Biscotti di frolla montata per Re-cake2.0

Biscotti frolla montata. Questo mese la Re-cake parla di Biscotti, infatti il titolo è Regaliamoci un biscotto e, visto che avevo questi buonissimi frollini da pubblicare, ho deciso di donarli alle mie amiche, spero gradiranno. 🙂 Ormai la mia golosità è proverbiale e tutti voi, che mi seguite sempre con tanto affetto, ormai lo sapete bene. Questo è il motivo per cui evito di fare Biscotti e pasticcini, tranne quando devo fare dei regali. Si, perché rischio di mangiarmeli tutti. Così è successo per questi Biscotti di frolla montata, che per altro non avevo ancora mai provato a fare. Sul web ce ne sono molte ricette e versioni che più o meno si somigliano tutte. Io ho seguito pari pari la ricetta della mia amica Tizi, che lo devo dire, diventa sempre più brava.

I suoi consigli mi sono stati molto utili e francamente non credevo nemmeno fossero così semplici da fare. Basta montare il burro morbido, tenuto fuori dal frigo per un oretta o passato per qualche secondo al micro onde, con lo zucchero a velo. Ottenuto una crema si aggiungono gli altri ingredienti, avendo cura di pesare l’uovo. Altro barba-trucco sparare i biscotti direttamente sulla placca del forno, dandogli la forma che preferite. Io ho usato una sac a poche con una bocchetta un pochino grande. Infatti le forme fanno abbastanza pena ma lo sapete che io sono “donna di sostanza e non di apparenza”.

Inoltre c’è da dire che il giorno dopo, quando dovevo decorarli con il cioccolato fuso, mi è caduta la scatola in cui li avevo chiusi la sera precedente e si sono spaccati quasi tutti. Evvabè che devo fare? Lo sapete che sono anche pasticciona, altrimenti avrei chiamato il mio blog in altro modo. Fateli questi biscotti e vi renderete conto di quanto sono buoni: friabili e golosi, finiranno in un attimo, ve lo garantisco! Grazie Tizi per la ricetta perfetta. Biscotti frolla montata.

Ragazze di Re-cake2.0 vi regalo questi Frollini, vi piacciono?

Ingredienti:

220 g di burro morbido

85 g di zucchero a velo

55 g di farina di mandorle o nocciole

275 g di farina 0

55 g di uovo intero (peso senza guscio)

Mezzo cucchiaino scarso di lievito per dolci

1 pizzico di sale

I semini di 1 bacca di vaniglia

 

Procedimento:

Come detto il burro deve essere tolto dal frigo almeno un ora prima o passato qualche secondo al micro onde per ammorbidirlo, non deve essere freddo. Lavorare il burro con zucchero a velo, usando delle fruste elettriche o una frusta a mano, fino a ridurlo in crema. Aggiungere ora il sale e l’uovo, prima pesato. Girare sempre con le fruste fino a completamento assorbimento dell’uovo.

Ora usando una spatola, aggiungere la farina di mandorle, la farina 0 e il lievito, prima setacciati tra loro. Unite anche i semini della vaniglia fino a ottenere un composto ben amalgamato. Inserire a cucchiaiate questo composto in una sac-a-poche preparata in precedenza con un beccuccio a stella. Oppure, se l’avete dentro la sparabiscotti. Formare direttamente sulla placca del forno, dandogli le forme che preferite.

Infornare a 180° (nel mio forno 170°) per circa 12 minuti. Fate molta attenzione a non bruciarli, devono appena dorare. Estrarre dal forno e non toccarli, fino a quando si sono leggermente raffreddati, altrimenti si spaccheranno.

Farli raffreddare poi completamente e conservarli in una scatola di latta. Decorarli a piacere con della cioccolato fusa, come ho fatto io oppure mangiarli così, sono squisiti!!

Inutile dire che sono ideali anche per i regali di Natale, in belle scatoline natalizie, con un bel fiocco, che ne dite?

Stamattina ci siamo svegliati con la neve; una coltre bianca e un silenzio tipico … il silenzio mi ha colpita, appena ho aperto gli occhi e già a letto, ho capito che avrei visto la prima neve della stagione. A me piace la neve, un pò meno quando devo andare in giro. E’ bello vederla in montagna o se devi stare a casa a godertela dietro i vetri della finestra. Oppure scendere in strada e giocare sui campi … ma se devi recarti al lavoro o a fare commissioni in auto, ciao!

Comunque niente, i miei bimbi saranno felici di sicuro. Già ieri sera quando gli ho detto che forse oggi avrebbe nevicato, erano tutti elettrizzati. A voi piace la neve? Penso che oggi inizierò a fare qualche biscotto da regalare a Natale, magari farò proprio questi. Vi auguro una buon giornata e vi aspetto alla prossima ricetta, sempre a tema natalizio. A presto

Print Friendly, PDF & Email

18 pensieri su “Biscotti di frolla montata per Re-cake2.0”

  1. Avatar

    A me piacciono da matti, adoro la consistenza anche da crudi, voglio provare una versione salata, non so da dove cominciare ma cercherò, un abbraccio super terry

  2. Avatar

    terry, sei un tesoro!! mi fa piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta, grazie per le tue belle parole! ❤️
    mi piace molto la versione a ferro di cavallo con le estremità pucciate nel cioccolato, elegante e super golosa!
    qui niente neve ancora, ma tanto freddo!
    un abbraccio e buona serata! 😊

  3. Avatar

    Anche da me è nevicato, per fortuna si è sciolta subito. Si vede che la neve non mi piace? 😉
    Invece adoro i biscotti! Questi devono essere golosissimi con cioccolato o no ^_^
    Un bacio

    1. ipasticciditerry

      A me piace ma solo se posso stare dietro i vetri a guardarla scendere. Se devo uscire per strada e magari nessuno è passato a pulire o a spargere il sale (col rischio che mi spacco una gamba) mi piace un po’ meno. 🙁 Ecco quelli piacciono anche a me e purtoppo quando li faccio, li devo impacchettare al più presto, altrimenti la mia linea … ciao!

  4. Avatar

    Nevica anche in quel di Torino, oggi. Tanti bei fiocconi che, se attaccano, ingentiliscono e rendono tutto più “ordinato”. I tetti di diversi colori diventano tutti bianchi, i bordi delle cose si arrotondano, i rumori si attutiscono. Speriamo solo che non porti troppo disagio. Oggi, tra l’altro, c’è lo sciopero dei mezzi ^__^.
    Deliziosi questi biscotti di frolla montata. Una bellissima idea per i regali di Natale!
    Un abbraccio

  5. Avatar

    Per fortuna piove anche se qualche fiocco di neve fà capolino tra le gocce …… io confido sul sole di domani!!!
    Questi deliziosi biscotti sarebbero molto graditi ora con una calda tazza di tè!!!
    Baci

  6. Avatar

    Non sono una grande amante della neve, probabilmente perchè qui non nevica mai e basta il nevischio a mandare in tilt la circolazione!
    Però deve essere suggestivo vedere tutto bianco e candido! soprattutto viene una gran voglia di chiudersi in casa e sfornare biscotti! Quelli di oggi mi hanno fatto venire una certa acquolina 😛

    1. ipasticciditerry

      No, non inviarmela … per alcuni giorni, girando sui marciapiedi, rischiavi di ammazzarti. Ormai non passano a spargere sale, per mancanza di fondi. Di fronte alle entrate delle case, ci pensano i proprietari stessi ma in giro, non ti dico che pattinate! Grazie Alice, a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.