa, che rimpiangerò di sicuro per il suo clima e i suoi paesaggi. Si ricomincia e si riparte da un altra parte e chissà …. Intanto mi sto consolando di dolci, aspettando di ricominciare. Ti voglio bene anche io sai? E te l’ho già detto, penso che presto ci conosceremo di persona. Guarda che io sono una vecchietta che può essere tranquillamente la tua mamma eh! Mica che quando mi vedi rimani delusa … Un bacione

  11. Quanto mi dispiace terry saperti cosi…. è dura nel senso che sbagliando si impara o forse non si impara mai abbastanza, parlo per me, ma sei una donna molto intraprendete saprai trovare soluzioni, un abbraccio forte

    1. E’ vero, dicono che sbagliando si impara ma mannaggia!! Quante botte bisogna prendere per imparare? Forse anche io non imparo mai abbastanza ma di certo non mi perdo d’animo. Si riparte e si ricomincia, carichi come non mai. Grazie Gunther, un abbraccio anche a te

    1. Ahahahhah esatto Silvia! Forza, forza, non perderti di animo anche tu. L’azzurro c’è sempre nel cielo, a volte è coperto dalle nuvole ma basta un colpo di vento e lo intravedi, dietro la coltre …. Non puoi decidere per gli altri Silvia, non ti abbattere. Il nostro dovere è stare loro vicine e fargli sentire il nostro appoggio. Per il resto ognuno deve sbagliare con le proprie idee … è giusto così. Lo abbiamo fatto noi e lo fanno anche loro. Un grande abbraccio, forte forte e grazie per essermi così vicina, lo apprezzo molto.

  12. Terry bella <3 Ti capisco, sai? Sono esattamente come te… però poi elaboro e reagisco sempre, ho i miei tempi.. ma la positività vince sempre su tutto! Mi spiace sapere che alcune cose possano averti provocato sofferenza e spero che tutto possa sistemarsi presto, tu sei una donna forte che ha tanto da insegnare a tutti e come sempre ce la farai alla grande <3 Questa torta rientra appieno nei miei gusti, frutta secca e cioccolato.. come si fa a resistere? 🙂 Un abbraccio immenso, Terry, con tanto tanto affetto <3

    1. Grazie cara Valentina! Si, ora che ho preso la mia decisione sto molto meglio e l’azzurro è sopra il mio cielo. Ci saranno ancora nuvole che lo attraverseranno ma vedrò di imparare a soffiare forte per cacciarle via. Intanto mi consolo con qualche dolcetto. Del resto #solocosebelle, no? Un bacione

  13. Terry…. non ti curar di loro, ma guarda e passa …. capita a tutti di fidarsi delle persone sbagliate, a tutti, l’importante è stare sereni con la nostra coscienza…. ma soprattutto l’importante è papparsi una meravigliosa fetta di questa torta!!!! Un bascione tesoro mio e futtetenne!!!! <3

    1. Ahahaahahh guarda in quanto a questo, sto cercando di recuperare i pochi kili persi in questi mesi e mi sa che se continuo a strafogarmi di dolci, ci riesco pure!! Grazie tesoro, sono tornata in me, finalmente ho visto come stanno realmente le cose e sto ponendo rimedio. Un bacione

  14. Terry!!!!
    grazie per questo tuo post. Perchè forse non ti pareva, quando l’hai scritto, ma sappi che infonde forza anche a chi ti legge! Hai ragione, bisogna reagire ai momenti meno piacevoli che possono capitare nella vita…ma non sempre si riesce e si rischia di restare a crogiolare a lungo nel cattivo umore.
    brava tu, che hai deciso di tornare battagliera!
    e grazie per avercelo detto. Chissà che sia contagioso. 🙂
    e la tortina…avrai anche mescolato “avanzi” vari…ma la combinazione di tanta frutta secca e cioccolato non può che essere vincente! Come te.
    un caro abbraccio.

    1. DEVE essere contagioso, capita a tutti di prendere mazzate nella vita, di fidarsi delle persone sbagliate, di avere un metro di giudizio che alla fine non è reale … l’importante è rimettersi sulla via giusta. L’importante è non crogiolarsi troppo in questi errori: prima si reagisce, meglio si sta! Forza Ele, liberati dei fardelli pesanti e riprendi il cammino, ti sentirai più leggera e il cielo sarà azzurro anche per te. Un grande abbraccio

  15. Cara Terry, come stai??? Sono stata lontana dal blog per un po’, ma ora eccomi, mi sono letta i tuoi post precedenti! Che bello, stai per diventare nonna, congratulazioni, sei una grande donna, e sarai una nonna ancora migliore!
    Mi spiace oggi leggere che la vita che stai vivendo ora non ti piace, ti sento amareggiata, ti auguro di riuscire a correggere il tiro e di riprendere a vivere la vita che desideri e che ti meriti, ce la farai… lo so 🙂
    Questa torta al cioccolato è deliziosa…come te…
    Un carissimo abbraccio, a presto…

  16. Grazie Ely e bentornata! Mi sei mancata, lo sai? Ogni tanto entravo da te, convinta che mi fossi persa qualche post … stamattina ho visto quella goduria e ti ho ritrovata. Si, hai visto che bello? Divento nonna, una grandissima gioia. Non sono più amareggiata, ho preso consapevolezza dell’ennesimo fallimento, mi sto tirando su le maniche e ricomincio da un altra parte, qui non è il posto giusto. Intanto ti mando un abbraccio grandissimo, a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.