Pasta al nero di seppia

Pasta al nero di seppia. Sapete quanto mi piace preparare la pasta fresca in casa e spesso mi diverto anche con i colori. In questo caso ho utilizzato del nero di seppia; sapete quello che trovate nei supermercati in bustine già pronte. Vi consiglio di usare i guanti perchè potreste colorarvi anche le mani. Per quattro persone vi consiglio di usare entrambe le bustine che trovate nella confezione. Io ho preparato il piatto per due persone e quindi ho messo una sola bustina.

Per condire ho pensato a un misto di cozze e vongole con l’aggiunta di qualche gamberetto, i miei erano surgelati. La mia è solo un idea, potete anche condire con del semplice pesce spada, a cubetti, spadellato con pomodorini, aglio e prezzemolo, come volete. Pasta al nero di seppia.

Ingredienti per due persone

200 g di semola di grano duro

1 bustina di nero di seppia

1 kg di cozze e vongole in retina

200 g di gamberetti (i miei surgelati)

10 pomodorini pachino

aglio e prezzemolo

Procedimento:

per prima cosa prepariamo la pasta al solito modo, impastando semola con la metà circa del suo peso di acqua e il nero di seppia. Impastiamo bene fino a ottenere un bel panetto sodo e morbido, non appiccicoso. Se così non fosse usare poca semola ancora. Lasciar riposare il nostro impasto per una mezz’ora circa, coperto in un luogo riparato da correnti di aria. Formare gli Spaghetti alla chitarra come me oppure il formato che preferite.

Nel frattempo che l’impasto riposa, dedichiamoci al sugo. Far aprire cozze e vongole in una larga padella scaldata con poco olio e con il coperchio. Scolare tenendo da parte l’acqua di vegetazione uscita. Lasciar raffreddare un po’ e togliere i frutti dai gusci tenendone da parte giusto un paio per la decorazione.

Ora nella stessa padella scaldare l’olio con l’aglio, aggiungere i pomodorini, tagliati e lasciar appassire con il coperchio. Aggiungere cozze e vongole, insieme ai gamberetti. Lasciar cuocere per circa dieci minuti, non di più. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente direttamente nella padella con il sugo. Aggiungere il prezzemolo tritato, aggiustare di sale e pepare a gusto, un filo di olio a crudo e far saltare per qualche minuto, fino a completa amalgama.

Servire e buon appetito!

Ragazzi è arrivata la pioggia! Non so quanto era che non pioveva … non che mi lamenti, sapete quanto NON mi piaccia la pioggia e il freddo ma ci vogliono, perciò sopporto per il bene della terra. Questa è la settimana in cui si chiude Carnevale; avete fritto? Io si, per forza, con tre nipoti è inevitabile.

Ho rifatto le Chiacchiere, le Ciambelle e i Tortelli … mi sono dovuta sacrificare aahahahh. Cliccate sui link e andate direttamente alle ricette, se vi servono. Poi è anche la settimana di San Valentino e questa pasta ci sta benissimo per una bella cenetta a due, che ne dite? Bene, con questo è tutto, iscrivetevi al mio canale YouTube se non lo avete già fatto. Tante ricette vi aspettano e tante ne seguiranno.

Buon inizio di settimana a tutti e alla prossima.

Print Friendly, PDF & Email

13 pensieri su “Pasta al nero di seppia”

  1. Io guardo questa pasta da lontano perché non amo i prodotti provenienti dal mare :-D.
    Ad ogni modo complimenti perché il piatto è bellissimo ed immagino che, per chi apprezza il genere, sia una vera golosità!
    Qua è piovuto settimana scorsa ma oggi splende già di nuovo il sole
    Chissà come saranno contenti i tuoi nipotini: sia degli ottimi fritti della nonna, sia di potersi travestire!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    1. Si, i miei sono dei bambini felici e quando li guardo penso spesso a chi è meno fortunato di loro e magari è nato in uno dei tanti paesi martoriati dalla guerra e dalla fame … Oggi va così; non parlo spesso di quello che succede nel mondo, mi piace tenere questo angolino fuori dalle brutture del mondo ma ogni tanto il mio pensiero viene fuori, sopratutto quando “parlo” con le amiche come te. Grazie Giò di esserci sempre, un abbraccio

  2. A me i condimenti con i frutti di mare piacciono molto, come i pesci del resto. Io che non mangio carne…😁 Fare la pasta è un po’ difficoltoso per me, ma mi accontenterei anche di quella già pronta, o potrei venire da te, vero Terry? Un abbraccio. Mafi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.