Biscotti agli agrumi – Lemon meltawais

Oggi niente Diario di Funchal. Sono molto di corsa, sto lavorando per preparare migliaia di biscotti e non riesco ad avere un pò di tempo per scrivere con calma il mio diario. Non importa, sono venuta qui per lavorare e sono contenta di poterlo fare. Mi scuso se non riesco a passare da voi come vorrei, ogni tanto sbircio su Facebook e vedo le foto di quello che pubblicate, se riesco a entrare con il cellulare, riesco anche a leggere le vostre belle ricette, ma non sempre riesco a commentare. La tecnologia per me è ancora un mistero! Nonostante che ci lavori da quasi 35 anni sui computer & Co. per me restano ancora un mistero.

Veniamo alla ricetta di oggi, comincio a mettervi la ricetta di uno dei biscotti che sto producendo. Non è una mia invenzione e sul web la trovate in molti blog, perciò non cito nessuno per non fare torto ma sottolineo che l’ho trovata uguale su molti siti. La ricetta letta da me è fatta con il limone, molto ma molto buona. Siccome qua i limoni hanno un prezzo proibitivo; costano €2,50 al kilo, ho provato a farla anche con le arance, devo dire che mi ha soddisfatta in pieno. Perciò potete farla con entrambi gli agrumi, come preferite: limone o arance. Altra cosa la ricetta originale dice che il biscotto, io direi il pasticcino, è rotondo di circa 5 cm. di diametro. Anche qui io l’ho fatto nella versione originale ma anche più piccolino, a mò di biscottino; molto molto carino anche piccolo. Quindi Biscotti agli agrumi, o Lemon meltalwais, come preferite, grande o piccolo, fate voi. Altra cosa io li ho fatti con il bimby, 2 minuti e sono pronti. Inutile dire che gli agrumi devono essere bio e non trattati. 😉

Ingredienti per circa 25 biscotti da 5 cm. cad

La scorza di un limone o di una arancia (solo la parte colorata)
160 g di burro
90 g di zucchero a velo
260 g di farina 00
20 g di maizena
una bacca di vaniglia (o dell’estratto)
il succo del limone (o dell’arancia)
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Ho pelato il limone (o dell’arancia) con un coltello, facendo attenzione a togliere solo la parte colorata. L’ho messa nel bimby e dato pochi giri di turbo. Ho aggiunto lo zucchero a velo e mischiato di nuovo con un secondo di turbo, Ho aggiunto il burro a pezzi e fatto girare 30 secondi a vel, 4. Ho aggiunto il succo dell’agrume, il sale e la vaniglia, la farina e la maizena, fatto girare ancora 30 secondi sempre a vel. 4. Ho rovesciato il composto sul piano leggermente infarinato. Fate in fretta e mettete pochissima farina, il composto di presenta molto morbido. Ho dato la forma di un salamotto e avvolto in carta forno, oppure in stagnola, è uguale.

Biscotti agli agrumi Metalwa

Ho messo in congelatore e lasciato ben indurire. Potete preparare questi biscotti anche quando avete tempo e tenere l’impasto pronto in freezer per avere un dolcetto a disposizione. Poi ho acceso il forno a 180°, fatto a fette di circa un cm. di spessore e messo sulla placca rivestita di carta forno.

010

Lasciato cuocere per circa 15 minuti, devono dorare appena ai lati e sono pronti. Io li passo da caldi nello zucchero a velo, mi pare che si rivestano più facilmente, senza aspettare che si raffreddino.

017

Dovete farli perchè sono assolutamente favolosi!! Sia al limone che all’arancia, li ho fatti assaggiare e ora continuano a chiedermeli.

016

Poi mi direte. Coem vi dicevo io li faccio anche piccoli, circa 3 cm di diametro, sono molto carini anche così.

058

Print Friendly, PDF & Email

39 pensieri su “Biscotti agli agrumi – Lemon meltawais”

    1. ipasticciditerry

      Si in questi giorni abbiamo lavorato e siamo contenti. Speriamo arrivino tanti altri ordini, siamo pronti. Brava tesorino che tifi per me, mandami tanta energia posisitva, speriamo funzioni!! Grazie e un abbraccio grande

    1. ipasticciditerry

      Esatto, di questi ne ho fatti circa 1000 e quelli dietro sono quelli che ho pubblicato oggi, al cacao. E nei prossimi giorni ne arriverano ancora di diversi. Mi faccio i complimenti da sola, sono davvero tutti ottimi. Grazie Su, speriamo davvero di riuscire a partire.

  1. Avatar

    adoro il profumo degli agrumi nei biscotti, mi scalda il cuore oltre che deliziare le papille 🙂
    questi biscottini sono sicura che spariscono alla velocità della luce, perfetti per una pausa coccolosa
    un bacione, buon we

    1. ipasticciditerry

      Verissimo Fede, provali che sono davvero buonissimi. Sia al limone che all’arancia, io li trovo spaziali! Buona domenica anche a te e un bacione

  2. Avatar

    Devono essere deliziosi con un bel thè fumante….
    Speriamo che Lena entra …cosi’ li fa ,ed io le mangio…ahahahhahhah…
    Quanto mi manchiiii!!!!!……………

    1. ipasticciditerry

      Ahahahahh ma sei tremenda! Anche tu mi manchi tanto tanto. Speriamo di riunirci presto. Un abbraccio grande, oggi sono stata contenta di sentirti, mi dai sempre la carica.

    1. ipasticciditerry

      Ciao Dori!! Come stai? Come sono contenta quando passi. Infatti c’era davvero un profumo intenso, provali e poi mi dirai se non sono buonissimi! Grazie e buona domenica anche a te

  3. Avatar

    Mi piace sentirti così…e’ bello sapere che i tuoi progetti proseguono con successo. Già sai quel che penso di te…sei una persona grandiosa…con una forza e una determinazione incredibili ! I tuoi biscottini mi piacciono tantissimo, ma anice di più mi piacerebbe poterne sgranocchiare qualcuno con te ! Ti abbraccio amica.
    P.s ricevo regolarmente e-mail dei tuoi post 🙂

    1. ipasticciditerry

      Vedrai che prima o poi succederà, ne sono certa!! O verrai in vacanza qui a Madeira, posto meraviglioso, oppure se mi renderò conto che quello che vorrei fare qui non si potrà realizzare, tornerò a casa e allora chissà …. mai dire mai! Grazie amica mia, un grande abbraccio

  4. Avatar

    ma lo sai che avevo scritto qui……………….e adesso mi accorgo che non ho inviato il messaggio? non ci sono con la testa……………….ma davvero………………..avevo detto che son da farsi……………..mi sembrano belli……………..
    un bacio

    1. ipasticciditerry

      Questi se li fai sei rovinata! Con gli agrumi che avete in Sicilia poi non ne parliamo …. immagino il profumo intenso e il sapore sublime che avrebbero. Ancora più dei miei. Qua gli agrumi arrivano dalla Spagna pensa un pò … 🙁 Un bacio anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *